La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quale tipo di illuminazione

#1
Ciao a tutti/e,

ho una domanda per voi: come illuminereste un ambiente (diciamo una sala, con libreria e divani) dove non ci sia un tavolo da pranzo su cui far scendere una luce concentrata.

L’arredamento è moderno, il soffitto è alto 3.00 mt e al proprietario di casa non piacciono troppo i lampadari (no assolutamente ai lampadari tradizionali, è possibilista su qualcosa di più stilizzato e moderno). Mi erano venuti in mente alcuni corpi luminosi o le c.d. “tesate” che avevo visto anche nel forum ma non sono sicura che si adattino bene alla situazione. In alternativa, pensavo ad una piantana ?!. Voi che ne pensate ?

Re: quale tipo di illuminazione

#2
annsca ha scritto:Ciao a tutti/e,

ho una domanda per voi: come illuminereste un ambiente (diciamo una sala, con libreria e divani) dove non ci sia un tavolo da pranzo su cui far scendere una luce concentrata.

L’arredamento è moderno, il soffitto è alto 3.00 mt e al proprietario di casa non piacciono troppo i lampadari (no assolutamente ai lampadari tradizionali, è possibilista su qualcosa di più stilizzato e moderno). Mi erano venuti in mente alcuni corpi luminosi o le c.d. “tesate” che avevo visto anche nel forum ma non sono sicura che si adattino bene alla situazione. In alternativa, pensavo ad una piantana ?!. Voi che ne pensate ?
Adesso si vedono spesso nelle ambientazioni le sospensioni scendere molto basse anche sui tavolini (ne e' previsto uno davanti al divano :?: )
le tesate a volte sono molto d'effetto..a volte non si discostano tanto dai faretti, cmq guarda il sistema orbite di album 8) 8)
ovvio che metterei una piantana per leggere sul divano...

Re: quale tipo di illuminazione

#3
Lalli04 ha scritto:
annsca ha scritto:Ciao a tutti/e,

ho una domanda per voi: come illuminereste un ambiente (diciamo una sala, con libreria e divani) dove non ci sia un tavolo da pranzo su cui far scendere una luce concentrata.

L’arredamento è moderno, il soffitto è alto 3.00 mt e al proprietario di casa non piacciono troppo i lampadari (no assolutamente ai lampadari tradizionali, è possibilista su qualcosa di più stilizzato e moderno). Mi erano venuti in mente alcuni corpi luminosi o le c.d. “tesate” che avevo visto anche nel forum ma non sono sicura che si adattino bene alla situazione. In alternativa, pensavo ad una piantana ?!. Voi che ne pensate ?
Adesso si vedono spesso nelle ambientazioni le sospensioni scendere molto basse anche sui tavolini (ne e' previsto uno davanti al divano :?: )
le tesate a volte sono molto d'effetto..a volte non si discostano tanto dai faretti, cmq guarda il sistema orbite di album 8) 8)
ovvio che metterei una piantana per leggere sul divano...
Grazie Lalli, ora vado a vedere il sistema Orbite di Album.

Qualche altra idea ?

#4
Sempre sul genere Album, una serie di sistemi:
della Nimbus, il System1.., poi il nuovissimo Kao, Artemide.., infine lo YaYaHo di Ingo Maurer (ultime 2 foto).. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#5
lot ha scritto:Sempre sul genere Album, una serie di sistemi:
della Nimbus, il System1.., poi il nuovissimo Kao, Artemide.., infine lo YaYaHo di Ingo Maurer (ultime 2 foto).. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Che belle soluzioni Lot (a dire il vero, speravo che mi aiutassi tu che sei un esperto/a in materia :wink: ). Personalmente mi piacciono le prime tutte colorate ma al mio amico, visto i gusti "minimal-moderno", credo possano piacere di + la seconda e terza soluzione.

A proposito, la seconda (di Artemide se non ho capito male) è veramente "spaziale" :shock: :shock: , ma dove sono le luci ?

A parte gli scherzi, quindi per l'ambiente che ho cercato di descrivere tu ci vedresti bene una soluzione con tesate e lasceresti perdere le lampade a soffitto e le piantane?

