La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Esperti di illuminazione consigliatemi...

#1
:idea: Illuminatemi ragazzi... :idea:
In soggiorno come si fa ad illuminare una parete in pietra grigia dandogli colore (ad esempio un bel rosso)?
Faretti al led, alogeni o cos'altro?
Tempo fa vidi su un post del dott.Zivago una fantastica realizzazione di cio che ho in mente...Se lo ritrovo ve lo mostro...
Ciao e grazie a tutti :wink:

Risposta

#2
Ciao amico
dipende da dove vuoi illuminare la parete... capisci?
Dall'alto, dal basso con un proiettore, dipende.

Credo si possa fare e con estremo successo, dammi qualche indicazione in più e lo facciamo.
Ciao

Re: Risposta

#3
artslight ha scritto:Ciao amico
dipende da dove vuoi illuminare la parete... capisci?
Dall'alto, dal basso con un proiettore, dipende.

Credo si possa fare e con estremo successo, dammi qualche indicazione in più e lo facciamo.
Ciao
Ciao!! :D
La parete in questione è ad angolo e misura 101x147...Presto sarà valorizzata da un bell'acquario, oltre che dal rivestimento in pietra.
Sopra ci sarà un controsoffitto a 280 cm in cui mi piacerebbe istallare dei faretti, ma se tu mi proponi qualcosa di diverso accetto volentieri il consiglio...
Grazie sei gentilissimo... :wink:

Risposta

#4
Potresti usare incassi a pavimento 3 LED x 1,2W RED con gruppo ottico da 6° (3 pezzi)
Otterresti un ottimo effetto verticale.

Se invece vuoi optare per una soluzione dall'alto, anrei in controtendenza inserendo incassi a LED 3x1,2W RED ma con ottica da 110° (praticamente apertura totale) creando un tappeto di luce orizzontale omogeneo (4 pezzi).

Spero di essere stato chiaro, ciao.

Re: Risposta

#5
artslight ha scritto:Potresti usare incassi a pavimento 3 LED x 1,2W RED con gruppo ottico da 6° (3 pezzi)
Otterresti un ottimo effetto verticale.

Se invece vuoi optare per una soluzione dall'alto, anrei in controtendenza inserendo incassi a LED 3x1,2W RED ma con ottica da 110° (praticamente apertura totale) creando un tappeto di luce orizzontale omogeneo (4 pezzi).

Spero di essere stato chiaro, ciao.
Ciao e grazie della risposta Arts... :D
Volendo originare il tappeto di luce dall'alto e considerando che la parete da illuminare parte da 2,9 metri fino a scendere ad un altezza di 1,5 metri da terra(in quanto l'acquario occuperebbe la restante altezza fino a terra) sei ancora convinto del numero e dell'ottica dei led? Inoltre, a che distanza dalla parete dovrei inserire nel controsoffitto i 4 faretti da 3 led x1,2w l'uno? Tutto ciò che hai scritto è da prendere in considerazione anche nel caso dovessi mettere quel tipo di faretti a led che emettono colori differenti sulla parete? Scusa se ti bombardo di domande ma da quando ho scoperto le potenzialità dei led me ne sono innamorato...
Ciao e grazie ancora :wink:

Rispondo

#6
distanza parete: 10/15cm
Numero dei faretti: confermato
Ottica: confermato
Sistema: RGB va beneeeeeeeeeeeeeee okkkkkkkkkkkkkkk

Un saluto

Re: Rispondo

#8
artslight ha scritto:distanza parete: 10/15cm
Numero dei faretti: confermato
Ottica: confermato
Sistema: RGB va beneeeeeeeeeeeeeee okkkkkkkkkkkkkkk

Un saluto
Dimenticavo Arts...
Se la parete ad angolo da illuminare fosse da 90 cm. da un lato e 90cm. dall'altro, il numero dei faretti e l'ottica sarebbe sempre la stessa?
Ti chiedo questa nuova cosa perchè oggi parlando con l'operaio si è ipotizzata la possibilità di rivestire la parete ad angolo solo per questa nuova misura...
Grazie ancora...Ciao! :wink:

Re: Risposta

#10
artslight ha scritto:Potresti usare incassi a pavimento 3 LED x 1,2W RED con gruppo ottico da 6° (3 pezzi)
Otterresti un ottimo effetto verticale.

Se invece vuoi optare per una soluzione dall'alto, anrei in controtendenza inserendo incassi a LED 3x1,2W RED ma con ottica da 110° (praticamente apertura totale) creando un tappeto di luce orizzontale omogeneo (4 pezzi).

Spero di essere stato chiaro, ciao.
Novelle dal negozio dove acquisterò le lampadine a led...
Mi ha detto che vende solo con ottica da max 55°...
Ha detto che per creare l'effetto di un tappeto di luce verticale vanno più che bene...
Cosa ne pensi Arts?E solo uno dei tanti consigli interessati che danno i venditori???
Inoltre avrei una domanda...Mi hai consigliato di metterli a 10-15 cm di distanza dalla parete in pietra, ma a che distanza dal bordo laterale della stessa?Non vorrei che lateralmente il fascio colorato vada oltre la parete in roccia...
Grazie della pazienza Arts...
Ciao :wink:

Re: Risposta

#12
Marlù ha scritto:
artslight ha scritto:Ciao amico
dipende da dove vuoi illuminare la parete... capisci?
Dall'alto, dal basso con un proiettore, dipende.

Credo si possa fare e con estremo successo, dammi qualche indicazione in più e lo facciamo.
Ciao
Ciao!! :D
La parete in questione è ad angolo e misura 101x147...Presto sarà valorizzata da un bell'acquario, oltre che dal rivestimento in pietra.
Sopra ci sarà un controsoffitto a 280 cm in cui mi piacerebbe istallare dei faretti, ma se tu mi proponi qualcosa di diverso accetto volentieri il consiglio...
Grazie sei gentilissimo... :wink:
Non sono espertissima, ma sei sicura che questa luce sia compatibile con l'habitat dell'acquario?
Il mio boy che è un appassionato mi parla sempre del fatto che i pesci hanno bisogno di una certa luminosità, che non deve essere mai troppa, che deve essere fredda. Sempre che io abbia capito cosa vuol dire, visto che lo ascolto poco quando mi parla di acquari in quanto non voglio farmi convincere a tenerne uno in casa :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Risposta

#13
realexa ha scritto:
Marlù ha scritto:
artslight ha scritto:Ciao amico
dipende da dove vuoi illuminare la parete... capisci?
Dall'alto, dal basso con un proiettore, dipende.

Credo si possa fare e con estremo successo, dammi qualche indicazione in più e lo facciamo.
Ciao
Ciao!! :D
La parete in questione è ad angolo e misura 101x147...Presto sarà valorizzata da un bell'acquario, oltre che dal rivestimento in pietra.
Sopra ci sarà un controsoffitto a 280 cm in cui mi piacerebbe istallare dei faretti, ma se tu mi proponi qualcosa di diverso accetto volentieri il consiglio...
Grazie sei gentilissimo... :wink:
Non sono espertissima, ma sei sicura che questa luce sia compatibile con l'habitat dell'acquario?
Il mio boy che è un appassionato mi parla sempre del fatto che i pesci hanno bisogno di una certa luminosità, che non deve essere mai troppa, che deve essere fredda. Sempre che io abbia capito cosa vuol dire, visto che lo ascolto poco quando mi parla di acquari in quanto non voglio farmi convincere a tenerne uno in casa :D
Grazie del consiglio realaxa...
L'esperto del negozio di acquari mi ha detto che se la luce è indirizzata sul muro i pesci non hanno da temere...
Ciao :wink: