La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
alla fine faccioprima a postare quella che sarebbe la mia idea da realizzare:
Immagine

(in rosso i faretti!!! ovviamente numero e posizione sono indicative!!!)
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#32
Ciao Zivago, mi entri a gamba tesa nella discussione :wink:

Effettivamente questo topic ha preso una deriva un po' troppo tecnica. Però penso che con un calcolo (se non si dispone dei faretti) diventi facilmente paragonabile la resa delle diverse sorgenti... fidandosi dei rilievi fotometrici ovviamente.

Il mio dubbio nasceva dai valori numerici nel calcolo della dicroica di Marcvsrvs, mi sembrano parecchio bassi, così il divario con i led si assotilia.

#34
Si lo so zivago che stiamo divagando :D ma attila si sta divertendo un sacco (no? :D ) a vedere i nostri impicci :lol:

ultima elugubrazione:

scenario: locale 4x4 mt con quattro lampade messe lungo i lati di un quadrato ideale di mt. 2x2 circa posto al centro del locale;

primo calcolo, sempre con la stessa lampada LED, che produce 649 lm totali (risultanza dalla scheda di dialux):

Immagine

Immagine


secondo calcolo, con questa lampada qui
http://www.prismaecat.lighting.philips. ... 0D_1CT.pdf
una dicroica prodotta dalla philips da 50W di potenza, con una produzione di luce pari a 490 lm (i lumen sono sempre un dato presente nelle lampade, poi i produttori quando le lampade hanno un riflettore danno le candele, ma i lumen sono un dato comunque ricavabile e più valido per calcolare l'efficienza luminosa effettiva).

Immagine

Immagine


da cui sempre risulta che i valori di illuminamento in lux, grosso modo, si equivalgono.

albirto, se vuoi ti mando via email il file su cui ho lavorato con dialux, cosi si possono fare confronti diretti.

:arrow: attila

si la distribuzione va bene: in base alla potenza effettiva del faretto che scegli puoi metterne di meno o di più. Il resto della stanza ha anche altre fonti luminose, immagino: quali?
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#35
Per Zivago: No dai, non era un'ammonizione, ho messo anche la faccina ammiccante. Per di più ti ho dato ragione, cosa vuoi di più dalla vita... un tucano?

Per Marcvsrvs: i lumen di un faretto da 50W sono sempre gli stessi, sia che abbia un fascio da 10° sia da 60°, non puoi quindi paragonarle in base al flusso (lx) ma devi per forza fare riferimento all'intensità (cd).

Per Attila: ti posto un esempio con faretti 1 led 2W fascio 40°, 60 Lux sul tavolino.
Immagine
Articolo tecnoluce

La discussione si sta facendo intricata :shock:
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 10:04, modificato 2 volte in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#36
alla faccia mi state facendo andare fuori di cervello con quei grafici!!!(x me arabo!!)...

sul soffitto nella zona centra dell'ipotetico centro della zona in cartongesso c'è un lampadario, mentre nella parte alta della stanza, sulla parete ci sono 2 applique...

alla fine della favola che faretti meglio che preveda di mettere, specialmente con che valore di luminosità????? 350-500-oltre??? tenendo conto che vorrei un angolo di apertura di 30-35-40°!!!


HELP MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.......!!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"