La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio placche

#1
a differenza del resto della casa sulle placche sono proprio a corto di idee, tenendo conto che i colori base sono bianco, e acciaio sono molto indeciso se farle tipo alluminio spazzolato oppure in plastica bianca

non forrei che una volta montate sembrassero vecchie oppure per il bianco molto plastica economica, non so se rendo l'idea

l'unica che mi sembra un po' carina è questa
http://www.faiilpunto.it/fscommand/main ... =-1&napo=0

non vorrei neppure una cosa troppo invadente

per quelle in alluminio non immagino non ci sia nessun problema di disersione di corrente, vero :-D

#2
Ciao.. perdonami..

ma tu quale serie Vimar hai scelto ?!.. Eikon, Idea o Plana ?!

Riguardo eventuali dispersioni di corrente con l'utilizzo di placche metalliche non ci sono problemi.. insomma parliamo della Vimar.. quindi un'azienda con tutte le certificazioni del caso.. e poi comunque la placca è montata su un telaietto di plastica che è quindi isolante..

Comunque molto bello il sito della Vimar con la possibilità di scegliere gli ambienti..il pavimento.. le pareti e vedere il relativo abbinamento con le placche..e devo dire che ce ne sono di molti materiali e colori..

OT.: Ma la tipa della pubblicità della Vimar non fà Camera Caffè ???... :P

#3
scusa non mi sono accorto che non manteneva la scelta
Immagine
questa credo anche di averla vista, in realtà è di plastica trasparente e il bianco è sul retro della plastica, non è tutta bianco pieno, ottenendo così un effetto particolare... spero di essermi spiegato :-D

che altre marche ci sono che fanno cose belle?
un altra cosa che vorrei e che mi sembr amolto utile sono i tasti che hanno come dei piccoli led luminosi (se fossero blu sarebbe il TOP), in modo che al buio li vedi subito, ma non ho capito se il tasto è in relazione alla serie delle placche o a se stante

#4
Beh, hai scelto il top di gamma..avrai quindi solo l'imbarazzo della scelta..
sia come placche che come sistemi di comando..ad esempio ci sono i tasti a sfioramento ad un prezzo "ragionevole"...

Guarda in questa parte del sito..dovrebbero esserci tutti prodotti disponibili e i costi a listino..per fart un'idea..

http://www.vimar.eu/index.php?l=it&modu ... _item_id=1

Riguardo la colorazione della luce il tasto è relatvo alla serie.. per illuminare i tasti credo che non si utilizzino i led per un discorso di alimentazione.. ma delle semplici lampadine.. e la colorazione dipenda dai vetrini o dalle plastiche colorate presenti sugli interuttori illuminabili..

http://pdf.archiexpo.it/pdf/vimar/eikon ... -3140.html

Io per casa mia ho utilizzato la serie Living International della BTicino..
serie che ha alle spalle già i suoi anni.. super collaudata ma credo che si siano fermati sullo sviluppo di tale serie..che fra l'altro è già molto completa...
Il top di gamma della BTicino ora è la Axolute..
http://www.axolute.it/ita/index.htm
(che rottura oggi per caricare una pagina ci metto delle ore!) ..
la Axolute utilizza i led blu per evidenziare la posizione degli interruttori al buio.. il costo sembra essere l'unico handicap..soprattutto se paragonata alla Vimar.. riguardo la praticità di utilizzo e l'estetica è tutto un discorso soggettivo.. (ad esempio a me non piacciono)..

Ti rimando ad una discussione presente su questo forum :
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... e&start=15
Credo comunque che se usi il cerca potresti trovare dell'altro..
Facci sapere..
L.

#5
azz che prezzi!!! :shock:

c'è qualcosa che non torna, nel negozio dove sono andato a vedere (mi ha mandato l'elettricista) la danno come

VIM 14653.41 Placca 3M Refl. Neve 3 euro

c'è qualcosa che non mi torna con quasi 50 euro che mi sembra di aver letto online

#6
Dici sulle placche della Vimar o sui prezzi della Serie Axolute ?! ...

Beh, sicuramente non la BTicino la si deve pagare.. così come tutti i buoni prodotti..

Riguardo il codice a cui fai riferimento tu...credo (facendo una piccola ricerca sul web proprio sul sito della Vimar) che la placca appartenga alla serie Plana a meno che le placche siano intercambiabili..

Comunque la Serie Eikon non ha fra le sue placche quelle che loro chiamano in tecnopolimero.. (cioè plastica) ma "solo" Metallo, Acciaio, Legno e Cristallo..

Quindi occhio..potresti mettere delle placche che magari non si incastrano correttamente nei supporti..o non appartenenti alla serie che hai montato..

