La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione per piccola mansarda...ora siamo ai led...

#1
Buongiorno, :D
Secondo voi la sospensione Maman di Seletti, puó illuminare un ambiente mansardato cucina + zona giorno di 21 mq?
E soprattutto puó essere montata a parete e non a soffitto? Avendo il soffitto con travi a vista i tre punti luce sono a parete.

Scusate come avrete capito di illuminazione ed elettricità ci capisco poco :oops:

http://catalogo.living.corriere.it/cata ... resh_ce-cp

La mansarda è questa, i tre punti luci , sono una sulla parete della cucina, uno fra le due finestre e uno sulla parete con una sola finestra.
Le travi verranno sbiancate.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=134224

Grazie,se avete altre proposte, sono ben accette.
Ultima modifica di capperugiola il 12/11/16 12:29, modificato 3 volte in totale.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Maman Seletti per mansarda

#2
Oppure pensare ad una tesata che vada dalla parete cucina all'altro lato...sul piano snack che verrà posto fra le due finestre mettere una lampada a braccio o un applique....ma il piano lavoro della cucina sarà abbastanza illuminato? :wink:

Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Maman Seletti per mansarda

#3
O forse potrebbe bastare una da 5 luci posizionata parallelamente alla cucina , e per tavolo e zona divano delle applique e se non fossero sufficienti integrarle con delle lampade da terra....ci stiamo ragionando :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Maman Seletti per mansarda

#5
Se mai qualcuno rispondesse :oops: ....posto che sopra la cucina ci andrà una sospensione con lampadine nude a più fili (5) secondo voi le due applique una quella fra le due finestre dove verrà posizionato il piano snack e l'altra fra la finestra ed il termosifone, che potrebbero essere la lucciola di Vistosi o la Dioscuri di Artemide, opure la Teti di Magistretti che io trovo carinissima,( mia sorella un po' meno, la casa è la sua :oops: ) , in caso le prime due opzioni che diamero dovrebbero avere? cosa mi consigliereste? :wink: e se riuscissi a convincerla, la Teti sarebbe sufficiente?
grazie

https://www.stilluce-store.it/vistosi-l ... 00376-2064

Immagine

Immagine

Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Maman Seletti per mansarda- evoluzione-

#6
eccomi.
giuro che ho riletto tre volte ma non ne vengo a capo :lol: :oops:

non capisco se vorreste una lampada (la Maman) per tutto l'ambiente oppure delle nude zona cucina (o tesata) e poi delle lampade a parete...

eventualmente potenziare con una o più lampade da terra/tavolo?

Re: Maman Seletti per mansarda- evoluzione-

#7
bay :oops: grazie.

Tutto quello che hai scritto corrisponde al vero :mrgreen: nel senso che ero partita con la Maman, che forse è un po' esagerata, per passare a delle nude a 5 fili da predisporre sopra la cucina, e due applique negli altri punti,e sicuramente si potrebbe integrare anche con lampade da terra,tu che ne pensi?
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: sono confusa-illuminazione per piccola mansarda

#12
a me onestamente la Teti non piace per nulla.

sul tipo di lampadina:
io starei su una E27 così da poter decidere a posteriori quanto desideri sia più o meno performante. ormai sulle E27 ci sono ottime possibilità di lampadine a risparmio energetico che coprono ogni tipo di necessità di intensità luce e colore: dalle classiche neon alle nuovissime led. per dire, io ho recentemente acquistato da Bricoman le E27 led da 1050 lumen e fanno una luce pazzesca con soli 15w di consumo.
inoltre considera che generalmente le lampade in versione led costano di più e quando termina il ciclo di vita devi praticamente buttare l'intera lampada.

http://www.vistosi.it/download-area/dow ... send=Cerca


sulla dimensione:
io per estetica e per capacità illuminante andrei su quelle più grandi o al massimo su quella da 35/36 cm. quelle piccole secondo me sono belle se posizionate 2/3 insieme, da sole mi sembrerebbero misere.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

sul genere c'è anche Goccia di LineaLight
Immagine



PS
speriamo arrivi Lot :D

Re: sono confusa-illuminazione per piccola mansarda

#13
Le lampade a braccio non le piacciono ?????? Orrore !!!! Ma nessuna nessuna ? sicura sicura ? No, dai , non ci credo :shock:
Scherzi a parte, un ambiente da 21 mq con travi a vista dici ? Quante lampade mettere ? Mmmhh spetta che conto...uno, due , tre, quattro, cinque ..ecco io ne ho cinque tra sospensione , lampada da terra, lampada da tavolo e parentesi ch non so come classificare :lol: :lol: :lol:...si vabbe' io sono maniaca e non faccio testo :mrgreen: ma diverse persone mi hanno detto che con quel tipo di soffitto l'illuminazione non e' mai abbastanza e allora perche' non sbizzarirsi ? :roll:


Illuminazione per la cucina : led sotto pensili per illuminare il piano cucina e qualcosa per illuminare la zona in modo diffuso , vanno bene anche delle semplici barre neon da nascondere sopra i pensili, fanno egregiamente il loro lavoro e non si vedono (parlo per esperienza). Sul piano snack, carina l'idea delle lampade nude look. A questo punto però mi domando : metterei un'altra sospensione ? mmmmhhh mi sa di no. Allora potreste puntare su lampade da appoggio , vicino al divano o vicino alla tv per creare un ambiente raccolto e una lampada da terra per garantire un'illuminazione diffusa ( piace la Toio ? Non la vedrei male in abbinamento alle sospensioni minimal e industriali del piano snack). Le lampade da parete non sono le mie prime scelte ma ce ne sono di splendide e performanti anche se non sono sicura che garantirebbero una illuminazione sufficientemente diffusa per tutto l'ambiente.

Sintesi? giocherei con una combinazione di corpi luminosi :wink:
Immagine

Re: sono confusa-illuminazione per piccola mansarda

#14
Grazie ragazze :D
Petra, mia sorella vuole un ambiente molto luminoso,quindi mi sa che una sola applique è un po' poco.

Bay ,puoi tirare un sospiro di sollievo, credo che comunque non sarei riuscita a convincerla ( per la Teti).... :oops:

Ok per l'attacco E27, molto carina anche la goccia....

esteticamente hai ragione che le piccole stanno bene se più di una, l'unico dubbio è che sopra il piano snack, grande sia troppo invadente, a meno che ,cambiare modello... :wink:
Grazie anche per il link vistosi....


Anna :D
...grazie anche a te , ho letto velocemente,dopo riprendo con calma, e rispondo e, mi guardo anche i suggerimenti....faccio un po' di confusione con i nomi.... :oops:

Comunque è decisamente complicato illuminare nel modo migliore un ambiente :oops: :roll:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: sono confusa-illuminazione per piccola mansarda

#15
....dunque partiamo dal presupposto che mia sorella vuole per la "zona cucina" un ambiente con luce "diretta "che non illumini solo il piano lavoro.....

Anna tu credi che nella parete cucina possano bastare dei led e barre luminose sotto/sopra i pensili? Illuminano anche parzialmente la zona che circonda la cucina?

Mentre metteresti sopra il piano snack delle lampade nude , quindi niente applique, e nella zona divano tv, lampade d'appoggio e terra....che potrebbero essere la Sintesi in tutte le sue forme...potrebbe essere una buona idea....anche vintage :wink:

Altra cosa non indifferente il budget :oops: , saranno un mio regalo....

Vorrei che all'arrivo dell'elettricista avessimo deciso cosa mettere e dove mettere, ovviamente quelle che devono essere montate....
Un posticino per la Falkland di Danese non lo troviamo? :oops: l'adoro...
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa