La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help per applique camera da letto!

#1
ho già fatto il CERCA sui vecchi post, ma ho trovato poco per la mia particolare situazione.. vi spiego: ho bisogno di un applique per la camera da letto, che è anche l'unico punto luce a muro :!: . Ovviamente abbiamo le lampade :idea: sui comodini.
Questo punto luce è messo sul muro da 360 più o meno a metà ed in h a più di 250 cm (lo so è altissimo :( )
L'arredamento della camera vede il letto di fronte, il comò a sx e l'armadio a dx rispetto al punto luce. La parete del punto luce è libera.
Per cui ho bisogno di un applique che faccia molta luce (ho scartato diversi modelli perchè non supportavano un voltaggio adeguato).
Qualche suggerimento? La mesmeri sta bene messa così in alto? :?:
grazie!
PS: per il corridoio ho scelto le Talo, ma non so ancora se cromo o silver... voi che ne dite
Ultima modifica di chilagh il 15/01/09 19:29, modificato 2 volte in totale.

#3
dammispazio ha scritto:una traccettina non si puo piu fare?
diciamo che tutto si può fare, ma sarei più contenta se trovassi un applique adatto senza fare lavori :wink:

in ogni caso, tu dove sposteresti / creeresti un altro punto luce :?:

#4
se ho ben capito la disposizione la lampada ti resterebbe nella parete rientrata...quindi non si vedrebbe nemmeno e...penso che l armadio avra bisogno di luce , forse dei faretti davanti (ma son lavori di cartongesso e sbassamento) pero sarebbe una specie di ...corridoio visivo, non so.....e' un'idea che mi e' venuta in mente...
xche non disegni sulla piantina anche la posizione dei mobili....
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
dammispazio ha scritto:se ho ben capito la disposizione la lampada ti resterebbe nella parete rientrata...quindi non si vedrebbe nemmeno e...penso che l armadio avra bisogno di luce , forse dei faretti davanti (ma son lavori di cartongesso e sbassamento) pero sarebbe una specie di ...corridoio visivo, non so.....e' un'idea che mi e' venuta in mente...
xche non disegni sulla piantina anche la posizione dei mobili....
ecco una piantina con la posizione dei mobili
:D
Immagine


abbassamenti in cartongesso? :roll: forse dovrei divorziare per riuscirci :lol: al max riesco ad ottenere una inoffensiva traccetta 8)

considera che adesso utilizzo una lampadina da 150 w e la luce è sufficiente...

#6
Ma i soffitti a che altezza sono?
Perché la Mesmeri viene un po' in avanti, e riesce a centrare meglio di altre applique la luce sul soffitto. Certo, se i soffitti fossero alti solo 270 cm, avresti difficoltà anche a farcela stare... Se invece fossero sui 320 cm, allora già direi che l'effetto sarebbe migliore.
L'unica cosa è che non sono convintissimo sia così sufficiente una sola lampada, fra l'altro applique e non plafoniera al centro del soffitto, per una stanza abbastanza grande come la tua. Però se mi dici che adesso 150 w sono sufficienti, credo che con i 300 della Mesmeri alogena dovresti portare gli occhiali da sole! :lol: :lol:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#7
Woodstock ha scritto:Ma i soffitti a che altezza sono?
Perché la Mesmeri viene un po' in avanti, e riesce a centrare meglio di altre applique la luce sul soffitto. Certo, se i soffitti fossero alti solo 270 cm, avresti difficoltà anche a farcela stare... Se invece fossero sui 320 cm, allora già direi che l'effetto sarebbe migliore.
L'unica cosa è che non sono convintissimo sia così sufficiente una sola lampada, fra l'altro applique e non plafoniera al centro del soffitto, per una stanza abbastanza grande come la tua. Però se mi dici che adesso 150 w sono sufficienti, credo che con i 300 della Mesmeri alogena dovresti portare gli occhiali da sole! :lol: :lol:
i soffitti sono alti più di 310... per cui rientrano negli altini :wink:
adesso con i 150 della lampadina sono soddisfatta, anche se mi hanno fatto notare che la lampadina non avendo nessuna "barriera" non è proprio confrontabile...
il dubbio sulla mesmeri, mi veniva proprio sull'altezza del punto luce vs. altezza parete, non è troppo in alto?

#8
Immagine
Immagine
E se una cascata di vetro come la Giogali parete (Vistosi), la cui forma/lunghezza all'ordine si può variare a piacimento, con una parete bella grande come la tua..? :roll:

#10
lot ha scritto:Sul genere, divertenti alcune appliques di Fabbian in un topic precedente:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?p=938083
grazie mille lot del suggerimento! la vistosi vorrei vederla dal vivo :D
posso chiedere il tuo autorevolissimo punto di vista sull'artemide miconos da parete? potrebbe andare bene e considerando che non ha nessuna barriera, la luce dovrebbe essere garantita :roll:

Immagine

#11
Chi.., grazie per l'autorevolissimo ma.. è troppo.. :oops:
La lampada che hai postato, la Miconos di Artemide, benchè la trovo una soluzione molto originale, potrebbe essere forse un pò troppo 'invasiva' per la camera da letto con la sua lampadina opalescente da 100W a vista.. Forse, la lampada di Gismondi sarebbe più indicata in un soggiorno.. L'idea è buona, ma vale chiedere consiglio anche ad un illuminotecnico, proprio per non avere brutte sorprese, essendo il tuo punto luce proprio di fronte al letto. :roll:
Personalmente, vedrei meglio per una camera letto un'applique che emetta una luce diffusa e meno aggressiva.. come potrebbe essere quella della Hola di Foscarini, ideata dal duo dei Palomba, connotata da una forma tipica da applique murale, ricurva, e dalla buona efficienza luminosa con la lampadina da 150W schermata sia dal diffusore interno opale che dal corpo stesso della lampada che è forato. Meglio la versione più grande (55x55cm), se con un solo punto luce per tutta la parete.. :roll:
In bianco (ma è irresistibile in arancio) da notare quest'accattivante offerta..:
http://www.edenilluminazione.net/epages ... 0BIANCO%22
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 16/01/09 1:12, modificato 1 volta in totale.

#12
ah...avrei giurato che il perimetro della stanza fosse diverso :? :roll:
se la piantinae' cosi, come non detto, mi sembravaci fosse una rientranza sulla destra :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
lot ha scritto:Chi.., grazie per l'autorevolissimo ma.. è troppo.. :oops:
La lampada che hai postato, la Miconos di Artemide, benchè la trovo una soluzione molto originale, potrebbe essere forse un pò troppo 'invasiva' per la camera da letto con la sua lampadina opalescente da 100W a vista.. Forse, la lampada di Gismondi sarebbe più indicata in un soggiorno.. L'idea è buona, ma vale chiedere consiglio anche ad un illuminotecnico, proprio per non avere brutte sorprese, essendo il tuo punto luce proprio di fronte al letto. :roll:
Personalmente, vedrei meglio per una camera letto un'applique che emetta una luce diffusa e meno aggressiva.. come potrebbe essere quella della Hola di Foscarini, ideata dal duo dei Palomba, connotata da una forma tipica da applique murale, ricurva, e dalla buona efficienza luminosa con la lampadina da 150W schermata sia dal diffusore interno opale che dal corpo stesso della lampada che è forato. Meglio la versione più grande (55x55cm), se con un solo punto luce per tutta la parete.. :roll:
In bianco (ma è irresistibile in arancio) da notare quest'accattivante offerta..:
http://www.edenilluminazione.net/epages ... 0BIANCO%22
Immagine
Immagine
forse sono andata un po' in confusione con la scelta di questa lampada :shock: da una parte vorrei qcs di luminoso e potente, visto che è l'unico punto luce, dall'altra corro il rischio di un neon in camera :roll:

la hola è davvero molto bella, grazie lot del suggerimento :wink: come sempre prezioso :D

#14
chilagh ha scritto:
lot ha scritto:Chi.., grazie per l'autorevolissimo ma.. è troppo.. :oops:
La lampada che hai postato, la Miconos di Artemide, benchè la trovo una soluzione molto originale, potrebbe essere forse un pò troppo 'invasiva' per la camera da letto con la sua lampadina opalescente da 100W a vista.. Forse, la lampada di Gismondi sarebbe più indicata in un soggiorno.. L'idea è buona, ma vale chiedere consiglio anche ad un illuminotecnico, proprio per non avere brutte sorprese, essendo il tuo punto luce proprio di fronte al letto. :roll:
Personalmente, vedrei meglio per una camera letto un'applique che emetta una luce diffusa e meno aggressiva.. come potrebbe essere quella della Hola di Foscarini, ideata dal duo dei Palomba, connotata da una forma tipica da applique murale, ricurva, e dalla buona efficienza luminosa con la lampadina da 150W schermata sia dal diffusore interno opale che dal corpo stesso della lampada che è forato. Meglio la versione più grande (55x55cm), se con un solo punto luce per tutta la parete.. :roll:
In bianco (ma è irresistibile in arancio) da notare quest'accattivante offerta..:
http://www.edenilluminazione.net/epages ... 0BIANCO%22
Immagine
Immagine
forse sono andata un po' in confusione con la scelta di questa lampada :shock: da una parte vorrei qcs di luminoso e potente, visto che è l'unico punto luce, dall'altra corro il rischio di un neon in camera :roll:

la hola è davvero molto bella, grazie lot del suggerimento :wink: come sempre prezioso :D
lot, che tu sappia la hola è stata messa fuori produzione? sul sito foscarini non è più citata :roll: :shock: :(