La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sul tavolo da Pranzo...

#1
La nostra cucina è piccolissima, il tavolo basta giusto per la colazione o un caffè... Pranzeremo spesso e ceneremo SEMPRE sul tavolo di sala, un
VALENTINO di CATTELAN in Ciliegio e marmo di carrara...
Quali luci mi consigliate? Ci piacciono molto le CONVIVIO di CINI&NILS, ma con solo 11 cm di diametro non vorremmo fossero troppo piccole.
che ne pensate?
:?: :?: :!: :?: :?:
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#2
Ti posto un vecchio intervento sulla Convivio + info.. che a me sembra molto carina ed adatta per il tuo tavolo, leggendo la scheda sotto..
Molto bello il tavolo Cattelan, complimenti!
Immagine
Immagine
http://www.archinfo.it/vedimmagine.php? ... _obj=27653
http://www.archinfo.it/vedimmagine.php? ... _obj=27652
Una piccola sfera (diametro 11cm) metà lente e metà metallo cromato o nichel satinato, studiata per illuminare con luce uniforme e vivace sia un grande tavolo da pranzo che un piccolo tavolo da bar, senza abbagliare chi sta intorno: Convivio è una lampada sopratavolo, disponibile anche in versione parete. Un vero e proprio gioiello pensato nei minimi dettagli, dal disegno della lente dell’ottica, fino alla parte strutturale, per arrivare allo studio dell’incastonatura della lente.
Ottimizzando le prestazioni ottiche, la luce sopratavolo consente l'illuminamento di un piano oltre 160 cm di diametro.
La lente, di forma semisferica, ha al suo interno una concavità lenticolare che, combinata con la convessità esterna, converge i raggi della lampada e forma il cono di luce voluto. E' realizzata mediante lavorazione meccanica di un blocco di vetro ottico. Questo vetro presenta alti valori di isotropia (medesimo indice di rifrazione), è trasparente, inalterabile, omogeneo, capace di subire lavorazione a freddo fino al perfetto pulimento. Sono inoltre assenti difetti come bolle o strie e il vetro è privo di tensioni interne. Il riflettore, a contatto con la lente, evita ogni fuoriuscita laterale dei raggi luminosi che potrebbero abbagliare. È realizzato in alluminio formato a freddo e ossidato.
La lampada è alogena a tensione di rete 230V 75W1100 Im attacco G9.
La struttura è costituita da un cestello in alluminio presso fuso brillantato, al quale sono fissati tutti i componenti della lampada. Il riflettore è avvitato al cestello mediante due viti. Al cestello sono avvitati oltre alle linguette reggi lente, realizzate in ottone stampato a caldo, lo stelo nella versione sopratavolo oppure il rosone nella versione parete.
La calotta semisferica è realizzata in acciaio formato a freddo, cromato oppure nichelato satinato.

convivio...

#3
:!: :!: :!:
Lot sei grande!!
Dopo aver letto tutte le caratteristiche ci piace ancora di più, non importa se è così piccola, anzi, non è invadente e non ruba attenzione ottica al tavolo!!
Ne metteremmo 2, per illuminarlo in maniera uniforme, con i suoi 200 cm di lunghezza ci sembra il minimo...!!

Ma siamo ancora aperti a considerare alternative, sia perchè non ne conosciamo il prezzo...-a proposito, sai mica quanto può costare?-, sia perchè non siamo molto informati sulle ultime novità in fatto di illuminazione.

La stanza è circa 32mq, oltre al tavolo per adesso l'unico elemento certo
è il camino, un Colibrì MCZ in acciaio verniciato nero e travertino.

Le altre cose verranno in seguito, dal divano alla libreria, al mobile per la TV. Ci piacciono gli arredamenti minimali, senza fronzoli e/o soprammobili (odio spolverare!!)....

Avete altre idee in alternativa alle CONVIVIO?

Grazie a tutti :) :) :)
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#4
Uhmm.. il prezzo..? Forse lo sa qualcuno del forum.. Ho un virus e quindi Google in panne e non posso cercare bene, Elle..

Elle61 ha scritto:..Ci piacciono gli arredamenti minimali, senza fronzoli e/o soprammobili (odio spolverare!!)...
A chi lo dici, io praticamente non spolvero mai.. 8)
Immagine
Ancora una recensione della Convivio di CINI&NILS (design Luca Bettonica e Mario Melocchi);
“... Abbiamo prima disegnato l’ottica partendo dalla lente e poi la parte strutturale... con la cura che si riserva al disegno di un gioiello. Ottimizzando le prestazioni ottiche abbiamo ottenuto con una piccola sfera (diametro 11 mm) l’illuminamento di un piano di oltre 160 cm di diametro”.
Metà lente e metà metallo cromato o nichel satinato, porta all’interno una concavità lenticolare che origina il cono di luce voluto. Lampadina alogena 75 W 1100 Im attacco G9.

tecnologia antispolvero...

#5
la inventeranno prima o poi!!
Per adesso penso già a quando ci consegneranno la casa, pensa che non c'è ancora la strada -hanno fatto lo scasso ma i lavori vanno a rilento-...
in più ci sono molti cantieri appena aperti, quindi la polvere non mancherà di certo!!!
:cry: :cry: :cry:
Comunque: se qualcuno sa il prezzo della Convivio ed è così gentile da volerci informare :?: :wink: :wink:

Grazie a tutti e Buona Giornata, credeteci e lo sarà sicuramente! :wink: :D :D :D :D
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]