La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione per cucina

#1
Buongiorno,

Vivo da poco più di due anni nella mia casa nuova ma non ho ancora trovato nulla che mi soddisfi, non riesco a trovare nulla per la mia cucina e per questo chiedo consiglio a voi;

La stanza è di 3,3m X 2,6m, pareti bianche, cucina bianca e soffitto con travi in legno bianche;

In fase di progettazione pensavo di mettere una testata che partisse dalla parete destra per ancoraggi dal lato opposto, poi guardando bene le tesate non ne ho ancora trovate di minimal come piacerebbero a me, tutte le tesate a 220v hanno delle lampade veramente enormi e la maggior parte sembrano più da ufficio che da cucina; le tesate in bassa tensione purtroppo richiedono un alimentatore attaccato alla parete e non mi piace molto; stavo quindi pensando di optare per una semplice lampada sul muro dove abbiamo la corrente, tanto abbiamo visto che con una semplice fonte di luce su quella parete si illumina abbastanza bene la stanza, saranno tutte le pareti bianche, ma è ormai ora di metterci una lampada seria! Avete qualcosa da consigliarmi?

Grazie.

Re: Illuminazione per cucina

#3
Immagine
Immagine
Complimenti, molto molto bella ed originale la tua cucina, Ispa, almeno dalle due foto tra le varie postate che si vedono. :D

Che ne pensi della String Lights, Flos..?, che propongo spesso specie per queste situazioni con sospensione decentrata.
Si tratta di un sistema pulito ed essenziale, dotato di due diffusori (conico e sferico, meglio di quest'ultimo tipo, per illuminare anche il soffitto in travi, ma potresti anche utilizzarne entrambi) e di cavo elettrico in gomma elastica che resta teso tra un tassello e l'altro. Tutto sta a concepire e progettare la disposizione più adatta, un occhio comunque alla pagina Flos (e al video di montaggio) ed al suo costo orientativo:
http://www.flos.com/consumer/it/prodott ... ta_a_sfera
http://www.edenilluminazione.org/FLOS-S ... METRI-CAVO
Immagine
Immagine
Alternativa.
Volendo, potresti fare una piccola traccia, per sdoppiare il punto luce a parete, creandone uno più in basso dell'attuale punto luce (che servirebbe il sistema Flos) per inserire una piccola applique, da utilizzare per l'illuminazione generale, quale alternativa alla String. Per esempio, sempre per la casa bresciana, Clara, Flos, applique pura, discreta ma potente ed efficiente.
Per valorizzare il soffitto - che trovo originalissimo - che è un punto a favore della cucina.., al posto della classica applique anche un proiettore led, come, tra tanti, il classico di Le Corbusier Projecteur 365, Nemo, o Pad parete, Artemide Architectural o Cestello, iGuzzini, dotato di più spot orientabili.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 07/09/16 10:13, modificato 4 volte in totale.

Re: Illuminazione per cucina

#4
Una sospensione decentrabile molto utilizzata in cucina, è la Mouette - disponibile anche in versione Mini - ancora Artemide. Il cavo elettrico, essendo trasparente, per quella porzione che dal rosone arriva al punto luce, sarebbe un pò meno visibile.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Illuminazione per cucina

#5
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Oppure potresti valutare - non ricordo se l'avevamo considerata - una lampada a braccio, da piazzare dovunque, come Potence Pivotante, Nemo o meglio la Araignée, Moille (replica), a 5 bracci, con cavo elettrico 'libero' con presa a parete, per sciogliere del tutto il problema della mancanza dei punti luce e per illuminare discretamente sia la zona cucina che il bel soffitto. :roll: