La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

faretti neon...aiuto!!!

#1
buongiorno a tutti...sono alle prese con l'illuminazione del mio soggiorno ed è un parto piuttosto complicato.
avrei pensato a fare un controsoffitto per dividere l'angolo cottura ed il soggiorno vero e proprio e per delimitare l'ingresso. per illuminare il corridoio virtuale che si crea volevo mettere dei faretti (come e quanti?) mentre per la zona giorno pensavo ad un neon. in + sul tavolo volevo mettere un lampadario considerando però che il punto luce è decentrato rispetto al tavolo (nn vorrei fare una traccia sul soffitto per spostarlo perchè ho paura che poi con il neon acceso la traccia si veda)
mi rendo conto che la mia spiegazione è un pò...poco esplicativa :oops: infatti aggiungo l'img di quel che sto dicendo :D
Immagine
cosa vorrei da voi? idee! cioè faretti si faretti no, se si quanti. il neon? qualcuno di voi ha una soluzione simile? pro e contro

ringrazio già in anticipo chi mi aiuterà

ciao
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Soluzioni:

#2
Cara amica del forum:
direi che le soluzioni sono molteplici. Rifletterei però sulla forma del controsoffitto in zona cucina soggiorno. Non so quanto sia funzionale lasciare la zona lavoro cucina senza controsoffittatura. Direi che si tratta di una sovrapposizione di dislivelli inutile, e ti consiglio vivamente di estendere l'area di cartongesso fino alla zona lavoro cucina.

Per quanto riguarda i prodotti da impiegare potresti orientarti sul mod. ZEN di FABBIAN 2x13W fluorescente dimmerabile. Avresti la presenza di un incasso a scomparsa totale (senza cornice) efficiente e gestibile nell'intensità di luce.
10pz. disposti in modo parallelo sono sufficienti.

Per quanto riguarda la zona tavolo direi che una TOLOMEO SOSPENSIONE con calotta in stoffa sarebbe l'ideale.

La zona della controsoffittatura dove vorresti inserire il NEON direi che potrebbe andare, ma sono preoccupato della profondità che raggiungerai con il NEON. Ho dei dubbi che riuscirai a servire bene la zona giorno. Userei comunque NEON T5 oppure fibra ottica SIDELIGHT con illuminatore a ioduri metallici.

Spero di averti aiuto con qualche info...saluti DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Soluzioni:

#3
Dott_Zivago ha scritto:Cara amica del forum:
direi che le soluzioni sono molteplici. Rifletterei però sulla forma del controsoffitto in zona cucina soggiorno. Non so quanto sia funzionale lasciare la zona lavoro cucina senza controsoffittatura. Direi che si tratta di una sovrapposizione di dislivelli inutile, e ti consiglio vivamente di estendere l'area di cartongesso fino alla zona lavoro cucina.
nella cucina c'è un lampadario + i luci sottopensili e mio marito nn vuole il controsoffitto in tutta la cucina...a me piaceva molto...ma in casa siamo in due!
Dott_Zivago ha scritto:Per quanto riguarda i prodotti da impiegare potresti orientarti sul mod. ZEN di FABBIAN 2x13W fluorescente dimmerabile. Avresti la presenza di un incasso a scomparsa totale (senza cornice) efficiente e gestibile nell'intensità di luce.
10pz. disposti in modo parallelo sono sufficienti.
10pz tra la parte sopra la penisola e quella all'ingresso? quindi 4ingresso e 6 per il resto. il ragazzo che ci fa il cartongesso diceva anche che poteva essere carino fare una cosa + continua per cui dall'ingresso ti dava l'idea che le luci proseguissero verso il disimpegno...tu che pensi?
ora guardo i faretti che mi hai consigliato ma è vero che è meglio senza il trasformatore?
Dott_Zivago ha scritto:Per quanto riguarda la zona tavolo direi che una TOLOMEO SOSPENSIONE con calotta in stoffa sarebbe l'ideale.
ora guardo

Dott_Zivago ha scritto:La zona della controsoffittatura dove vorresti inserire il NEON direi che potrebbe andare, ma sono preoccupato della profondità che raggiungerai con il NEON. Ho dei dubbi che riuscirai a servire bene la zona giorno. Userei comunque NEON T5 oppure fibra ottica SIDELIGHT con illuminatore a ioduri metallici.

Spero di averti aiuto con qualche info...saluti DOC
considera che nella zona giorno ci sarà il neon, la luce sul tavolo e poi vicino al divano metterò una piantana o qualcosa a parete. mi sembra che sia abbastanza illuminato?

grazie per le risposte appena posso guardo i modelli che mi hai indicato :wink:
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

Re: Soluzioni:

#4
Dott_Zivago ha scritto: Userei comunque NEON T5 oppure fibra ottica SIDELIGHT con illuminatore a ioduri metallici.
E' possibile avere qualche dettaglio sul cosa sono queste due soluzioni sia esteticamente che funzionalmente e cosa comporta il montarli?

Re: Soluzioni:

#5
Dott_Zivago ha scritto:....Per quanto riguarda i prodotti da impiegare potresti orientarti sul mod. ZEN di FABBIAN 2x13W fluorescente dimmerabile. Avresti la presenza di un incasso a scomparsa totale (senza cornice) efficiente e gestibile nell'intensità di luce.
10pz. disposti in modo parallelo sono sufficienti....
ma il + piccolo che ho trovato è da 35W e 10pz da 35 :shock: sono troppa roba :wink:
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine

#6
Quoto Zivago per la Tolomeo Sospensione Decentrata. In cucina da me avevamo lo stesso problema del punto luce spostato rispetto al tavolo. Inoltre quando apriamo le allunghe possiamo spostare il diffusore al centro così nessuno ci sbatte con la testa!
Immagine
Io ce l'ho in carta pergamena.
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 15:13, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#7
albirto ha scritto:Quoto Zivago per la Tolomeo Sospensione Decentrata. In cucina da me avevamo lo stesso problema del punto luce spostato rispetto al tavolo. Inoltre quando apriamo le allunghe possiamo spostare il diffusore al centro così nessuno ci sbatte con la testa!
Immagine
Io ce l'ho in carta pergamena.
:roll: nn mi convice molto...in cucina si mi sembra adatta ma nel soggiorno nn saprei...
La moto logora chi non ce l'ha
Immagine
Immagine