La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto impianto elettrico MODIFICHE

#1
Salve,

ho preso la famosa piantana che cercavo nel vecchio topic aperto .. (era una BRG)

ora visto che la posiziono a terra mi sono reso conto che dove dovrebbe andare non cè alcuan presa e tanto per complicarmi la vita, visto che non vi sarà altra luce a soffitto Vorrei poterla accendere dai già esistenti interruttori presenti (lato porta e comodini).

ho visto che l'accensione dai tre punti porta i cavi del punto luce all'interruttore lato porta ma da li penso dovrò infilarmi per le varie forassiti ed arrivare alla scatola più vicina.

come posso portare i cavi sulla parete dove non ci sono prese? vi è solo un interruttore in fondo oppure pensate possa sfondare da una scatolina sulla parete in questine ma dal lato opposto?

PS

sapete se cè qualche modo piu tecnologico per accendere la lampada dai vecchi interruttori senza tutto sto casino? IR, onde radio telepatia ...

inoltre sapete se è possibile e che tipo di dimmer potrei sostituire all'interruttore principale per regolare la luminosità?? posso mettercelo anche se cè gia il suo variatore a pedale?

grazie

#2
Per ora non c'è modo di trasmettere energia elettrica a distanza, se non passando attraverso fili elettrici. Puoi pero', se vuoi, usare l'accensione ad IR, ma l'alimentazione alla piantana ce la devi sempre portare con il filo elettrico tradizionale.

Il comando ad IR funziona con un telecomando (che puo'essere un telecomando tipo quello del cancello del garage o una vera e propria pulsantiera a placca da installare a parete - senza fare buchi) che comanda il ricevitore che, a sua volta, apre o chiude il circuito. Ve ne sono diversi modelli in giro.

Se vuoi fare buchi nel muro o rifare le filature dei cavi, pero', ti consiglio di chiamare un tecnico elettricista...certe cose è meglio farle fare a loro.