La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Luce mobile TV

#1
Ciao,
nel mio soggiorno (dimensioni 3,29 x 5,59, parquet rovere chiaro e travi a vista) metterò un mobile Ikea Besta bianco (attualmente è quello che il mio budget consente e la linea non mi dispiace) con vano tv e libreria/contenitori ai lati.
Sopra al mobile è possibile montare il relativo sistema di illuminazione (non so se avete presente, sono dei punti luce che si agganciano alla parte superiore e sporgono davanti al mobile) ma mi chiedo: quel tipo di luci non disturba la visione della tv?
Pensate che sarebbe meglio illuminare la tv con una luce che arriva da dietro? Se sì, sapreste x favore dirmi se esistono dei prodotti abbastanza piccoli, e magari non eccessivamente costosi, che consentono di farlo?
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#2
Il Besta, potrebbe essere questo..?
Immagine
Forse ho capito male, Moca.., ma mi sembra tu parli di illuminazioni differenti: illuminazione diretta dall'alto sui libri che è quella dei faretti forniti dall'Ikea. Oppure illuminazione diffusa accanto o dietro la tv.

Soluzione economica e un pò meno economica per il primo caso:
FAS di Ikea o Tolomeo di Artemide entrambi a pinza, per illuminare la libreria ma posizionandoli liberamente dove si vuole.. :roll:
Immagine
Immagine
Idem per il secondo caso (ossia luce diffusa per vedere la tv):
Fado Ikea e Castore e poi Dioscuri terra, di Artemide.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Ah.. sull'Ikea Besta..: 8) :lol:
http://dailymotion.alice.it/related/552 ... ikea-besta

#3
Oh mamma che angoscia....sai che forse non sono più sicura di volere l'ikea Besta?? :shock:

La composizione Besta che metterò io è tutta chiusa (tranne la parte dove sta la tv ovvio :lol: ) e il mobile tv non ha le ruote ma è integrato.

A questo punto non essendoci una libreria forse non è opportuno illuminare il mobile con faretti ma piuttosto posizionare lì vicino una bella lampada da terra, che ne dici?

Mi piacerebbe tantissimo una bella Castore (anche se l'avrei anche in camera da letto) ma visti i prezzi penso che per ora sia un'idea da accantonare a favore di qualcosa di un po' + economico.....

Per quanto riguarda invece la Tv ieri ho visto proprio all'Ikea un sistema di illuminazione pensato proprio per sstare dietro la tv, non ricordo come si chiama ma si tratta di una specie di "sottile filo di lucine" a bassissimo consumo.

Grazie come al solito per la preziosa consulenza Lot!
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#5
L'idea di una lampada da terra è ancora piu buona, nel senso che può servire ad illuminare non solo la zona tv ma tutta la stanza.
Una soluzione ideale poteva essere rappresentata dalla Castore terra, sempre originata dalla matita di De Lucchi.
Diffusore sferico, stelo in resina termoplastica, linee morbide, affusolate, con un 'dolce' passaggio dalla luce intensa ma diffusa proveniente dal globo alla zona d'ombra della struttura della lampada.
Utilissimo è il tasto d'accensione touch, sullo stelo, che permette anche la variazione dell'intensità luminosa, tra cui la minore funzionale proprio per la visione della tv, da regolarsi semplicemente impugnando il fusto della lampada.. La lampada è disponibile col globo in due dimensioni di diametro 35 e 42 cm.

Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 23/06/08 23:26, modificato 1 volta in totale.

#6
Grazie Lot!
Le prime non sono adatte x il mio mobile...non ero entrata nei dettagli ma la mia composizione Besta sarà un mobile alto nel quale non c'è spazio per appoggiare una lampada.

Castore è stupenda, quell'immagine che c'è sul catalogo mi fa addirittura venir voglia di comprare il divano rosa :) deciderò più in là perchè l'avrei vista bene anche in camera da letto.

Buona serata.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome