La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti nella doccia: HELP !!

#1
Volevo piazzare nella doccia un paio di faretti IP68, rivolti verso il soffitto, incassati in un muretto che funge anche da seduta. Mi viene però il sospetto che con i classici alogeni da 20W se poi mi ci siedo sopra potrei scottarmi, quindi forse é meglio una soluzione a LED (con i led da 3Watt).
Chi mi da un consiglio?

Grazie

#2
Dando un occhio ai cataloghi ho letto che un incasso alogeno come serve a te raggiunge facilmente i 100° sulla superficie del vetro.

Direi che i Led fanno proprio al caso tuo.
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 15:41, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

Risposta

#5
Spesso le aziende alimentano i led in corrente non continua e ne inficiano la durata a pro di una facile e immediata luminosità.
Vedi ILTI/DGA ecc ecc.......
Oggi aziende come PELLITTERI/ELTEk fanno scuola su questi prodotti usando materiale eccezionale per durata ed efficienza.

Io impiegherei un paio di incassi mod. spot 21 da 3xPower LED 3W Luxeon T 5500°K

Saluti a tutti Doc.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Risposta

#6
Dott_Zivago ha scritto:Spesso le aziende alimentano i led in corrente non continua e ne inficiano la durata a pro di una facile e immediata luminosità.
Vedi ILTI/DGA ecc ecc.......
Che significa ? Ho visto sul sito ILTI il modello in acciaio inox (IP68) con 3 led da 1W, farebbe proprio al caso mio, ma l'alimentatore é esterno, posso metterci quello che voglio...

Avrei una domanda importante: come già accennato questi faretti andranno incassati dentro alcuni muretti in bagno e guarderanno verso il soffitto. L'effetto che vorrei ottenere é quello di una serie di coni di luce che creino un'atmosfera suggestiva e, allo stesso tempo, riflettendosi sul soffitto producano un minimo di illuminazione per consentire l'uso del bagno di notte senza accendere la luce principale. Vorrei sapere qual'é l'apertura angolare del fascio luminoso più idonea a questo scopo.

Ho visto faretti simili a casa di amici, ma secondo me l'apertura del fascio era troppo ampia e non solo non si vedeva alcun effetto tipo "cono di luce", ma producevano addirittura un fastidioso abbagliamento anche a 3-4 metri di distanza. Sui cataloghi ci sono faretti con aperture di 120°, 65°, 30°, 12°... quale scegliere dunque?

Grazie