La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

qualcuno mi illumina?

#1
sui consumi delle alogene?
ho fatto un pò di ricerche ma non ho capito molto. Cioè è vero che i consumi delle alogene sono molto più alti rispetto alle lampadine ad incandescenza? è vero che anche usando un regolatore il consumo rimane quello della lampadina? cioè se ho una alogena da 300 watt, pure abbassata, continua a consumare come una lampadina da 300 watt?
Infine esistono delle alogene a basso consumo?

#2
Ciao

Innanzitutto il consumo di un'alogena non è superiore a quello di una lampadina ad incandescenza, il consumeo è peri alla potenza.

1 lampadina da 100w normale comsuma coma una lampadina da 100w alogena.
Consumano entrambe 100w, ma l'alogena rende circa un 30% in più di luminosità.

#3
E per concludere: usando un dimmer (o regolatore di intensita) il consumo diminuisce ma non proporzionalmente ovvero se dimezzi la luminosita' non dimezzi il consumo che si attestera' (ad esempio) all'80%

Se per alogene intendi i faretti, esistono si a basso consumo, ma di alogeno mantengono solo la forma e non la sostanza.
Si tratta di lampadine al neon o a led (queste ultime con rendimenti ancora bassi per cui il discorso diventa costoso).

Il discorso "consumo delle alogene", sempre se parli di faretti, e' legato al fatto che ognuno ha un fascio di illuminazione molto ristretto rispetto ad una comune lampadina per cui te ne servono molti per illuminare una stanza uniformemente

#4
grazie mille dei chiarimenti che corrispondono bene o male a quello che pensavo. Le mie perplessità riguardavano non i faretti ma il mio nuovo lampadario della iki della murano 2 che mi piace molto ma monta una sola alogena da 300 watt, che però mi illumina tranquillamente una stanza di 70 mq :-)
La luce delle alogene per altro è l'unica che non mi stanca gli occhi però i commenti su quanto consuma si sprecano...a questo punto però direi che continuo sulla strada delle alogene :-)
grazie

#5
ikkia ha scritto:grazie mille dei chiarimenti che corrispondono bene o male a quello che pensavo. Le mie perplessità riguardavano non i faretti ma il mio nuovo lampadario della iki della murano 2 che mi piace molto ma monta una sola alogena da 300 watt, che però mi illumina tranquillamente una stanza di 70 mq :-)
La luce delle alogene per altro è l'unica che non mi stanca gli occhi però i commenti su quanto consuma si sprecano...a questo punto però direi che continuo sulla strada delle alogene :-)
grazie
Con queste info il discorso e' piu' chiaro!
Ovviamente quel lampadario consumera' 300W , esattamente (ad esempio) come un lampadario con 5 lampadine ad incandescenza da 60W o come 6 faretti alogeni da 50W.
Il discorso e' legato ad una questione di "coscienza": l'alogena e l'incandescenza sono belle ma consumano e quindi, indirettamente, producono inquinamento.
Dal 2010 (o 2011?) l'UE ha vietato la commercializzazione di lampade ad incandescenza (chissa' se il discorso varra' anche per le alogene): si rischia di aver speso centinaia e centinaia di eurozzi per un lampadario di cui non esistono piu' i ricambi.
Inoltre hanno gia' previsto che nel giro di pochissimi anni il costo del kWh arrivera' a raddoppiare... :shock: lo so, sono discorsi che a molti non interessano ma io sto cercando di guardare un po' al futuro e il lampadari da 50 lampadine alogene mi sembrano "immorali"... :(