La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#122
ok grazie

sono indeciso non riesco a trovare un prodotto che sostituisca i faretti da 50 w e ho paura che quelli a led non facciano abbastanza luce

#124
Salve a tutti! è da un po' di tempo che seguo questa discussione e mi complimento con la competenza di chi ha saputo rispondere ai quesiti più disparati.
Pongo il mio, sperando che qualcuno possa "illuminarmi :lol: "!

Sto acquistando casa e mi accingo a inserire tutte le luci necessarie. Tra le varie, vorrei un'illuminazione "scenica" per le scale inserendo un piccolo spot nel muro per ognuno dei 16 scalini. Da qui la mia idea di cercare una soluzione tra i led, nella speranza di contenere i costi. Ho contattato un paio di ditte, ma le richieste sono state troppo elevate per le mie possibilità (oltre i 120€ a scalino), per cui a questo punto mi devo arrangiare. L'impianto della casa verrà realizzato da un amico elettricista e da me. La mia idea era posare un tubo rigido nel muro lungo la scala e fissare, in qualche maniera, uno di questi
Immagine
per ogni pedata.

Prima domanda: la vedete valida questa soluzione per l'installazione, oppure ci sono alternative più valide?

Seconda domanda: considerando che i led serviranno solo per far scena illuminando debolmente le pedate, che tipo di led devo cercare? Va bene il socket che ho inserito? Esistono socket orinetabili che non sporgano dal muro in maniera fastidiosa?

Terza domanda: come dovrò alimentare la fila di led? Devo prevedere resistenze, alimentatori o cos'altro? Come posso collegare i led all'interno del tubo? Mi piacerebbe un sacco inserire un attivatore IR, per l'accensione, penso che sia comunque il problema minore.

Spero prorpio che qualcuno mi possa aiutare, perchè l'alternativa è rinunciare o investire un po' di denari in esperimenti :?

#125
la soluzione è valida, ovviamente devi tener presente che sarà un "effetto scenico" e basta: ma se questo è l'obiettivo, allora ok. considera che esistono anche altri tipi di lampade scenografiche, come queste della simes, sempre con illuminante LED:

http://www.simes.it/ita/catalogo/versio ... nu=BLINKER

valuta se non sia il caso di inserire lampade non bianche - p.e. blu - per sottolineare l'"effetto scenico".

per le eventuali linee di alimentazione e cablaggi, certamente il tuo elettricista sa, in base alle specifiche tecniche del LED che gli suggerisci, che tipo di alimentazione necessitano.

puoi valutare, oltre all'ormai stracitato dotlight, anche le gemme led dell'italiana DGA http://www.dga.it
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#126
Grazie mille Marcvsrvs! Molto belli i prodotti della dga, veramente! Hai qualche idea di prezzo? Perchè il bello del supporto che ho postato è che non costa praticamente nulla...

Secondo te rischio l'abbagliamento avendo luci senza inclinazione verso il basso?

#127
desguidi ha scritto:Grazie mille Marcvsrvs! Molto belli i prodotti della dga, veramente! Hai qualche idea di prezzo? Perchè il bello del supporto che ho postato è che non costa praticamente nulla...

Secondo te rischio l'abbagliamento avendo luci senza inclinazione verso il basso?
della DGA ho prezzi di prodotti ormai superati, e quindi è inutile che te li scriva...con l'abbagliamento vai tranquillo perché l'emissione luminosa è bassa in assoluto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#128
Ciao desguidi, a proposito del supporto che hai allegato, è una boccola per led da 5mm giusto?

Sicuramente il tutto verrà a costarti una cavolata, quei led si trovano nei negozi di elettronica ad 1 euro cadauno.

Tieno conto però che hanno tonalità ed intesità luminose che variano parecchio da pezzo a pezzo. Il fascio inoltre è piuttosto "sporco" e crea diverse ombre sulla superficie dove proietta. Dulcis in fundo non durano tutte le migliaia di ore di quelli seri, però se metti il rilevatore di presenza migliori la situazione.

Per l'alimentazione ti serve un trasformatore in corrente continua da 3V, li devi collegare tutti in parallelo con cavo da almeno 2.5mmq

#129
In effetti la cosa che mi spaventa di più è trovare un sistema di collegamento/installazione semplice ed affidabile, che permetta rapide sostituzioni. Se poi devo prendere un led valido al posto di un led economico da 1€..anche costassero 5 € cad, parliamo sempre di solo 64 € di spesa in più. Ben lontani dagli oltre 2000€ richiestomi in giro...

per l'installazione esistono delle "derivazioni" (passate il termine, non so se è giusto) a T per collegare i led in parallelo su due conduttori?

#130
Mi sa che devi lavorare un po' di saldatore e stagno. Per le derivazioni prova a chiedere in un negozio di elettronica, sicuramente hanno quello che fa al caso tuo.

Per l'alimentazione ti conviene prendere un trasformatore da 12V (invece che da 3V) e collegare ogni led con una resistenza, così non hai problemi di cadute di tensione dovute alla lunghezza dei cavi.

#131
In america arrivano sul mercato delle lampadine bulbo LED per sostituire le classiche lampade ad incandescenza

http://www.led-professional.com/product ... arket.html

In particolare le caratteristiche sull'emissione luminosa cominciano ad essere interessanti: questa bulbo produce 700lm assorbendo meno di 10W (9,8 per l'esattezza). Una incandescenza da 75W produce non più di 800lm, il che significa che la lampadina LED produce la stessa luce di una a filamento assorbendo otto volte meno energia.

Questa lampadina è ovviamente una specie di ibrido, una lampadina che ci consente di continuare ad usare i vecchi portalampada in attesa di una nuova serie di corpi illuminanti disegnati esclusivamente per il LED (che in realtà cominciano già a vedersi in giro).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#132
Attenzione: l'attacco standard in America è l'E26 mentre l'europeo è l'E27!
Se il passo è uguale si avvitano lo stesso ma essendo il diametro 1mm inferiore si rischia che cadano in testa.
Nel corso del 2010 dovrebbero entrare in commercio bulbi e faretti con i nuovi chip con spettro cromatico compensato in grado di offrire efficienze oltre i 100Lm/W e CRI > 90, ma purtroppo ci vorrà del tempo prima che i prezzi diventino popolari.

I bulbi led continueranno ad essere prodotti in modo compatibile con tutti gli attacchi già in uso, invece la tecnologia Oled, non ancora presente sul mercato, costituirà presto una grande rivoluzione anche nell'ambito del design.

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=67860

#133
molto interessante questo faretto ad incasso della ERCO, da poco in produzione

http://www.erco.com/product_search/resu ... =120&OP8=2

nella versione a luce calda (3200K) emette circa 1300lm con un consumo di 21W, che corrisponde ad un efficienza di circa 62lm/W, ovvero leggermente meglio delle lampadine fluorescenti compatte (le c.d. "basso consumo"). Non conosco il prezzo di listino preciso, ma, secondo il promoter, "sta a livello delle lampade ad alogenuri".

Monta illuminanti CREE con indice di resa cromatica tra 80 e 90: insomma secondo me ci siamo; questo è un prodotto che comincia ad avere un rapporto costi/benefici concorrenziale, soprattutto negli impieghi business (dove la manutenzione delle lampade è una voce di spesa che, con questo apparecchio, viene abbattuta significativamente).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#134
kaisersoze ha scritto:Ciao a tutti.

Sono molto attratto da questa nuova tecnologia tanto da volere utilizzare lampadine LED per sostituire le mie dicroiche.

Che ne pensate dei nuovi led GU10 7W della Philips? E, sempre di Philips i LED GU 5.3 da 4W?

Come sono rispetto ai Creed sopralinkati?

So che Philips "monta" Luxeon, anch'essa punto di riferimento come Creed.



Grazie
SCUSATE L'INTROMISSIONE, e' UN PO DI ANNI CHE FACCIO LENTI DI POTENZA PER I LED...IL FORUM E' MOLTO INTERESSANTE, APPENA HO UN PO PIù DI TEMPO CERCHERO' DI LEGGERE CON ATTENZIONE ED AIUTARE COME POSSO ALLA CRESCITA DEL FORUM, UNA PRECISAZIONE: PHILIPS USA LA FONTE LUMINOSA DELLA CREE E NON DELLA LUXEON.

CIAO MAURO

#135
ritiro su il thread, linkando questo prodotto della luxeon

http://www.philipslumileds.com/products ... ampaign=ES

che ha delle efficienze luminose davvero interessanti: fino a 130 lm/W (per una luce però eccessivamente fredda: quindi penso che per impieghi residenziali o quantomeno commerciali l'efficienza potrà scendere anche fino a 110-100 lm/W, comunque un valore di tutto rispetto). Alla luxeon giurano anche che è "poco costoso" o meglio che ha un ottimo rapporto "lumen/dollaro": vedremo se troverà applicazione in nuovi corpi illuminanti specifici.

Nel frattempo, il thread è rimasto giù perché ultimamente ho avuto poco tempo da dedicare al forum (forse qualcuno se ne sarà anche accorto): comunque il LED comincia ad entrare nel mercato con prodotti sempre più consumer: a mio avviso tra massimo tre anni acquisteremo quasi esclusivamente prodotti LED almeno in ambito commerciale.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!