#6
Ma in tutta franchezza eviterei una plafoniera a causa del soffitto alto, e mi aiuterei con un sistema di cavi + piantana a terra..
Per un sistema molto flessibile di cavi, la Cini e Nils è tra le prime case..
Tra i prodotti piu economici anche l'Ikea: per quest'ultima, a causa la scarsa potenza dei faretti, occorre posizionare i cavi non troppo in alto altrimenti la luce per la stanza potrebbe non bastare.. :roll:
http://www.cinienils.com/fast/products/ ... tenso.html

Per la piantana.., ti posto solo una.., quella dei miei sogni: l'intramontabile Tojo di Castiglioni per Flos.. :roll:
Immagine

#7
lot ha scritto:Ma in tutta franchezza eviterei una plafoniera a causa del soffitto alto, e mi aiuterei con un sistema di cavi + piantana a terra..
Per un sistema molto flessibile di cavi, la Cini e Nils è tra le prime case..
Tra i prodotti piu economici anche l'Ikea: per quest'ultima, a causa la scarsa potenza dei faretti, occorre posizionare i cavi non troppo in alto altrimenti la luce per la stanza potrebbe non bastare.. :roll:
http://www.cinienils.com/fast/products/ ... tenso.html

Per la piantana.., ti posto solo una.., quella dei miei sogni: l'intramontabile Tojo di Castiglioni per Flos.. :roll:
Immagine
ok, Ora vado a guardare le tesate della Cini&Nils.

Ti domandavo del lampadario perchè proprio ieri sera ho visto un tuo intervento nel forum in cui postavi le foto della Mercury di Artemide (BELLA e di grande impatto, .... quasi quasi ci faccio in pensierino io) e mi sembrava che, come tipo di illuminazione (moderno, stilizzata, cromo) potesse essere compatibile con i gusti del proprietario di casa: non sapevo però se si adattasse bene all'ambientazione in cui dovrebbe essere collocata. Tu che ne pensi ?

Per quanto riguarda la piantana a me piace molto anche quella che ha due cavetti tesi in verticale e una lampada agganciata (oddio, scrivo come un cane, lo so, è che mi sfugge il nome, cmq. è una lampada famosa anche questa) ma forse, vista l'ambientazione e i gusti del padrone di casa, è meglio la tua proposta.

#8
annsca ha scritto:..Mercury di Artemide (BELLA e di grande impatto, .... quasi quasi ci faccio in pensierino io) e mi sembrava che, come tipo di illuminazione (moderno, stilizzata, cromo) potesse essere compatibile con i gusti del proprietario di casa: non sapevo però se si adattasse bene all'ambientazione in cui dovrebbe essere collocata. Tu che ne pensi ?
Beh.. veramente.. :oops: , quella recentissima lampada - molto bella da mettere in qualsiasi ambiente - non l'ho postata io, bensì Prova, proprio nel thread sotto... :roll:
annsca ha scritto:Per quanto riguarda la piantana a me piace molto anche quella che ha due cavetti tesi in verticale e una lampada agganciata (oddio, scrivo come un cane, lo so, è che mi sfugge il nome, cmq. è una lampada famosa anche questa)..
Come non pensare alla lampada mitica di Pattonaglia :D , la Carrè della De Majo.. che dire.. è stato detto tutto di lei.. bella, elegante, non troppo vistosa.. si inserirebbe su qualsiasi parete (se è quella a cui tu ti riferivi).. :wink:
Immagine
Ultima modifica di lot il 13/07/07 17:39, modificato 1 volta in totale.

#9
lot ha scritto:
annsca ha scritto:..Mercury di Artemide (BELLA e di grande impatto, .... quasi quasi ci faccio in pensierino io) e mi sembrava che, come tipo di illuminazione (moderno, stilizzata, cromo) potesse essere compatibile con i gusti del proprietario di casa: non sapevo però se si adattasse bene all'ambientazione in cui dovrebbe essere collocata. Tu che ne pensi ?
Beh.. veramente.. :oops: , quella recentissima lampada - molto bella da mettere in qualsiasi ambiente - non l'ho postata io.., così almeno credo.. :roll:
annsca ha scritto:Per quanto riguarda la piantana a me piace molto anche quella che ha due cavetti tesi in verticale e una lampada agganciata (oddio, scrivo come un cane, lo so, è che mi sfugge il nome, cmq. è una lampada famosa anche questa)..
Come non pensare alla lampada mitica di Pattonaglia :D , la Carrè della De Majo.. che dire.. è stato detto tutto di lei.. bella, elegante, non troppo vistosa.. si inserirebbe su qualsiasi parete (se è quella a cui tu ti riferivi).. :wink:
Immagine
OOOPSSSS :oops: :oops: CHE GAFFE .... :oops: :oops: SONO MORTIFICATA ...(ora vado a prendere una paletta e mi sotterro sotto tre metri di terra) .... CHIEDO UMILMENTE PERDONO :? :? E' verò, non l'avevi postata tu ma Prova, questo il topic
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=32291
Mi perdoni :?: :?: :?: Spero proprio di sì , Dai :? :) :D


Cmq. quella lampada a me piace e forse non ci starebbe troppo male nella sala del mio amico. Per quanto riguarda la piantana, non è la Carrè di DeMajo quella che avevo in mente io.... ora la cerco e poi la posto.

Ad ogni modo , se ti vengono altre idee, sono tutt'orecchi.

