La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

faretti da esterno......led o bassoconsumo?

#1
devo decidere l'illuminazione esterna del mio terrazzo......essendo molto grande (lo si puo vedere nell'album appena iniziato) mi hanno consigliato perimetralmente di mettere dei led mentre sui muri dell'appartamento dei fari o simili.

Io non ci capisco nulla a parte il costo da svenimento :shock: , mi date una mano a decidere? Consigli? :roll:

#3
:oops: :oops: :oops: e te pareva che ne facevo una giusta?.....UFFI ho provato a cambiarlo mi dite se ora funziona? Vabbè che ancora non c'è quasi nulla, ma devo quanto meno riuscire a inserirlo per il futuro :cry:

#6
Potresti realizzare diverse soluzioni con uno spazio del genere, ma bisognerebbe capire anche che tipo di finiture (pavimento) verranno montate sul terrazzo.

Ad ogni modo, il led, se vuoi, usalo solo per un illuminazione perimetrale del muretto, con delle lampade singole che sparano luce verso il basso, installate a parete. Vi sono comunque apparecchi simili che montano lampade a basso consumo, che consumano meno del led (ovvero che fanno più luce). Se usi il led fai attenzione che lampade a luce fredda potrebbero stonare con pavimenti in cotto o simili, mentre starebbero bene, come effetto, su pavimenti tipo gres porcellanato o resina.

Considera pero'che le lampade che metterai sui muretti faranno luce solo per terra, quindi servirà un illuminazione dall'alto verso il basso, o comunque una fonte luminosa posta ad una certa altezza da terra, oppure un illuminazione puntuale solo in punti strategici, come per esempio un tavolo.

Dipende dalle esigenze insomma. Se pensi di fare delle feste sul terrazzo in cui inviti molta gente, allora puo'valere la pena installare dei fari che illuminano dall'alto ed in modo omogeneo le persone. Questi fari vanno pero'disposti sapientemente, onde evitare l'effetto sgradevole di differenza di illuminazione tra chi sta lontano e chi sta vicino ad un faro. Anche questi apparecchi possono essere dotati di lampada a basso consumo.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
grazie tante per la risposta......in effetti la mia idea era proprio quella di illuminare il perimetro per creare un effetto coreografico, visto che poi ci saranno anche delle fioriere.....e dei fari in alto invece lungo i muri della casa.

Il pavimento del terrazzo sara in legno di ipè sia sopra che sotto

Pero ora ho guardato dei led della marca i-led. con bordo in acciaio (avete alternative?) ma quindi secondo voi devono puntare verso il pavimento?.....per i bassoconsumo sto guardandomi in giro perchè non amo la forma rettangolare, preferisco quadrati o tondi ma per essere messi sul muro ho bisogno che non siano tanto profondi e a me piacerebbero finitura acciaio.

Più difficile trovo il problema dei fari anche perchè dovro creare un pergolato di ferro bianco che si dovra intonare con il resto del palazzo e quindi l'illuminazione dovra essere messa sotto il pegolato.

Avete qualche marca in particolare da consigliarmi per una giusta luce?

Uffa non ho mai avuto il terrazzo e quindi sono davvero digiuna su tutto. :roll: grazie davvero per l'aiuto