La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

solo lampada a parete

#1
devo illuminare la camera da letto con una lampada a parete. siccome non è previsto un punto luce a soffitto, questa sarà la luce principale della stanza. Quindi mi serve qualcosa di abbastanza potente, non la solita applique decorativa...
Per giunta il soffitto è in legno quindi non riflette e perciò tenderei ad escludere tutte le soluzioni che dirigono la luce verso l'alto.

L' arredamento è moderno ma non hi-tech con armadio bianco e il resto teak.
E' questo
Immagine


Le pareti sono bianche.

Dal catalogo mi piace la Hole di ITRE, ma non sono riuscita a vederla esposta :? ... Qualcuno l' ha vista? ce la vedreste bene?
Immagine


Alternative suggerimenti?

Re: solo lampada a parete

#2
marguerite ha scritto:..abbastanza potente, non la solita applique decorativa... il soffitto è in legno quindi non riflette e perciò tenderei ad escludere tutte le soluzioni che dirigono la luce verso l'alto..
Immagine
Beh, dalla scheda di webmobili..
http://illuminazione.outletarredamento.it/P-147 ... erni-.html
..il diffusore in vetro satinato contiene 5 lampadine a incandescenza da 60W che è già abbastanza.. :roll:
Però potresti equilibrare la fonte di luce proveniente da un'unica parete, almeno dalla parte opposta (o da un angolo) con una piantana (per esempio l'universale Castore terra di Artemide, sotto) od una luce da lettura piu potente od utile per rischiarare l'ambiente.. :roll:
Immagine
Ultima modifica di lot il 03/02/08 23:26, modificato 1 volta in totale.

#3
E metterne almeno due di lampade a parete, sulla stessa parete, anche per evitare l'effetto 'faro' di una sola, concentrata, applique..?
Se ti serve una luce diffusa forse ne basterebbero due di appliques,
magari a fluorescenza.. Basterebbe fare una traccia in parete per collegarle assieme.. Che ne pensi? :roll:
Della stessa iTre, ha molta classe anche l'Optik, a coppia (ma solo a fluorescenza), ma forse per te è un pò hi-tech..? :roll:
Immagine
Immagine

#4
Appliques alternative..?
Ray di Egoluce; Folio Grande, Foscarini;
particolarmente apprezzata nel forum, la Loop di Leucos;
assolutamente eccezzionale l'effetto di colore, mai invasivo ma efficiente nonostante le dimensioni limitate, della luce emessa dalla Parola di Gae Aulenti per Fontanarte;
Easy, e Gea, Foscarini;
Glassglass, Luceplan (ma sospesa);
Vela, Nemo.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tutt'altra idea..: e se invece una tesata posta in diagonale ad illuminare meglio da sopra tutta la camera (sfruttando sempre il punto luce a parete in cui andrebbe il trasformatore)..? :idea:
La Bridge HQI, Nemo.. :roll:
Immagine

#5
Grazie dei suggerimenti
lot ha scritto:Però potresti equilibrare la fonte di luce proveniente da un'unica parete, almeno dalla parte opposta (o da un angolo) con una piantana
eh sì, una piantana di supporto l' abbiamo già messa a budget :wink:
lot ha scritto:Della stessa iTre, ha molta classe anche l'Optik, a coppia (ma solo a fluorescenza), ma forse per te è un pò hi-tech..? :roll:
mi piace molto il neon circolare, in realtà io avevo adocchiato la O Sound, ma bella anche la Optik. Una soluzione di questo tipo sicuramente la metteremo in soggiorno (che ha le stesse caratteristiche della camera: soffito legno ecc ecc)
Forse la si potrebbe riprendere anche qui, perché no?

lot ha scritto:Tutt'altra idea..: e se invece una tesata posta in diagonale ad illuminare meglio da sopra tutta la camera (sfruttando sempre il punto luce a parete in cui andrebbe il trasformatore)..?
Anche i cavi non mi dispiacciono, creerebbero un po’ di contrasto con il resto della stanza meno tecnico, ma la stanza è un po’ piccola. Per metterli in diagonale dovrei fare una traccia nel muro piuttosto lunga. Mentre per sfruttare il punto luce nella posizione in cui è verrebbero lunghi solo 3 metri e 80. Mi sa chè sono un po’ corti, o no?

#6
marguerite ha scritto:..Cavetti..? Per metterli in diagonale dovrei fare una traccia nel muro piuttosto lunga. Mentre per sfruttare il punto luce nella posizione in cui è verrebbero lunghi solo 3 metri e 80. Mi sa chè sono un po’ corti, o no?
Un conto sono gli attacchi dei cavi delle tesate;
altra cosa il punto luce vero e proprio dove puoi posizionare il trasformatore, che puoi collegare con un filo 'volante' alla tesata, senza il bisogno di alcuna traccia.. :wink:
Immagine
Immagine

#8
lot ha scritto:
marguerite ha scritto:..Cavetti..? Per metterli in diagonale dovrei fare una traccia nel muro piuttosto lunga. Mentre per sfruttare il punto luce nella posizione in cui è verrebbero lunghi solo 3 metri e 80. Mi sa chè sono un po’ corti, o no?
Un conto sono gli attacchi dei cavi delle tesate;
altra cosa il punto luce vero e proprio dove puoi posizionare il trasformatore, che puoi collegare con un filo 'volante' alla tesata, senza il bisogno di alcuna traccia.. :wink:
Immagine
Lot ti prego dimmi se lo sai, dove posso trovare questo specchio similunghia...da dove arriva questa foto?

Starebbe benissimo nella mia camera da letto dove non riesco a piazzarne uno per le dimensioni ridotte della parete destinata allo specchio appunto...

...Azzie
Immagine
Gemma

#9
Strata se apri un thread in Zona Giorno hai piu possibilità di trovarlo, quello specchio.. non credi..? :wink:
Ho cercato ma non ho ancora trovato la casa che lo produce, anche se ce ne sono di molto simili.. :(

#10
lot ha scritto:Strata se apri un thread in Zona Giorno hai piu possibilità di trovarlo, quello specchio.. non credi..? :wink:
Ho cercato ma non ho ancora trovato la casa che lo produce, anche se ce ne sono di molto simili.. :(



Di simili ce ne sono ma questo non era la solita unghia...

Grazie cmq Lot.
Byez
Gemma

#11
strata76 ha scritto:Di simili ce ne sono ma questo non era la solita unghia...Grazie cmq Lot. Byez
Dai Gemma che riguarderò domani. Oggi ho 'solo' setacciato webmobili.. :!: :roll:

#12
lot ha scritto:
strata76 ha scritto:Di simili ce ne sono ma questo non era la solita unghia...Grazie cmq Lot. Byez
Dai Gemma che riguarderò domani. Oggi ho 'solo' setacciato webmobili.. :!: :roll:

Sei un mito...ma non osavo chiedere tanto.

Grazie davvero...sei sempre estremameeeeeeeente efficente!
ciau
Gemma

#13
strata76 ha scritto:
lot ha scritto:
strata76 ha scritto:Di simili ce ne sono ma questo non era la solita unghia...Grazie cmq Lot. Byez
Dai Gemma che riguarderò domani. Oggi ho 'solo' setacciato webmobili.. :!: :roll:

Sei un mito...ma non osavo chiedere tanto.

Grazie davvero...sei sempre estremameeeeeeeente efficente!
ciau
Mmm.. mi sopravvaluti Gemma.. sino ad ora.. niente.. :(