Pagina 1 di 1

Faretti con trasformatore e senza

Inviato: 22/04/08 18:03
da cagi
Domanda: supponiamo di aver dei faretti con lampade che non richiedono il trasforamtore, quindi classiche luci con attacco GU10 a 220v. SE domani mi viene lo schiribizzo di mettere delle lampade a 12v mi i con l'attacco GU10 (ma dubito) e sono a posto....giusto?

Inviato: 23/04/08 1:29
da Marcvsrvs
forse ti si è cancellato un pezzo di frase o di parola mentre scrivevi...

se monti dei corpi illuminanti GU10 con alimentazione 220v poi dovrai sempre dotarli di lampade con quelle caratteristiche. Un domani che volessi mettere dei faretti a 12v, dovresti cambiare il faretto stesso (credo cambino anche le sezioni dei fili elettrici) e fare i fori nel controsoffitto per posizionare i trasformatori. Considera che oggi i faretti a 220v e a 12v sono abbastanza simili come livello di sicurezza e come qualità/quantità della luce.

Inviato: 23/04/08 8:30
da cagi
In effetti mi è sparito un pezzo....il più importante :lol: !!!

Quello che avevo scritto è che ho notato che:

1) dal foro del faretto (6-7 cm) il trasformatore passa tranquillamente (sono fatti apposta)
2) la dimensione del corpo lampada con attacco GU10 e quello di quelle "vecchie" con l'attacco con i due "aghi" è praticamente lo stesso, quindi il corpo del faretto può contenere sia l'una che l'altra
3) un attacco, che è la cosa che cambia da GU10 all'altro, costa pochissimo
4) i fili devono essere di sezione maggiore nel tratto tra il trasformatore ed il faretto ma anche lì, cambiare in tutto qualche metro di filo elettrico è poca spesa

Per questi motivi pensavo che avendo io dei faretti GU10 a 220v, nel momento in cui volessi metterli a 12v dovrei riuscire ricomprando ovviamente le lampade, i portalampade (attacchi), i trasformatori, un po' di filo ma lasciando il corpo del faretto, il che significherebbe senza dover rimettere le mani sul controsoffitto.

Giusto?

Inviato: 23/04/08 9:48
da Sil70
abbiamo deciso di passare dai faretti con attacco GU10 (già acquistati) a quelli 12v (fanno tutta un'altra luce!)...basta solo cambiare il portalampada e ovviamente dotarli di trasformatore! :wink:

Inviato: 23/04/08 10:06
da cagi
....ma qual'è la differenza di luce? Cioè vorrei capire il più o meno bello in cosa si traduce, qual'è la differenza che si percepisce nel cambio?

Grazie!!

Inviato: 23/04/08 11:11
da Marcvsrvs
La differenza di luce più che l'attacco la fa la qualità della lampadina che monti (può sembrare banale ma non tutte le lampadine sono uguali :D ) e di lampadine buone ce ne sono sia con attacco GU10 sia con attacco GU5,3. L'attacco più grande, in genere accoglie lampadine più potenti, 35 o 50W, mentre per il 5,3 trovi una gamma più ampia di potenze (dai 20 ai 50W).

Considera che nei portalampada GU10 puoi montare anche lampadine a basso consumo, mentre non ne esistono per il GU5,3 a 12v (se ti dovesse interessare...).

Per il resto, è corretto quello che hai detto tu (non so quanto ti costa di più andare a cercare un attacco lampada diverso che vada bene per il tuo faretto: comprare un faretto nuovo costa sui 6-7 euro ormai).

ciao!

Inviato: 23/04/08 11:19
da cagi
Si in effetti la spesa alla fine non è detto che sia inferiore a cambiare "tutto", infatti se deciderò in tal senso valuterò l'opportunità.
Il fatto di cambiare tutto (faretti compresi) però implica di cercare una nuova serie di faretti compatibile con il foro di quelli precedenti, per non stare a mettere mano al controsoffitto che è la cosa che vorrei evitare. Credo che nemmeno questo sia un problema, anche perchè un po' di tolleranza c' è sempre, era giusto per far due chiacchiere e due considerazioni generali.

Ciao e grazie

Inviato: 23/04/08 11:22
da cagi
OOPPSss dimenticavo, già che siamo qui a parlare, lampade GU10 di buona qualità, come dicevi tu, quali potrebbero essere? Sia come alogene normali che a basso consumo?

Ci sono marche e/o modelli di riferimento per queste diverse tipologie di prodotto?

Grazie ancora

Inviato: 23/04/08 12:11
da Marcvsrvs
cagi ha scritto:OOPPSss dimenticavo, già che siamo qui a parlare, lampade GU10 di buona qualità, come dicevi tu, quali potrebbero essere? Sia come alogene normali che a basso consumo?

Ci sono marche e/o modelli di riferimento per queste diverse tipologie di prodotto?

Grazie ancora
le Osram sicuramente sono tra le migliori lampade che girano sul mercato, assieme alle Philips e a un altro paio di marche di cui adesso mi sfugge il nome. Le lampade GU10 a basso consumo invece ancora non vengono prodotte da marche importanti, e la qualità di questi prodotti non è eccelsa. La migliore marca sul mercato per questi prodotti, al giorno d'oggi, sembra essere la cinese Megaman, ma devo ancora sperimentare come vanno sul lungo periodo (ne ho installate un po a casa mia).

Inviato: 23/04/08 22:39
da Sil70
abbiamo messo vicino 2 faretti, uno col trasformatore e lampadina GU5.3 da 35w e uno 220v con GU10 da 50w (osram)...beh, la luce era praticamente uguale!!

inoltre, abbiamo notato che le GU5.3 hanno un cono di illuminazione più grande...quella che abbiamo preso noi è della Philips, cono 60° e (almeno così c'è scritto) ti fa risparmiare qualcosa...quella da 35w consumerebbe 20w, quella da 50w ne consumerebbe 30...

:wink:

Inviato: 23/04/08 23:20
da Marcvsrvs
Sil70 ha scritto:abbiamo messo vicino 2 faretti, uno col trasformatore e lampadina GU5.3 da 35w e uno 220v con GU10 da 50w (osram)...beh, la luce era praticamente uguale!!

inoltre, abbiamo notato che le GU5.3 hanno un cono di illuminazione più grande...quella che abbiamo preso noi è della Philips, cono 60° e (almeno così c'è scritto) ti fa risparmiare qualcosa...quella da 35w consumerebbe 20w, quella da 50w ne consumerebbe 30...

:wink:
si sono grosso modo come la gamma delle IRC delle osram: piccoli affinamenti della tecnologia permette un modesto risparmio.