La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi spiegate i tipi di luce?binca, gialla, effetto sole, etc?

#1
Ciao a tutti,

devo mettere i faretti in salone e vorrei scegliere una bella luce.

Il mio desiderio è un tipo di luce che si avvicina il più possibile a quella diurna, del sole ...

che prodotto devo comprare? come si chiama questo tipo di illuminazione?

Grazie a chi può farvi una panoramica sul mondo dell'illuminazione e sui tipi di luce.

GRAZIE!

#2
Non ti so spiegare le differenze tecniche alle quali ti riferisci ma ricordo di aver visto una lampaadina della Osram che aveva due tipologie: Active (luce diurna, imita la luce solare ed è adatta alle stanze in cui si svolgono attività) e Relax (luce serale, adatta al riposo). Prova a chiedere in un negozio specializzato, magari è quello che cerchi...ciao

#3
oops, scusa, non mi ero accorta che ti riferivi a faretti :oops: mi sa che quelle che ti ho detto erano solo lampadine...qui ci vogliono gli esperti!

#4
ciao sono un elettricista ,per avere una luce gialla devi usare dei clasici faretti in vendita ma con dicroiche 220v se vuoi qualche mod ..........

#5
Grazie ragazzi, si devo comprare la lampada del faretto che nel salone dovrebbe emettere una luce il più vicino possibile, come gradazione, a quella diurna del sole ...

avete qualche sito da suggerirmi in modo da farmi qualche idea?

GRAZIE

#6
"una luce vicina a quella del sole"?
Non basta come richiesta: manca in "quando".

La mattina il sole ha una gradazione di luce (°K) diversa
da quella che ha a mezzogiorno e ancora diversa dalla luce del sole
man mano che passano le ore .... enon di poco!

Tanto per intenderci la luce più vicina al quella solare del mattino
in una gionata LIMPIDA è quella dei NEON FREDDI! (5000°K)

* Luce solare a mezzogiorno: 5.400 K
* Luce del cielo: da 10.000 a 18.000 K
* Lampada Photoflood da 500 W per uso fotografico: 3.400 K
* Lampada da 100 W per uso generale: 2.900 K
* Lampada da 40 W per uso generale: 2.650 K

#7
Lux ha scritto:"una luce vicina a quella del sole"?
Non basta come richiesta: manca in "quando".

La mattina il sole ha una gradazione di luce (°K) diversa
da quella che ha a mezzogiorno e ancora diversa dalla luce del sole
man mano che passano le ore .... enon di poco!

Tanto per intenderci la luce più vicina al quella solare del mattino
in una gionata LIMPIDA è quella dei NEON FREDDI! (5000°K)

* Luce solare a mezzogiorno: 5.400 K
* Luce del cielo: da 10.000 a 18.000 K
* Lampada Photoflood da 500 W per uso fotografico: 3.400 K
* Lampada da 100 W per uso generale: 2.900 K
* Lampada da 40 W per uso generale: 2.650 K

LUX,

ti ringrazio vivamente per la bella spiegazione che mi hai dato.
Denoti davvero molta competenza ed è stato un piacere leggerti :-)
Io, purtroppo, sono alle prime armi con il mondo dell'illuminazione e forse ho bisogno anche di qualche consiglio.
Se hai ben capito, vorrei un tipo di luce che sia il meno "artificiale" possibile, una luce che da benessere, simile a quella naturale del sole ...
Non so se ho spiegato cosa cerco ...
Potresti darmi qualche suggerimento sul tipo di lampada da scegliere?
(avrai capito che sull'illuminazione ci tenfo parecchio, la luce, se è quella buona può influenzare positivamente anche l'umore!)

GRAZIE ANTICIPATAMENTE!

#8
fatti un giro su www.wikipedia.it e cerca "illuminotecnica"
ti farai almeno le basi.

Per esperienza ti dico che chiunque chieda una luce "calda"
pensa alla luce solare: in realtà la luce solare è "fredda"!.

Ma veniamo al tuo "problema": sicuramente risolvi con dei faretti dicroici (12V o 220V) ... (sono a luce calda di "natura" = 2800-3000°K)

La luce del sole (azzurrina=fredda=5000°K) la ottieni con faretti a LED :wink:
(che oltretutto ti fanno pure risparmiare non poco sulla bolletta)

#9
Lux ha scritto:fatti un giro su www.wikipedia.it e cerca "illuminotecnica"
ti farai almeno le basi.

Per esperienza ti dico che chiunque chieda una luce "calda"
pensa alla luce solare: in realtà la luce solare è "fredda"!.

Ma veniamo al tuo "problema": sicuramente risolvi con dei faretti dicroici (12V o 220V) ... (sono a luce calda di "natura" = 2800-3000°K)

La luce del sole (azzurrina=fredda=5000°K) la ottieni con faretti a LED :wink:
(che oltretutto ti fanno pure risparmiare non poco sulla bolletta)
GRAZIE MILLE LUX!!!

Ho le pareti di casa sul giallo caldo, sapatolato veneziano, seocndo te che luce ci starebbe meglio?
Accetto molto voentieri i consigli di una persona preparata.

Ciao casaidea

#10
Cara casaidea,
la luce solare di mezzogiorno (quella a 5000°K come specificato da Lux) é una luce "fredda" nel senso che tende di più al blu rispetto a quella di una normale lampadina ad incandescenza, quindi NON è una luce riposante.

In realtà non c'é molto da scegliere: per una luce calda e riposante il meglio sono le buone vecchie lampadine ad incandescenza oppure le alogene. Non male sono anche le nuove lampade fluorescenti a luce calda.

Se vuoi una luce fredda tipo quella solare (che di solito in casa non si usa xché poco piacevole) l'unica sorgente in grado di emettere uno spettro quasi come quello solare sono i led bianchi. Ma per illuminare una stanza dovresti spendere una cifra astronomica :?

#11
Ho capito!la luce solare di mezzogiorno bianca non è riposante e non ciò che cercavo.Punterò su una tradizionale lampada alogena come da voi suggerito...se avete modelli particolari da suggerirmi o qualche sito internet mi fa piacere!grazie x la spiegazione!

#12
Ma scusa .. devi cambiare la lampadina a un faretto?
(ho letto solo adesso bene il tuo post)
Ma che faretto è? La lampadina è una E27 (quelle a vite)?
o è una 12V?

#13
Per carità!!!! Casaidea: non metterti luci a tonalità fredda dentro casa! :shock:

Il benessere luminoso è determinato dai milioni di anni di evoluzione che sono dietro al nostro occhio (in realtà, al nostro cervello), che è vissuto all'aperto, alla luce del sole. La luce freddissima (6.400 °K) del sole a mezzogiorno, per noi è piacevole perchè è una quantità ENORME di luce: circa 100.000lux al suolo. Il nostro occhio si è dunque adattato a questa situazione. Se ti metti in casa una lampada a 6.400°K che ti fa 200 lux di luce al suolo, avrai il non certo piacevole effetto obitorio. Quando il sole va verso il tramonto, l'intensità della luce si riduce drasticamente (pochi attimi prima che il sole tramonti possiamo avere anche solo 50 lux al suolo), e, per altri fenomeni fisici che non ti sto ad elencare, contemporaneamente si "scalda" fino a 3.000 - 2.500 °K. Dunque il nostro occhio è abituato che è piacevole una luce "calda" se di bassa intensità. E'per questo che, negli appartamenti, si utilizzano lampade a luce calda, come ti hanno saggiamente consigliato gli altri amici del forum: ad una bassa intensità di luce, per il benessere visivo, è bene avere una tonalità di luce calda (nei centri commerciali, invece, che hanno quantità di luce maggiori, si tende a mettere luci più "fredde": dai 3.000 ai 4.000 °K proprio in funzione di questo fenomeno in noi innato)

Per la cronaca: i gradi Kelvin (giusto per completare la carrellata) sono quelli di calore a cui devi portare un cosiddetto "corpo nero" per vedergli emettere quel tipo di luce. Hai presente, nei film, quando fanno vedere le acciaierie con l'acciaio fuso: quello è rosso molto intenso, perchè l'acciaio fonde ad una temperatura relativamente bassa - 1.500°K: quello è il colore che produrrebbe una lampada di quella gradazione. Il sole produce una luce a 6.400°K perchè quella è la sua temperatura alla superficie (fa alquanto ridere, ma il sole può essere considerato un "corpo nero").

#14
GRAZIE LUX, GRAZIE Marcvsrvs!!!

Devo mettere FARETTI nel SALONNE, ho ribassato il soffitto con CARTON GESSO e ho la predisposizione per mettere appunto dei faretti con la lampadina dentro!

POichè il salone è la stanza che vivo di più (c'è anche 1 bel pianorte che suono ogni giorno) e poichè sono molto attento alla qualità della luce, volevo puntare su una BELLA LUCE, che mi regalasse benessere, proprio come fa il sole, con le tipiche giornate estive luminose e belle.

Grazie a Marcvsrvs e a LUX ho capito che luce che cerco non è quella FREDDA del sole (ho compreso benissimo il discorso realtivo alla quantità ...) .. insomma avete interpretato quello che voelvo dire.

A questo punto che tipo di lampada devo comprare? mi date un suggerimento o qualche LINK dove trovo un prodotto di qualità per me?

Grazie, grazie a ancora grazie per le spiegazioni e i suggeirmenti; avrete capito che sono "nuovo" su queste tematiche e quindi necessito di supporti :-)

Ciao!

#15
Puoi, a questo punto, utilizzare dei normali faretti ad incasso con lampadina alogena dicroica: tutte le lampade alogene "standard" hanno temperature di colore comprese tra i 2.500 e i 3.000°K, più che adatte all'uso domestico. Ne trovi a zilioni in qualunque negozio di lampade, o in moltissimi negozi di articoli di edilizia.

Fcci sapere; se non trovi nulla provo a postarti qualcosa