La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti senza controsoffitto

#1
Ciao,
secondo voi esiste la possibilità di mettere dei faretti direttamente nel soffitto senza dover per forza creare un controsoffitto?

In alternativa possono essere montati nelle pareti (fatte con i soliti mattoni forati)?

VI vengono in mente marchi che trattano questi prodotti, se ce ne sono?

Grazie mille

Re: Faretti senza controsoffitto

#3
Certo, molti faretti vanno montati anche su muratura con apposita controcassa ma non è una soluzione molto pratica perché devi fare tutte le tracce con i corrugati.
Solitamente queste soluzioni sono usate per l'esterno dove appunto vengono messi giù tutti i tubi in cui far passare i cavi elettrici e poi posate le controcasse nel momento in cui viene fatto il getto. I faretti poi vengono inseriti nelle controcasse nel momento opportuno.
Per gli interni è una soluzione molto dispendiosa soprattutto se è già finito...e di solito viene fatto il controsoffitto per nascondere anche i cavi elettrici.
Faretti che vanno direttamente nei mattoni non mi sembra ci siano... sarebbe credo un po' difficile installarli... :wink:
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Faretti senza controsoffitto

#4
nel frattempo la scelta dei faretti è deceduta per altri motivi...

la stanza da illuminare è un corridoio e cerco qualcosa da mettere a parete ma che lo possa illuminare a giorno, quindi non i classici faretti che fanno un piccolo cono di luce e nemmeno sospensioni visto che (non so perchè) non sono proprio piaciute come idea.

Mi stavo quindo orientando sulle classiche applique con copertura in vetro e attacco e27, in modo da poterci montare lampadine led di potenza adeguata e tinta neutra, oltre a poterle sostituire facilmente.

l'idea è di metterne due, sopra al telaio delle due porte che si affacciano sul corridoio, mettendoci una lampadina a filamento da 1500 lumen 4000K in ognuna.

modelli che mi vengono in mente sono linealight mille

Re: Faretti senza controsoffitto

#7
4000k è temperatura della luce solare verso mezzogiorno, più neutra di così non c'è

2700-3500 calda, fredda sopra 4500-5000k

nel frattempo sono riuscito a far prevalere l'idea sol controsoffitto con faretti led
quelli in gesso a scomparsa hanno delle controindicazioni rispetto a quelli classici con placca esterna?

pensavo a qualcosa come questo:
Immagine
l'elettricista mi sconsigliava quelli che rientrano molto nel soffitto in quanto creano fasci di luce stretti ma vedo che ne esistono anche di modelli con la luce raccivinata come quello sopra o come questo:
Immagine
anche se forse preferisco quello con il vetro