La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Formula per calcolo watt perilluminare una stanza

#1
Salve a tutti...
esiste una formula standard per calcolare quanti watt totali sono necessari per illuminare una stanza date le sue dimensioni e il suo utilizzo?

Ad esempio io dovrei illuminare con dei faretti nel controsoffitto una stanza 7.5mx4.5m alta 2.70 ad uso salotto; quanti faretti diciamo da 50W ciascuno mi servirebbero?

Grazie a tutti
Maurizio

#2
Il wattaggio per una stanza è difficile da calcolare perchè cambia l'intensità di luce in base all'pparecchio luminoso che intendi installare.

Per esempio se usi una lampadina alogena da 100w è molto più luminosa di una lampadina normale da 100w, il faretto invece emette una luce a fascio e non diffusa quindi i 100w di una lampadina normale e i 100w di un faretto a incasso o 100w coperti da un vetro e 100w di una lampadina a risparmio energetico danno una luminosità completamente diversa.

Dovresti disporre i faretti in modo che ricoprano bene la stanza in modo che non lascino ombre, secondo me l'ideale sarebbe mettere 15 faretti, se la tua stanza fosse rettangolare farei 3 file da 5 faretti eventualmente con doppia accensione con la fila centrale che si accende in caso di bisogno.

ciao