La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Comandi bticino assiali

#1
Ciao a tutti,
dovrei rifare un buon numero di punti luce e corrente in casa e mi trovo davanti alla necessità di scegliere quali frutti/placche applicare. Quelle che avevo scelto erano le Livinglight Air di Bticino. Ne ho presa una per provarla e mi pare tutto in ordine ad eccezione degli interruttori assiali. Il problema è che la dimensione è eccessiva ed occupano la quasi totalità della scatola. Io li ho sistemati ugualmente, ma mi preoccupa un po' questo fatto per altri punti luce.
Leggendo su Internet ho trovato informazioni rispetto ad una nuova versione degli stessi comandi che in effetti occuperebbero uno spazio molto ridotto rispetto ai precedenti, risolvendo pertanto il problema.
A quanto capisco però questi interruttori sono piuttosto nuovi e mi preoccupa un po' acquistarne in massa: non è che per caso qualcuno ha qualche esperienza con tali frutti? Leggevo peraltro anche di opinioni negative rispetto ai precedenti comandi assiali. Qualcuno può confermare o smentire per esperienza? Dovendo acquistarli per forza ora mi trovo un po' in difficoltà nella scelta.
Grazie!

Re: Comandi bticino assiali

#3
E per quanto riguarda i comandi? Hai preso quelli assiali o quelli basculanti? Hai avuto problemi? Il problema poi è fidarsi di comprare molti assiali di questo tipo nuovo... il tipo vecchio era troppo grande, su alcune scatole non mi starà mai dentro tutto purtroppo.
Grazie per la risposta!

Re: Comandi bticino assiali

#4
Eviterei i comandi assiali, meno affidabili di quelli basculanti per via della meccanica più complessa e delicata (anche se li hanno riprogettati per risolvere i noti problemi di inceppamento).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Comandi bticino assiali

#5
Accidenti, ormai purtroppo ne ho presi parecchi. Il problema è che per la versione Air di Bticino quelli sono indispensabili. I basculanti sono terribili con quella placca. Altrimenti dovrei eliminare Air e prendere la versione Livinglight classica, che però è decisamente più bruttina... boh, sono molto indeciso...

Re: Comandi bticino assiali

#7
luc4 ha scritto:Accidenti, ormai purtroppo ne ho presi parecchi. Il problema è che per la versione Air di Bticino quelli sono indispensabili. I basculanti sono terribili con quella placca. Altrimenti dovrei eliminare Air e prendere la versione Livinglight classica, che però è decisamente più bruttina... boh, sono molto indeciso...
La scelta dipende dalle esigenze di affidabilità, se non sono vincolanti puoi prediligere l'estetica. Con il comando basculante puoi aspettarti una vita utile dell'interruttore di almeno 20 anni nelle normali condizioni di funzionamento, inoltre il rischio di rottura del meccanismo è pressochè nullo (di solito si cambia l'interruttore per usura dei contatti). Il comando assiale potrebbe rompersi anche prima di 10 anni di vita.
Comunque, gran parte dei problemi di inceppamento dei comandi assiali erano dovuti a disattenzioni nei cantieri, ovvero penetrazione di polvere prodotta durante i lavori edili, quindi BTicino non ne era totalmente responsabile.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Comandi bticino assiali

#8
Io non so se il montaggio da te previsto sia a livello cantieristico. A me i comandi li ha montati un elettricista a regola d'arte nelle migliori condizioni di pulizia, perché sono stati installati quando i lavori erano ultimati.

Re: Comandi bticino assiali

#9
sissi8 ha scritto:A me i comandi li ha montati un elettricista a regola d'arte nelle migliori condizioni di pulizia, perché sono stati installati quando i lavori erano ultimati.
L'impianto elettrico deve essere sempre realizzato al termine di tutti i lavori edili (compresa la finitura delle pareti), aspirando preventivamente anche la polvere penetrata nelle scatole e nei corrugati (le estremità dei corrugati vanno comunque tappate durante i lavori).

Nelle nuove costruzioni può accadere che tale ordine cronologico non venga rispettato, qualora l'impresa costruttrice sia poco seria, mancando la figura del direttore dei lavori esterno all'impresa (ovvero che difenda l'interesse del futuro acquirente dell'appartamento).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Comandi bticino assiali

#10
No, nel mio caso me li monto io, così imparo anche qualcosa di utile. La casa non è nuova, ci sono solo dei lavori di ristrutturazione. Terrò pertanto presente il problema della polvere comunque, lascio quelli vecchi (perfettamente funzionanti) finché non è tutto terminato.

C'è da dire che anche a sensazione non li sento eccessivamente solidi, e ancora meno sento solidi quelli assiali nuovi, versione settembre 2016, che mi sono appena arrivati, quindi continuo a non essere convinto. Non vorrei dover spendere un casino di soldi per poi trovarmi con placche che montano solo comandi delicati. E' che ormai devo decidere perché qualche stanza è ristrutturata completamente e non posso usarla solo per la mancanza di prese ed interruttori.

Grazie comunque per le informazioni, almeno mi son fatto una idea.