La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Non riesco a trovare delle lampade a muro che vadano bene...

#1
Ecco la stanza:
Immagine
La stanza, in montagna, è alta solo 218 cm. Ho previsto 4 punti luce sulla parete lunga (in basso nell'immagine), a circa 25 cm dal soffitto. Che tipo di lampada mettere per riuscire ad avere una buona illuminazione ambientale, adatta alla cena ecc ecc?

Io ho pensato a 4 luci che si riflettano sul soffitto. Ho visto in alcuni paesi delle lampade, lungo la strada, che hanno una specie di "specchio" (in realtà è una piastra chiara) su cui si riflette una luce diretta verso l'alto.. Esiste qualcosa del genere da interno?

Sotto con le proposte!

Proposta di Luce

#2
Ciao desguidi,
il problema che riguarda l'ambiente che vuoi illuminare direi che è molto semplice da risolvere.Devi intanto cercare di tenere ben presente alcuni problemi fisici ai quali vai in contro in una situazione di quota 218cm.Avere a disposizione i punti luce posizionati su un unico fronte a soli 25cm dalla quota massima del soffitto non potrà che provocare che un immagine circoscritta e definita della primitiva della fotometria specifica.Mi spiego meglio.Una luce indiretta con con solo 25cm di fuga rispetto al suo angolo di proiezione è assolutamente errata se non vuoi creare quel fastidiosissimo alone a forma di uovo sul soffitto,caratteristico della luci indirette.Dovresti avere la possibilità di inserire elementi orientabili che superino un grado di inclinazione verso il centro stanza di almeno i 60°.Rischieresti pero di vedere tutta la parte elettrica dell'oggetto con un impatto estetico orrendo.Vista la presenza di una zona pranzo io ti consiglio di commettere volontariamente un errore illuminotecnico che pero ti garantirà almeno un livello di luce omogeneo. Inserire elementi diretti ed indiretti per illuminare il tuo spazio con un parabola di orientamento esterna in modo da ottenere sia un flusso di luce diretto che uno indiretto oltre i 60° senza problemi di forte abbagliamento.Se vuoi ti ho preparato un rendering simulativo della tua stanza in modo che tu possa raffrontare visivamente quello che ti ho spiegato.Ho già individuato dei prodotti moderni che farebbero al caso tuo.Se vuoi sapere di cosa parlo contattami pure qua: andrea_meini@email.it[/img]

#3
hai posta! Se ti va di postare qui il rendering, magari può interessare anche a qualcun'altro...


Se ho capito bene, mi consigli una lampada di questo tipo:

Immagine
(Narancia di Reggiani)

Risposta

#4
No desguidi...l'elemento che hai disegnato non ha un angolo di riflesso giusto. Guardati il mod. BEAD della FABBIAN.
Si tratta di un elemento di cristallo con una parabola convogliante esterna che ruota di 180°. In questo modo avresti sia un effetto riflesso verso l'alto che frontale che basso a secondo delle tue esigenze. Potresti usarlo riflesso in alto con angolo di 120° quando pranzi/ceni, con un angolo di 10 quando vivi la stanza.

Se mi dici come inserire i rendering (immagini) te le invio.....ciao
:lol:

#5
Purtroppo l'immagine della bead sul sito della Fabbian è microscopica e non si vede bene. Penso comunque di aver capito che genere di lampada intendi. Quella che ti ho postato io ha la "luce superiore" regolabile, può essere orientata verso l'esterno fino a 40°.
Immagine
Per inserire un'immagine, questa deve essere salvata su un server web. Se non ne hai la possibilità, inviamela tranquillamente all'indirizzo mail da cui ti ho scritto.

ERRORE...........enorme!!

#6
Perdonami se sono diretto con te....ma credo lo apprezzerai.
Conosco benissimo il prodotto di Reggiani che mi hai indicato. Intanto si tratta di un proiettore e quindi è munito di un paraboloide interno convesso con una spinta eccentrica forte. Tu dovrai inserirlo a 25cm dal soffitto con una spinta cosi elevata del paraboloide e i suoi livelli di abbagliamento elevatissimi rischi fortemente di avere un effetto fastidiosissimo con la visione frontale dell'oggetto.
Se consideri l'altezza dell'oggetto rispetto alla zona tavolo e cucina ti accorgerai che l'orizzone si abbasserà di 10cm per metro di allontamento.
Una volta inclinata la lampada sopra i 25° vedresti la parte di vetro trasparente che copre la lampade e ne saresti abbagliato.
Mi scuso se te lo dico anticipatamente, ma stai facendo un errore MACROSCOPICO.
Se tu dovessi illuminare una volta o una quota sopra i 350cm allora avresti trovato un oggetto consono.
Il BEAD ha caratteristiche illuminotecniche diverse e assolutamente consone al tuo ambiente, sia per livelli di luce che per livelli di abbagliamento....
Scusami ancora della mia franchezza.....saluti.[/url]

#8
Hai provato a vedere le MESMERI di Artemide???

sono simili a quelle che hai postato
Io le trovo deliziose!!!! :wink:
Immagine

#9
il design è molto bello, però in questo acquisto sarà un parametro di scelta secondario....Non voglio mangiare allo scuro!

Comunque il disegno è piacevole e il prezzo sarebbe interessante.

Zivago, i gradi che indichi, rispetto a cosa li misuri? Rispetto la verticale?