Grazie e scusa ancora per l'errore

#10
Macchè.. tutte queste scuse.., maddaaaai scherziamo.. :D :D :D
E' Prova.., che è mitica.. ha sempre l' :idea: giusta! :D
Forse intendevi la Parentesi, Flos.. o la Tenso, parete Cini&Nils od ancora una piantana pura come la Mixa.. (Cini..) :roll:
Immagine
Immagine

#11
lot ha scritto:Macchè.. tutte queste scuse.., maddaaaai scherziamo.. :D :D :D
E' Prova.., che è mitica.. ha sempre l' :idea: giusta! :D
Forse intendevi la Parentesi, Flos.. o la Tenso, parete Cini&Nils od ancora una piantana pura come la Mixa.. (Cini..) :roll:
Immagine
Immagine

SI',Si'.... Bravo/a è la Parentesi di Flos quella che avevo in mente io :lol: :lol: :lol: Bella, no ?!

Senti, ma me la togli una curiosità, ma come fai a trovare tutte queste lampade ... hai un "catalogo" infinito ... io ho provato a cercare in internet ma tutta questa varietà non riesco proprio a farla saltare fuori.

Dipenderà dal fatto che sono un pò imbranata io ? :shock: :?

#12
annsca ha scritto:..ma tutta questa varietà non riesco proprio a farla saltare fuori. Dipenderà dal fatto che sono un pò imbranata io ? :shock: :?
..No, è che sono fissato io.. :shock: , con le luci.., non ti preoccupare.. :wink:
La Parentesi è.. a dir poco geniale.. altro capolavoro ready-made di Castiglioni.. ma occorre posizionarla nel posto giusto..! :roll:

#13
lot ha scritto:
annsca ha scritto:..ma tutta questa varietà non riesco proprio a farla saltare fuori. Dipenderà dal fatto che sono un pò imbranata io ? :shock: :?
..No, è che sono fissato io.. :shock: , con le luci.., non ti preoccupare.. :wink:
:shock: :shock: Con le luci ? :shock: :shock: solo con le luci ? :shock: :shock:
Ti ho visto postare centinaia di foto di tavoli e sedie e, in misura solo leggermente minore, divani (il tuo SMALA è MERAVIGLIOSO !!!!!! peccato solo che serva un mutuo...)
lot ha scritto:La Parentesi è.. a dir poco geniale.. altro capolavoro ready-made di Castiglioni.. ma occorre posizionarla nel posto giusto..! :roll:
senti, senti ... la cosa mi interessa ... che intendi dire, dove la posizioneresti e dove non la posizioneresti ... a me piace talmente tanto che non c'ho mai pensato :roll:.

#14
annsca ha scritto::shock: :shock: Con le luci ? :shock: :shock: solo con le luci ? :shock: :shock: Ti ho visto postare centinaia di foto di tavoli e sedie e, in misura solo leggermente minore..
... :lol: :lol: :lol:
E' vero.. :roll: ..che fissato che sono.. :? :mrgreen:
divani (il tuo SMALA è MERAVIGLIOSO !!!!!! peccato solo che serva un mutuo...)
Sei gentile sullo Smala.. mi fa piacere che piaccia anche a te.. L'avevo visto così tante volte specie in Francia.. che ce l'avevo ormai in testa..
Me lo sono potuto permettere solo perchè era una promozione (per gli oggetti in esposizione)..
..senti, senti ... la cosa mi interessa ... che intendi dire, dove la posizioneresti e dove non la posizioneresti ... a me piace talmente tanto che non c'ho mai pensato :roll:.
..volevo solo dirti che il faretto della Parentesi abbaglia, ed in genere si posiziona contro il muro, o radente, o verso l'alto, ma difficilmente per illuminare direttamente una zona, altrimenti occorrono questi.. 8) , tutto qui! :idea:

#15
lot ha scritto:
annsca ha scritto:divani (il tuo SMALA è MERAVIGLIOSO !!!!!! peccato solo che serva un mutuo...)
Sei gentile sullo Smala.. mi fa piacere che piaccia anche a te.. L'avevo visto così tante volte specie in Francia.. che ce l'avevo ormai in testa..
Me lo sono potuto permettere solo perchè era una promozione (per gli oggetti in esposizione)..
Me lo dice sempre la mamma, "nella vita abbi fortuna e dormi" ..... :lol: :lol:
lot ha scritto:
annsca ha scritto:..senti, senti ... la cosa mi interessa ... che intendi dire, dove la posizioneresti e dove non la posizioneresti ... a me piace talmente tanto che non c'ho mai pensato :roll:.
..volevo solo dirti che il faretto della Parentesi abbaglia, ed in genere si posiziona contro il muro, o radente, o verso l'alto, ma difficilmente per illuminare direttamente una zona, altrimenti occorrono questi.. 8) , tutto qui! :idea:
Io l'avevo vista ambientata in un angolo in cui una parete era in mattoni antichi ... Fantastica ! :lol: