Pagina 1 di 2

Illuminazione Camera H 2.20

Inviato: 13/11/07 23:15
da Sil70
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche idea...
Il soffitto della camera da letto è 2.20: che mettere come illuminazione principale? Il problema nasce dal fatto che lui è alto 1 e 92 e qualsiasi cosa troppo "sporgente" gli provocherebbe qualche inconveniente...
Ovviamente è da escludere qualsiasi soluzione a sospensione (non l'avrei messa comunque anche con un soffitto normale), una plafoniera pittosto piatta? faretti? o una piantana? anche se quest'ultima soluzione non mi fa impazzire...l'arredamento che abbiamo previsto è decisamente moderno, con letto in pelle bianca (Nuba Misuraemme) e armadio anch'esso bianco.
Grazie in anticipo!

P.S. ogni tanto serve anche essere bassi :lol:

Inviato: 14/11/07 0:36
da linda.b
una cornice di cartongesso intorno alla camera con faretti incassati.......
davanti all'armadio o passi con la cornice o non metti niente e fai montare delle lampade all'interno delle ante (mi sembra le venda anche ikea)

oltre a quello ti bastano due lampade minimal sui comodini

Inviato: 14/11/07 8:04
da lot
Ci vedrei forse una piantana non troppo alta, magari una lampada da lettura che una faccia luce diffusa, e non solo in alto ma sopratutto 'intorno', magari coadiuvata da due abat-jour, (come è stato già suggerito) visto che il soffitto è bassissimo, e lasciando del tutto da parte il discorso sospensione/plafoniera..
Melampo terra, e/o da tavolo, potrebbe essere una soluzione:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..oppure un poco piu ingombrante ma con una luce diffusa adatta ad una camera, la giocosa La la lamp, Kundalini:
Immagine
Immagine
Immagine
..o la Padma, e poi la Yu, anche per i comodini, sempre Kundalini:
Immagine
Immagine
Immagine
Threads precedenti sul tema, con immagini varie:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &highlight
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=33538

Inviato: 14/11/07 8:12
da lot
Recente la Toobe di Laviani, per Kartell, disponibile in 2 altezze e con diffusori con sfumature colorate.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato: 14/11/07 10:53
da Sil70
linda.b ha scritto:una cornice di cartongesso intorno alla camera con faretti incassati.......
davanti all'armadio o passi con la cornice o non metti niente e fai montare delle lampade all'interno delle ante (mi sembra le venda anche ikea)

oltre a quello ti bastano due lampade minimal sui comodini
Intanto, grazie 1000 per la risposta...l'idea non è male, solo che il controssoffitto abbasserebbe ancora di più...e gran parte del soffitto è in cemento armato (ultimo piano), cosa che complica la messa in opera dei punti luce. Certo, l'effetto è molto bello...devo decidere anche piuttosto in fretta visto che casa è in costruzione e stanno definiendo proprio ora gli impianti!
Un saluto, Silvia.

Inviato: 14/11/07 11:23
da Sil70
lot ha scritto:Recente la Toobe di Laviani, per Kartell, disponibile in 2 altezze e con diffusori con sfumature colorate.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Grazie 1000 anche a te...mi piace molto la Toobe di Laviani, per Kartell: soprattutto quelle colorate che farebero contrasto con il letto e l'armadio (completamente bianchi). Molto bella anche la Kundalini rossa...Cmq, non ho previsto comodini, almeno quelli tradizionali: la scelta è tra le mensole di cristallo e quelle in plexigrass (spero di averlo scritto bene...), quest'ultime viste a casa di un'amica e molto belle (loro hanno fatto il disegno ed un artigiano le ha fatte). Sopra ci vedrei bene delle applique e mi piace tantissimo la nemo a parete dell'artemide (se ci riesco metto l'immagine)...ma che prezzi (+ di 500 euro l'una)...Se dovessi fare la "pazzia"...ti viene in mente qualche piantana (mi sa che è la soluzione migliore) da abbinare? Ancora grazie!

Inviato: 14/11/07 11:32
da Sil70

Inviato: 14/11/07 11:50
da pattonaglia
Immagine
:wink:

Inviato: 14/11/07 12:38
da Sil70
pattonaglia ha scritto:
Immagine
:wink:
bella, eh?!? certo 500 (euro) x 2 :(
...magari una per volta... :D
ma qualche sito dove si possa trovare a un po' meno?!? ho trovato qualcosa on line, ma queste non ci sono da nessuna parte...

Inviato: 14/11/07 12:50
da pattonaglia
Se ti piace il genere, può magari piacerti la Poli Pò di DeMajo (che credo costi molto meno)
Immagine

Inviato: 14/11/07 13:04
da Sil70
bella anche questa...certo, con l'altra è stato amore a prima vista...
comunque il genere è questo, moderno ma non troppo esasperato e magari anche facilmente abbinabile! chiederò anche i prezzi di quelli che mi hai indicato.

Grazie!

Inviato: 14/11/07 16:35
da linda.b
beh...per cornice intendo proprio una fascia di circa 40 cm che corre intorno al perimetro della stanza...per cui l'abbassamento non invaderebbe lo "spazio vitale"...e i punti luce penso basti farli uscire in alto alla parete......

se comuque sei indecisa e hai fretta fatti mettere i punti classici...poi avrai tutto il tempo x scegliere
due belle lampade da comodino ..... magari invece di una piantana una lampada di quelle che stanno direttamente a terra....tipo quella a mezzaluna che però non ricordo di chi è...

o negli angoli due vase di viabizzuno

Inviato: 15/11/07 11:48
da Sil70
Ciao Linda,
non ci crederai, ma la tua idea è molto piaciuta all'ometto : di solito ha da ridire su tutto... :?
Il cartongesso però lo potrei mettere solo sulla parte del letto e sul muro a seguire, formando una L, perchè su una parete ci andrà il condizionatore e sull'altra l'armadio (non so quanto sia realizzabile l'idea delle lampade tipo Ikea a cui ti riferivi). Penso che ci ragioneremo su un pochino e poi decideremo...Se ti va, ti farò partecipe della scelta finale...

Un saluto e grazie!

Inviato: 15/11/07 19:35
da linda.b
sono molto contenta...... direi che potrebbe venire benissimo anche la L....e come luce penso ne faccia a sufficienza....

i faretti sono carini posizionati accoppiatti a due a due.......(nel senso due faretti vicini...un tot di spazio.....due faretti vicini.....spazio...ecc)



io le lampade degli armadi le ho...ma non ikea.....sono dei "cosi" che escono e si accendono quando apri le ante

ciao buona serata

Inviato: 04/12/07 17:38
da Sil70
Ciao ragazzi...
cercavo una soluzione (plafoniera, faretti, applique, piantana...) da mettere in camera per decidere gli eventuali punti luce...
Beh, alla fine abbbiamo optato per l'eliminazione del punto luce centrale, e abbiamo messo due applique ai lati del letto e una centrata sull'unica parete disponibile (a sinistra del letto).
Siamo orientati verso questa, KUNDALINI SHAKTI WALL FIX :

Immagine


Che ne dite, vi piace? a noi abbastanza, anzi direi proprio di si :lol:...

Un'altra cosa....secondo voi, ci posso abbinare anche applique non tutto vetro, magari acciaio, acciaio/vetro? Ovviamente, qualsiasi indicazione è ben accetta :wink:

Grazie e ciao!