La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio illuminazione camera da letto

#1
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio. Devo predisporre l'illuminazione della camera da letto e, per questioni costruttive sulle quali non mi dilungo, non sarà possibile installare un lampadario al centro della stanza. La soluzione alternativa che ho scelto è quella di installare una applique/plafoniera di fronte al letto.

La stanza è di circa 15 mq. Il soffitto è alto 2.70 mt, bianco. Sopra ai comodini ad una altezza di 1.20 mt installerò due Ideal Lux Box AP2 http://www.ideal-lux.com/it/prodotti/parete/box_ap2/ come luci da lettura e da letto. Non vorrei installare altre luci come piantane.

La mia indecisione riguarda la tipologia di applique/plafoniera da installare, cioè se a luce diretta o indiretta. Essendo l'unica luce "generale" della stanza, che dovrebbe anche illuminare l'armadio, la mia idea era di installarne una diretta, nello specifico la Illusion di Luceplan http://www.luceplan.com/Prodotti/2/2/1001/t/87/Illusion che credo sia sufficiente per illuminare la stanza. Mi chiedevo però se la mie preoccupazioni siano eccessive o meno, se non basti una applique di potenza simile ma indiretta, che potrebbe risultare di maggiore atmosfera e comfort, oppure se effettivamente una luce indiretta in quella posizione non basti ad illuminare adeguatamente la stanza (senza eccessi poiché è sempre una camera da letto).

Allego una pianta della stanza.
Immagine
Grazie dei consigli

Re: Consiglio illuminazione camera da letto

#2
Non ti so aiutare tecnicamente perché non è il mio campo...però secondo me la stanza sarebbe un pò buia così, soprattutto la parte dell'armadio! Hai pensato ad illuminarlo con dei led interni o delle luci posizionate sopra (sempre collegate all'armadio)? Iv questo modo potresti decidere anche per un applique a luce indiretta per la stanza non avendo l esigenza di illuminare l armadio che avrebbe già la propria!

Re: Consiglio illuminazione camera da letto

#3
la penso come te, l'armadio è uno dei problemi e il lampadario centrale sarebbe stata la soluzione migliore posizionando un solo punto luce, ma purtroppo per questioni strutturali non è possibile utilizzare il soffitto (così mi ha detto il costruttore). sulla illuminazione dell'armadio sinceramente non sono molto sul pezzo, una presa elettrica a fianco c'è, dovrei informarmi. in ogni caso dalle tue parole mi pare di capire che anche tu ritieni l'applique indiretta insufficiente senza ulteriori punti luce

Re: Consiglio illuminazione camera da letto

#4
Torno all'attacco sperando qualcuno mi dia qualche buon consiglio.

Riflettendo, credo preferire una luce indiretta. Mi piace la Sestessa di Cini&Nils (mi sono spulciato un po' di vecchie discussioni).

Il mio dubbio riguarda la quantità di lumen sufficienti ad illuminare la stanza con una lampada indiretta che mi pare però illumini comunque in maniera soddisfacente a quanto ho letto. Il modello normale led fa 2150 lum, quello maxi 3900. Quello normale è troppo piccolo?

Grazie se qualcuno vorrà rispondermi