La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Strisce led discontinue per salotto - si può?

#1
Ciao,
sto pensando di aggiungere un'illuminazione a strisce led per il mio salotto; i mobili di due pareti su tre non arrivano al soffitto (c'è ampio spazio) e sto progettando di apporvi delle strisce led per entrambe le pareti (una parallela all'altra).
Entrambe le pareti hanno una caratteristica: la parte superiore dei mobili, dopo circa 2,50mt, scende come fosse uno scalino di circa 30cm e poi riprende per un'altra 40ina di cm fino alla parete.
La mia domanda - forse molto banale e da "fai-da-te" cui non ho trovato risposta spulciando - è: posso avere un'unica strip led che escluda la parte verticale che scende verso il basso per poi riprendere il linea orizzontale fino a fine parete?
Posso unire due strip led avendo una discontinuità in mezzo?
Grazie mille, Marco

Re: Strisce led discontinue per salotto - si può?

#2
Ciao Marco,
la tua domanda è assolutamente legittima e se non ho capito male prevederebbe una sorta di percorso a scalini della striscia led. Direi che questo è il problema principale perchè la striscia si muove male sulle curve secche. In questi casi potrebbe essere di aiuto una foto della location cosi da capire bene che cosa devi fare.
Credi di poterla postare?
:D :D :D
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Re: Strisce led discontinue per salotto - si può?

#3
Grazie per la risposta e l'interesse! :)
Certo posto una foto similare.
Il "gradino" sarebbe solo 1 - parte in alto - e non vorrei mettere il led nella parte verticale... ecco perchè chiedevo se ci fosse modo di mettere due strisce led attaccate con una parte "spenta" in mezzo...
Immagine
Grazie mille per le risposte!!

Re: Strisce led discontinue per salotto - si può?

#9
mrc80 ha scritto:Grazie per la risposta e l'interesse! :)
Certo posto una foto similare.
Il "gradino" sarebbe solo 1 - parte in alto - e non vorrei mettere il led nella parte verticale... ecco perchè chiedevo se ci fosse modo di mettere due strisce led attaccate con una parte "spenta" in mezzo...

Grazie mille per le risposte!!
La cosa più semplice, e mantenendo una uniformità luminosa nei 2 segmenti:

Prendi la prima striscia, la posizione dove serve e la colleghi all'alimentatore.
Prendi la seconda striscia, la posizioni dove serve e la colleghi allo stesso alimentatore.
Il collegamento di entrambe le strisce deve essere in parallelo all'alimentatore, cosi facendo otterrai una illuminazione identica per le due strisce.

NB: le strisce led sono sempre da incollare in profili di alluminio per la dissipazione termica, essi devono essere dimensionati in base alla potenza delle strip.
NB1: per illuminazione d'ambienza servono almeno 1500/2000lumen/metro, per illuminazione primaria minimo 3000lumen/metro (questi parametri variano in base alle dimensioni della stanza, alla lunghezza della strip led, illuminazione diretta o riflessa, colori delle superfici).
sito web: http://rgbwledsystems.com
contatto mail: rgbw.led.systems@gmail.com
contatto tel/whatapp: +39 3287497361
Immagine