La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AGGIORNATO con foto della scelta. Info faretti (per Lot)

#1
Ciao a tutti, stiamo per scegliere i faretti per le controsoffittature di cucina e ingresso, e abbiamo sottomano il catalogo Metalspot. Facendo un cerca ho trovato un vecchio post in cui un utente poneva il quesito fra "quelli a 12V 50W (con trasformatore) o quelli a corrente continua 230v 50W... ", e siccome non aveva avuto risposta, chiederei a qualche esperto se mi può spiegare la differenza. Calcolate che in cucina i faretti saranno l'unica fonte di illuminazione (oltre a cappa e fondi luminosi dei pensili). Quali sono meglio (per consumo, luce prodotta ecc.)? Siamo totalmente inesperti :? . Per illuminare una cucina di 17 mq quanti ne mettereste dei due tipi?
Grazie mille
Ultima modifica di Bambola il 02/03/08 15:29, modificato 3 volte in totale.

#3
lot ha scritto:Bambola, se ne è parlato di recente:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... matore+12v
I miei cerca sono sempre infruttuosi :oops: , mi sa che sbaglio ad inserire i termini :oops: . Comunque grazie, ho dato una letta veloce perchè ho solo 2 minuti, guarderò i link con calma stasera. Solo una domanda che non mi pare abbia risposta nell'altro topic che mi hai postato: come calcolo i w necessari al mio ambiente? I faretti messi nel disegno del cartongesso che ci ha fatto il mobiliere sono 5, per 17mq metto 5x50w? Troppo? Poco? Grazie mille intanto :wink:

#4
Bambola ha scritto:..come calcolo i w necessari al mio ambiente? I faretti messi nel disegno del cartongesso che ci ha fatto il mobiliere sono 5, per 17mq metto 5x50w? Troppo? Poco? Grazie mille intanto :wink:
Sul conteggio dei Watt se ne parlò qui da qualche parte..:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... lcolo+watt

Ma le misure dei lati di questo ambiente? E cosa devono illuminare i faretti.., una zona di lavoro della cucina..?, non è proprio tutto chiaro per poter dare qualche indicazione.. :roll:
Io, che non sono un professionista, farei una capatina per avere conferma dall'illuminotecnico piu vicino, prima di cominciare i lavori.. :wink: Oppure puoi aspettare i pareri degli esperti, come tra gli altri, quelli di Albirto e Marcusrus.. :roll:

#5
lot ha scritto:
Bambola ha scritto:..come calcolo i w necessari al mio ambiente? I faretti messi nel disegno del cartongesso che ci ha fatto il mobiliere sono 5, per 17mq metto 5x50w? Troppo? Poco? Grazie mille intanto :wink:
Sul conteggio dei Watt se ne parlò qui da qualche parte..:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... lcolo+watt

Ma le misure dei lati di questo ambiente? E cosa devono illuminare i faretti.., una zona di lavoro della cucina..?, non è proprio tutto chiaro per poter dare qualche indicazione.. :roll:
Io, che non sono un professionista, farei una capatina per avere conferma dall'illuminotecnico piu vicino, prima di cominciare i lavori.. :wink: Oppure puoi aspettare i pareri degli esperti, come tra gli altri, quelli di Albirto e Marcusrus.. :roll:
Eccomi qui! Prima di tutto...credevo fossi un professionista :oops: , in ogni caso come vedi non mi ha risposto nessun altro :? .
Oggi sono andata in un ingrosso di materiale elettrico e illuminotecnica (ero l'unica donna lì dentro :oops: , ovviamente il tesoro non è riuscito a liberarsi dal lavoro e mi ci ha mandato sola :evil: ).
Siccome i faretti in cucina illumineranno da soli l'ambiente (è 4x4.3m), mi hanno consigliato 5 faretti da 50w l'uno, dicroici alogeni con 2 trasformatori (uno che "regge" 150w e l'altro 100w). I led fanno troppa poca luce per la mia necessità, e gli unici a risparmio energetico che avevano lì erano orrendi (sembravano da esterno :roll: ).
A me sono piaciuti questi di Microluce:
Immagine
in nikel satinato, che dici? L'ambiente sarà molto moderno.
I faretti saranno posti in un cartongesso che sovrasterà tutta l'isola posta a centro stanza, su cui si trova il piano cottura (che però ovviamente ha anche la luce della cappa). Me li hanno consigliati orientabili proprio perchè dovranno illuminare l'intero locale.
Per l'ingresso stesso tipo di faretti ma senza trasformatore (mi pare, e non orientabili), mentre per la veletta in cartongesso che sarà sopra una parete rivestita interamente in pietra, stesso modello orientabile ma da 35w.
Che ve ne pare? Grazie

#6
Nessuno ha voglia di darmi un parere sul faretto che abbiamo scelto (ma non ancora ordinato, quindi siamo ancora in tempo a cambiare!)? Grazie mille a tutti

#7
A me piace, dovrebbe intonarsi bene con la rubinetteria e i yolli per spigoli in acciao se ne hai. Ma il prezzo com'è?

#8
Bambola ha scritto:..Che ve ne pare?..
Beh, orientabili, ancora meglio, mi sembra abbia fatto un'ottima scelta, per essere da sola, nel negozio di illuminotecnica.. :wink:

#9
oldsparky ha scritto:A me piace, dovrebbe intonarsi bene con la rubinetteria e i yolli per spigoli in acciao se ne hai. Ma il prezzo com'è?
Grazie :D . No non abbiamo jolly anche perchè in cucina non avremo rivestimento ma uno schienale in cristallo. Costano 25€ l'uno, solo il faretto, poi c'è la lampadina e il trasformatore, diciamo che in tutto vengono circa 35€ l'uno.

#10
lot ha scritto:
Bambola ha scritto:..Che ve ne pare?..
Beh, orientabili, ancora meglio, mi sembra abbia fatto un'ottima scelta, per essere da sola, nel negozio di illuminotecnica.. :wink:
Grassie :mrgreen: , questa la devo far leggere al tesoro eh 8) :wink:

#11
Bambola ha scritto:Grazie :D . No non abbiamo jolly anche perchè in cucina non avremo rivestimento ma uno schienale in cristallo. Costano 25€ l'uno, solo il faretto, poi c'è la lampadina e il trasformatore, diciamo che in tutto vengono circa 35€ l'uno.
Mhh non è poi molto, mi sa che farò un pensierino anch'io, magari usando la versione non quadrata. Grazie a te. :)

http://www.microluce.it/micro/prodotti/gir16.shtml

#12
oldsparky ha scritto:
Bambola ha scritto:Grazie :D . No non abbiamo jolly anche perchè in cucina non avremo rivestimento ma uno schienale in cristallo. Costano 25€ l'uno, solo il faretto, poi c'è la lampadina e il trasformatore, diciamo che in tutto vengono circa 35€ l'uno.
Mhh non è poi molto, mi sa che farò un pensierino anch'io, magari usando la versione non quadrata. Grazie a te. :)

http://www.microluce.it/micro/prodotti/gir16.shtml
In effetti anche la versione tonda è molto bella. Ciao