Pagina 1 di 1

Cucina country e due punti luce: suggerimenti?

Inviato: 19/11/08 13:03
da marcota
Ciao a tutti,
sto cercando un suggerimento per il secondo punto luce in cucina.
L'arredo e' country ed abbiamo gia' centrato una sospensione in rame antichizzata sul tavolo (punto B sulla piantina): siccome avevamo gia' nella precedente casa questo lampadario e sapevamo che aveva riflessione ZERO abbiamo deciso di dedicarlo esclusivamente al tavolo e devo dire che cosi' fa il suo lavoro egregiamente. Eccolo qui:

Immagine


Ovviamente abbiamo fatto predisporre un secondo punto luce (punto A sulla piantina) centrandolo nell'area tra il tavolo ed il piano di lavoro della cucina: questo (o questi) dovra' illuminare un'area di circa 370x160 come si vede nella pianta:

Immagine


Premesso che il locale e' tutto controsoffittato con uno spazio utile di 35 cm in altezza, vorrei trovare un'illuminazione adeguata e cioe':

che non faccia a cazzotti con lo stile del lampadario gia' esistente
che sia a risparmio energetico

Avevo pensato a dei "faretti" di medie dimensioni, di quelli che montano lampade a risparmio: dovrebbero essere il piu' possibile "invisibili" quindi bianchi come il soffitto e magari con un vetro a filo senza viti di fissaggio.
L'ideale addirittura sarebbero quelli con cornice in gesso che vengono rasati a filo cartongesso (es Buzzi&Buzzi) ma il negoziante mi ha detto che andavano montati in fase di posa della controsoffittatura, e' vero?

E poi, quanti ne mettereste? io sarei dell'idea di metterne 3 magari meno potenti, piuttosto che due o uno. E poi mi piacerebbe magari un apparecchio che monti lampade con attacco a vite standard (da' piu' scelta di potenze sulle lampadine) anche se non e' fondamentale.

Oppure avete idea di un apparecchio illuminante completamente diverso ma che si abbini bene all'altro?

Grazie dell'aiuto, comincio ad essere disperato...

Inviato: 20/11/08 13:35
da Lalli04
I faretti a incasso li avresti dovuti predisporre quando hai controsoffittato
(altrimenti devi rompere :roll: )
per la finitura..ho visto faretti bronzati/anticati anche al brico :wink:

Inviato: 20/11/08 15:54
da marcota
Lalli04 ha scritto:I faretti a incasso li avresti dovuti predisporre quando hai controsoffittato
(altrimenti devi rompere :roll: )
per la finitura..ho visto faretti bronzati/anticati anche al brico :wink:
Per i faretti tradizionali non va predisposto nulla in fase di controsoffittatura, tant'e' vero che ne ho gia' installati diversi in casa semplicemente bucando e tirando i fili di connessione.

Il problema sembrerebbe invece con quelli che devono essere rasati a gesso, a filo soffitto in modo che la cornice sia invisibile...

Di faretti bronzati/anticati ne ho visti molti anche io, il problema e' che voglio qualcosa a risparmio energetico, nulla di alogeno altrimenti dovrei predisporre almeno 3 faretti da 50W ciascuno...
3x50w = 150W piu' altri 23W del lampadario sul tavolo... mi sembra eccessivo sprecare 173w in cucina dove, tra moglie e figlia, la luce e' costantemente accesa :(

E poi mi domanda come mai il contatore scatta sempre... ferro da stiro, lavatrice, lavastoviglie, forno, luci accese a go-go e si meraviglia ancora ogni volta che succede :roll:

Re: Cucina country e due punti luce: suggerimenti?

Inviato: 21/11/08 19:01
da sandra3302
marcota ha scritto:ma il negoziante mi ha detto che andavano montati in fase di posa della controsoffittatura, e' vero?

.
si è vero a meno che tu voglia di nuovo far rasare il controsoffitto

Re: Cucina country e due punti luce: suggerimenti?

Inviato: 24/11/08 10:47
da marcota
sandra3302 ha scritto:
marcota ha scritto:ma il negoziante mi ha detto che andavano montati in fase di posa della controsoffittatura, e' vero?

.
si è vero a meno che tu voglia di nuovo far rasare il controsoffitto
Il mio problema pero' non sarebbe il rasare nuovamente il buco nel controsoffitto quanto sapere se esistono apparecchi da rasare il cui corpo passi dal buco nel cartongesso. Esistono?

In parole povere, quelli che ho visto finora avevano il corpo posteriore di dimensioni maggiori rispetto alla cornice del faretto e quindi andavano montati obbligatoriamente da sopra il controsoffitto e non da sotto come ad esempio si fa con un normale faretto alogeno.