La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
pensa che io ero sicuro che in camera da letto andassero meglio le applique, perchè abbinavo la luce soffusa delle applique all ambiente intimo/notturno della camera da letto!...cmq venerdì scorso un elettricista del cantiere mi aveva detto "in camera da letto assolutamente il lampadario" (così come te)...stamattina vado in cantiere trovo un altro elettricista che mi dice: io ultimamente sto montando solo applique, tutti vogliono le applique ormai...bò...chissà dove sta la verità...il fatto è che finchè uno non ci passa non riesce a capirlo...menomale che esistono i forum, almeno quì qualche aiuto lo si può avere...dai aspetto ancora opinioni...
grazie prapina: convincimi come hai fatto per la lavatrice dai...

#17
alt!!!

partiamo dal presupposto che IO ODIO la luce soffusa nelle stanze!!
per me o luce come si deve o meglio il buio!!

io quando entro in camera mi si accendono le mie belle 150watt perchè devo vedere come sdeve le cose nell'armadio, nei cassetti.
quando mangio in soggiorno, ho 300watt sopra la testa!! :lol: :lol:


ecco uno dei motici per cui no nsopporto le applique: io non devo immaginare ma vedere!! :lol: :lol: :P


:lol: :lol: :lol:
ma io non ti posso convivncere!! :D

tu considera che in casa ho tutti faretti tranne le camere da letto, ma solo per risparmiare qualche dindino.........ho messo le aplique nello stanzino e taaaaaaaaaaaaaac naggia a me una cozza prorpio con l'anta dell'armadio :evil:

e poi insomma, a che capper oserve sto soffitto se non ci mettiamo manco più le luci, e diamogli una ragione di vita!!
e poi tutta quella bella parete libera per mettere ciò che più ti piace
luci a soffitto tutta la vita
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#18
potrei optare sia per il lampadario che per le applique allora forse...magari mettere le applique a 10/15 cm sopra i comodini cioè tenendole basse in altezza e in più anche il lampadario...sono disperato non riesco a decidere

#19
scusa se mi permetto... ma che ci azzeccano le applique sopra al comodino!!!

allora metti le abat-jour che ti legano molto meno! anche se le vuoi cambiare per esempio...

considera che la luce in camera da letto è più che altro funzionale...
o ci dormi e allora la luce è spenta
o ci fai qualcosa e allora la luce è accesa.

se il qualcosa riguarda l'armadio sarà meglio una luce un pò forte
se il qualcosa riguarda un libro o un attività ludica :lol: meglio una luce più tenue e va benissimo un abat-jour :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#20
casarobocop ha scritto:potrei optare sia per il lampadario che per le applique allora forse...magari mettere le applique a 10/15 cm sopra i comodini cioè tenendole basse in altezza e in più anche il lampadario...sono disperato non riesco a decidere

quando abbiamo ristrutturato avevo pensato a questa cosa ma l'ho scartata per un motivo: devi sapere perfettamente dove mettere letto e comodini e quanto è largo il tutto........non puoi far mettere le aplique a casaccio e non esistono misure standard per letti e comodini.

in più, scusa se mi impiccio.......guardando la tua piantina........ma non riesci ad invertire letto e armadio??quanto è lunga la parete su cui poggia ora l'armadio?? te lo dico perchè se li invertissi avresti un signor letto :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#21
altra cosa: ma a casa dei tuoi cosa c'è??

hai mai fatto caso ai lampadari??
hai mai pensato(a casa dei tuoi) è però se ci fosse quest'altro tipo di luce, allora forse.

io credo che nella maggior parte delle case ci siano le luci a soffitto......illuminano meglio no nc'è niente da fare...con le aplique, a meno di non metterne parecchie, avreai sempre dei punti morti..............e se nel punto morto dovesse capitarci la cassettiera con i calzini neri e blu?? :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#22
paprina ha scritto:e se nel punto morto dovesse capitarci la cassettiera con i calzini neri e blu?? :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#23
la parete dove nella piantina vedi l armadio è 3 metri...so che un letto matrimoniale è 2metri, ai quali aggiungasi due comodini di 40 cm fanno 2.80...se ne deduce che dal lato dove c è la finestra, non ci sarebbe più spazio che 10cm...troppo poco, per questo si è pensato di arredarla così come vedi nella piantina...

#24
casarobocop ha scritto:la parete dove nella piantina vedi l armadio è 3 metri...so che un letto matrimoniale è 2metri, ai quali aggiungasi due comodini di 40 cm fanno 2.80...se ne deduce che dal lato dove c è la finestra, non ci sarebbe più spazio che 10cm...troppo poco, per questo si è pensato di arredarla così come vedi nella piantina...
2 metri di lettooooooooo?????
sporcaccioniiiiiii!! :lol: :lol: :lol:

il mio veramente è 176 o 180 non mi ricordo!!
te lo dico perchè occhio e croce la parete opposta è 4 metri...........e 4 metri di armadio non sono niente male :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#25
x paprina: in camera da letto ci si fanno anche "attività intime" dove occorrerebbe una luce non troppo forte sulla testa e inoltre ci si legge anche prima di dormire...quindi ci sono diverse esigenze oltre a quelle che hai elencato tu..sicuramente le abat-jour potrebbero in parte venire in soccorso di queste esigenze...tra dieci minuti vado in cantiere e non so cosa gli dirò...la prima cosa che mi passa per la testa...grazie cmq

#26
casarobocop ha scritto:x paprina: in camera da letto ci si fanno anche "attività intime" dove occorrerebbe una luce non troppo forte sulla testa e inoltre ci si legge anche prima di dormire...quindi ci sono diverse esigenze oltre a quelle che hai elencato tu..sicuramente le abat-jour potrebbero in parte venire in soccorso di queste esigenze...tra dieci minuti vado in cantiere e non so cosa gli dirò...la prima cosa che mi passa per la testa...grazie cmq

punto uno: hai tutta casa a disposizione e metti la luce soffusa solo nella camera da letto
punto due:sempre per la storia che devo vedere, io trombo a luce accesa
punto tre: se voglio leggere ho la luce del comodino

e poi che te devo di..........io ti parlo per esperienza e per gusti personali e quando penso alla disposizione delle luci non mi metto a pensare al kamasutra o al libro che leggo la sera, ma penso a come facilitarmi la vita nelle faccende di casa e simili(per farne il meno possibile), se questo vuol dire trombare in modo poco romantico, me ne farò una ragione............tanto non siamo romantici :lol: :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#27
neanche io sono romantico, ma spesso è la lei che lo è (o forse finge di esserlo) e bisogna accontentarla...comunque per la cronaca sono andato in cantiere e ho scelto il punto luce centrale, cioè il lampadario come mi avete suggerito voi, anche se non so se ho fatto la cosa giusta, una parte di me voleva le applique forse...va bene è andata così anche perchè quelli del cantiere non hanno dimostrato molta pazienza e credo già di aver fatto un paio di errori riguardo alle prese di corrente...mentre per quanto riguarda la lavatrice e i condizionatori credo di aver fatto le scelte giuste proprio grazie a questo forum, altrimenti avrei sbagliato anche lì...se potessi farei cambiare un paio di prese, ma non ho il coraggio di andarglielo a dire...

...una curiosità in proposito: io sono andato per la prima volta in cantiere giovedì scorso e mi hanno chiesto di decidere prese, punti luce, punti split climatizzatore, attacco lavatrice, e io lì per lì sono stato stimolato a fare delle scelte (sbagliando già un sacco di cose)...poi il giorno stesso vengo a casa e scopro questo forum...la mattina seguente gli telefono e gli dico guarda aspetta almeno fino a lunedì che sono indeciso su alcune cose, soprattutto lavatrice e condizionatori, mentre le prese dovrebbe andare anche bene così...risposta "ok ok non ti preoccupare, ti aspetto lunedì al cantiere"...stamattina vado e cambio un pò di decisioni, glielo comunico e mentre da parte dei due operai trovo cortesia e disponibilità, non trovo la medesima cosa nel riferimento che mi hanno dato al cantiere...bò ormai ho fatto certe scelte e ora sono a casa contento di aver ripensato alcune di esse, ma penso ancora di aver fatto un paio di errori;
la curiosità/domanda che vi pongo è: ma è normale che quando uno si compra casa, poi il compratore venga messo nelle condizioni di decidere tutto di fretta?..mi chiedo: ma non sarebbe giusto e cortese avvisare il compratore (quasi proprietario) almeno una settimana prima e dargli il giusto tempo necessario anche di ripensare qualcosa?...cioè è normale che fanno così verso chi compra casa in costruzione? o la prassi dovrebbe essere di maggiore disponibilità ed apertura verso l acquirente (come penso io)...non so giudicare bene perchè per me è la prima esperienza con le case, è la mia prima casa e di mestiere non faccio nulla che a che fare con le case...se mi potete chiarire sto dubbio ve ne sarei grato...così ad istinto non mi sono sentito messo nelle giuste condizioni di decidere bene, soprattutto riguardo al poco tempo...non mi sembra molto giusto...

Grazie cmq per tutti i vostri consigli, sono due giorni che stavo impazzendo ed ho un mal di testa terribile (veramente! non sto esagerando), sono tutto il wekeend al computer a cercare informazioni di tutti i tipi circa le scelte che dovevo fare e diciamo che questo forum è stato una salvezza altrimenti avrei cannato anche lavatrice e condizionatori...Ciao e grazie a quanti mi hanno dato una mano.