La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio serie civile Vimar o Urmet

#1
Salve ragazzi,

è arrivato il momento di scegliere la serie civile per casa e non sono proprio ferrato in materia, ho usato per altri appartamenti sempre Btcino ma vorrei optare per altri marchi.
L'installatore mi consiglia Simon Urmet Nea Flexa che non sembra male ma io ero orientato su Vimar serie Arke' o Eikon.

Voi cosa mi consigliate?

Altro dubbio è se mettere tasti basculanti o assiali


Grazie mille :D
" Tutto quello che puoi immaginare è reale "

Re: Consiglio serie civile Vimar o Urmet

#2
La serie Eikon ha una qualità molto elevata e un buon rapporto qualità/prezzo, mentre la Arké non comporterebbe un notevole salto qualitativo rispetto alla Plana (pur costando sensibilmente di più di quest'ultima). Nella fascia di prezzo media, la collaudatissima serie Idea resta il miglior prodotto del marchio Vimar, anche se l'estetica non è modernissima.

Per quanto riguarda i prodotti Simon Urmet, non ho referenze utili per poterli consigliare o sconsigliare, essendo sul mercato da pochi anni.

I comandi basculanti sono più robusti ed affidabili di quelli assiali, per via della semplicità della meccanica, quindi li consiglio a prescindere dalla marca.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Consiglio serie civile Vimar o Urmet

#3
Federal Republic ha scritto:La serie Eikon ha una qualità molto elevata e un buon rapporto qualità/prezzo, mentre la Arké ............
I comandi basculanti sono più robusti ed affidabili di quelli assiali, per via della semplicità della meccanica, quindi li consiglio a prescindere dalla marca.
Grazie mille mi hai dato tantissime info utilissime, pensavo la serie arké sia paragonabile alla eikon , mi sa che se il prezzo non è elevato andro su quest,ultima
" Tutto quello che puoi immaginare è reale "

Re: Consiglio serie civile Vimar o Urmet

#4
Sto facendo i preventivi un po' in giro, tra la serie Arke' ed Eikon di Vimar c'è una differenza del 35% circa che non è tanto ma poi la differenza la fanno le placche che su Eikon costano veramente tanto....altri feedback su Arkè?

In settimana vado e ordino tutti spero di fare la scelta giusta :mrgreen:
" Tutto quello che puoi immaginare è reale "

Re: Consiglio serie civile Vimar o Urmet

#5
Arké funziona molto bene ma sostanzialmente non è molto diversa da Plana, nonostante il prezzo superiore. Eikon è il prodotto di punta fatto non in modo "migliore", ma esteticamente più curato. Poi la meccanica di Vimar è sempre la stessa e, sarò forse tradizionalista, ma in tutte le ristrutturazioni che seguo con vari elettricisti si opta sempre per i comandi basculanti e come serie civile o Vimar Plana o LivingLight di Bticino per vari motivi: comprovata qualità, elevata reperibilità dei ricambi, pochissimi pezzi problematici ed economicità rispetto a serie civili più costose e forse ingiustificate. Alla fine la bontà dell'impianto elettrico la fa il progetto e la posa in opera corretta degli elementi.
Without style, Life would be a mistake

Re: Consiglio serie civile Vimar o Urmet

#7
In un impianto domestico vanno bene quasi tutte le serie, mentre l'affidabilità si valuta soprattutto con le applicazioni nel settore terziario.
Nei locali ad uso commerciale e ad uso ufficio si riscontrano le maggiori sollecitazioni sulle apparecchiature di comando (specialmente quando un unico interruttore comanda numerosi punti luce con lampade fluorescenti), mentre nelle camere degli alberghi si verifica la maggiore usura delle prese a spina.
Le serie più collaudate ed apprezzate nel terziario sono le seguenti:

-BTicino LivingLight (sostanzialmente uguale alle vecchie ed ottime Living International e Light);

-Vimar Idea (molto robusta e contraddistinta dall'eccellente sistema di aggancio dei frutti con mollette metalliche, non più presente nelle successive serie Vimar);

-AVE Noir AX (con comandi testati per un elevato numero di cicli di manovra in sovraccarico).

Per quanto riguarda il confronto tra le serie Plana, Arké ed Eikon, tutte e tre si basano sullo stesso schema costruttivo ma emergono alcune differenze che non sono limitate alla qualità delle plastiche.
Per esempio, se osservate il meccanismo dell'interruttore illuminabile, noterete che la Eikon è l'unica delle tre ad essere dotata del "vetrino" di protezione sull'elemento sottotasto, mentre la Plana e la Arké hanno un semplice foro scoperto (è vero che viene coperto dal tasto, ma può comunque entrare più polvere all'interno del frutto).

Comunque la Arké è una buona serie, priva di veri e propri difetti (la più difettosa delle serie recenti è stata la Axolute di BTicino, nonostante il prezzo..) :wink:
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Consiglio serie civile Vimar o Urmet

#8
Per carità, ho visto la serie Axolute in esposizione e i tasti, assiali in quel caso, facevano un rumore veramente orribile per la fascia di appartenenza. Poi l'ho anche vista smontata e le plastiche sono veramente "deboli" sempre in confronto al prezzo, poi sarà stata una mia impressione. Per questo motivo ho preferito orientarmi su Vimar. Il vero neo di Eikon è il costo delle placche che forse giustamente ricoprendo una fascia più alta è tutto proporzionato
" Tutto quello che puoi immaginare è reale "

Re: Consiglio serie civile Vimar o Urmet

#9
Le placche hanno sempre avuto prezzi gonfiati rispetto al valore reale, crescenti al crescere della fascia di prezzo della serie civile. Purtroppo questa scelta commerciale è diventata la regola per tutti i principali produttori, Vimar tende comunque a mantenere un rapporto qualità/prezzo migliore rispetto a BTicino :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti