La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione esterno portone d'ingresso

#1
Questa è la facciata di casa mia...
http://picasaweb.google.it/lh/photo/crx ... directlink

che illuminazione posso mettere all'esterno??
e soprattutto.....dove??

di solito negli ingressi con portone quadrato ho sempre visto la luce SOPRA la porta..
ma qui c'è l'arco... :( ..."sopra la porta" significa..parecchio in alto...

e lateralmente non mi viene in mente niente..

Suggerimenti????
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
io invece...sto addirittura pensando di mettere un palo nei pressi dell'ingresso...

tanto dovrò farci un marciapiede tutto intorno....


Non ho scelto ancora il tipo di lampada....ma sicuramente sarà qualcosa ...lanterna style....deve integrarsi con l'altra parte di casa, che è la tipica casa vecchia a faccia vista delle mie parti...

son schifosamente confusa...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#9
Ma sai Za che ci vedevo bene, in questa versione, la Lightdisc unica, di Luceplan, sulla chiave dell'arco:
Immagine
Immagine

#11
ciao!
leggendo della tua indecisione...ti do il mio parere; in realtà mi sembrava giusto scegliere una delle lampade "in stile" tipo lanterna, che già ti hanno consigliato, magari posizionata sopra l'ingresso...
ho provato a farti una piccola visualizzazione dell'effetto...
Immagine
oltre considerazioni di tipo illuminotecnico, che prevedono l'uso di apparecchi che magari vanno ad illuminarti la facciata o il vano finestre, credo sia "d'effetto" vedere di notte casa tua dove risalta l'ingresso e filtra dalle finestre la luce dell'interno...

da un'occhiata pure a questa immagine:

http://www.leginepraie.com/img/Fotogall ... ta-BIG.jpg

buon divertimento cmq nella scelta...

manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#13
Lot....hai scelto due lampade che mi piacciono tantissimo...
ma una che vorrei mettere sopra il box doccia...e l'altra all'ingresso....


questo w.end ho "studiato" un po' l'esterno...per fare in modo che l'illuminazione sia pensata in maniera integrata..

(a sinistra di quella facciata c'è un portico di 2 metri e mezzo e una terrazza di 4 o5....giardino su due livelli.....insomma....una roba un pelino complicata.
vorrei evitare di fare porcate...ed è per questo che sono tremendamente confusa e non so da dove cominciare)


riguardo l'illuminazione scenografica....
sì...la condivido...ma non "troppo"...i vani finestre ora sono aperti...poi ci saranno le persiane :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#15
Ciao..

ti rispondo al volo.. da lavoro senza avere la possibilità di allegarti immagini..

Stavo per suggerirti anche io l'idea di illumunare i lati del portone partendo dal basso.. magari con dei faretti incassati a terra..
avresti a mio avviso.. in un solo colpo una luce d'atmosfera e assolveresti alla necessità di illuminare il portone d'ingresso..

Se invece vuoi mettere qualcosa lateralmente io opterei per degli appliques moderni con doppio fascio luminoso.. ti assicuro che fanno un bell'effetto..

O eventualmente dei lampioncini bassi ai lati del portone..ma questo dipende anche dal progetto complessivo della tua casa..
se per esempio per arrivare al portone avrai un vialetto.. con delle siepi..oppure no.. ecc..

Spero di essere stato spiegato.. :lol:
comunque hai davvero l'imbarazzo della scelta..non ti scoraggiare.. :wink: