La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: altezza soffitto kartell neutra

#5
Non c'è una legge che indichi il metro, vale la tipologia dell'emissione, la luminosità e la grandezza del tavolo, unite chiaramente alle esigenze dei commensali.

Comunque, per la forte luminosità della sospensione di Laviani di considerevoli dimensioni (nel corpo lampada - diam. 90cm - sono alloggiate due circoline fluo da 22+40W) potresti anche distanziarla di più dal piano od anche abbassarla. Tanto è che il prodotto si presta particolarmente ad ambienti di lavoro come uffici e ristorazione.

In ogni caso, trovo sia tra i vari prodotti Kartell, quello più riuscito ed efficace, un oggetto di illuminazione vero e proprio, quello 'più lampada' e meno caratterizzato dal design preponderante e formalistico che contraddistingue da un paio di decenni il marchio che fu di Giulio Castelli, formalismo che spesso isola le lampade nel settore dell'arredamento di tendenza e dell'oggettistica.

Sono già disponibili sul mercato attualmente, se un giorno volessi aggiornarla, delle circoline led con i medesimi attacchi delle fluo.
Info, Neutra, Kartell:
http://download.kartell.com/kartell/fd4 ... bb5005.pdf
Immagine

Re: altezza soffitto kartell neutra

#6
ok ma...
la lampada é alta 22cm
il cavo ha lunghezza minima di 40cm ma forse qualcosa in più é meglio
il tavolo fa circa 70cm di altezza (e 93x145 di piano)
il lampadario va 85-100 cm sopra il tavolo

ovvero, un altezza a partire da 250cm dovrebbe essere adeguata.

Il soffitto del soggiorno ha due altezze diverse, circa 260cm (verso la terrazza e le finestre) e circa 290 (verso la porta di ingresso). Su ognuna delle due metà é presente un punto luce.
Il tavolo é nella metà verso le finestre, quindi il lampadario andrebbe appeso nella zona con altezza 260. Sul punto luce nella metà a 290 al momento ho un faretto che non mi piace, o lo tolgo e non metto nulla o metto un punto luce circolare e piatto o...accetto consigli.
La foto dovrebbe chiarire la situazione (al momento ho un Kartell Fly sopra il tavolo)
Immagine