#7
mi riferivo alla vimar

al momento non c'è nulla devo mettere da zero :-D
quindi le cristallo sono proprio in "vetro cristallo" quelle che ho visto io sono in plastica

l'unico mio dubbio è che non vorrei che con il tempo la parte trasparente ingiallisse

in effetti sono proprio quelle che dici tu
comunque come marca mi confermi che è valida, io nella mia ignoranza conscevo solo la bticino

cose simili alla reflex ma di altre marche le conosci?

#8
Sul discorso che possano ingiallire non saprei dirti.. non ho esperienze personali in merito... nè tanto meno posso riportare casi di amici e conoscenti.. comunque dubito..e poi anche se dovesse accadere..con tre euro ricambi la placca e sei apposto..

Sulla Vimar, idem come sopra.. non mi è mai capitato di toccare con mano i suoi prodotti..comunque è un'azienda che ritengo essere affidabile..magari vai verso il top di gamma per poter avere in qualche modo la garanzia di un buon prodotto..

La BTicino fà altre serie oltre al Axolute e la Living International..dai un'occhiata al sito..(non è bello come quello della Vimar..ma ti fai un'idea)... altre marche affidabili potrebbero essere la Gewiss.. una che mi sento di sconsigliarti è la Master .. il vecchio proprietario del mio appartamento aveva questi prodotti (non mi ricordo quale serie).. e le ho sostituite perchè veramente a mio avviso poco affidabili prova ad andare in un negozio di roba elettrica.. e tocca con mano i prodotti..switcha i vari interruttori e "sentirai" la differenza della qualità dei vari prodotti..

Comunque se sei ancora a zero un piccolo suggerimento..metti qualche shuko nei posti strategici..per eventuali aspirapolvere o altro.. e poi metti le bipolari..e stai tranquillo..costano un pò di più ma non stai ad impazzire con la compatibilità prese/spina..

#9
da quanto ho capito c'è il

frutto, che è la scatoletta interna
una placca tipo griglia
una placca esterna

se un domani decidessi di passare ad un altra serie della vimar o addirittura della bticino dovrei far smontare tutto? frutto e varie parti?

anche nella bticino per passare da una serie all'altra è la stessa cosa o basta cambiare la placca?

#10
Si.. devi cambiare tutto.. frutti e i supporti per i frutti e poi di conseguenza anche le placche..
Al limite in serata quando sarò a casa ti posto delle foto dei vari "componenti"

#11
Ciao, mi permetto di dire la mia.
Innanzitutto devi partire da un budget di spesa.
Considera, ad esempio, che una presa universale (shuko + bipasso) della Vimar può costare:
- € 4,50 Plana Bianca
- € 6,50 Plana Silver
- € 7,50 Eikon Next (silver)
Quindi innanzitutto devi sapere cosa devi acquistare e quanto puoi spendere.
Per esempio a casa mia, che ho fatto un impianto misto Eikon Next e Plana Silver, per circa 75 punti (3M, 4M e 6M) tra comando e presa, ho speso, tra frutti e placche, circa 1.850,00 euro, di cui il 50% è rappresentato dalle placche. Non potendo sostenere una spesa troppo elevata ho optato per la Plana Silver per i locali più di uso (cucina, cameretta, studio e 1 bagno) e Eikon per i locali più importanti (soggiorno, camera matrimoniale, atrio e bagno padronale). Per i bangi in realtà la scelta è stata dettata maggiormente dalle placche.
Proprio parlando di queste, per le Eikon i prezzi variano da 6 euro cad. (quelle in metallo) a 28 euro cad (quelle in pietra) fino a 32 euro per quelle in legno. La Plana ha dei prezzi molto più accessibili. Ad esempio la Reflex da 3M costa circa 1,35 euro cad. Saranno in plastica, ma il loro porco effetto lo fanno, eccome.
Relativamente all'illuminazione dei frutti, sono per entrambe le serie silver, di colore blu. Si vede decidamente meglio quello della Plana Silver.
A favore della Vimar, ho potuto constatare che i led non danno problemi di ritorni in caso di uso lampade a basso consumo (microaccensioni). L'unica accortezza che consiglio, quando si usano i relè, è di montare un condesatore in parallelo sui contatti del relè stesso.
Sempre a favore della Plana silver, oltre il prezzo, è la rifinitura del frutto stesso. La Plana silver è argento lucida, mentre la Eikon Next è argento satinata. Relativamente alla meccanica, (e qui scatta il mio essere anti-BTicino) parliamo di meccanica classica, con contatti a vite di sicuro serraggio, scatti delle plastiche perfetti, protezione dei contatti eccellenti.
Ti elenco le definizioni esatte:
- Scatola portafrutto (può essere a vista o a incasso). La 3M è chiamata comunemente 503.
- Supporto frutto (chiamato volgarmente anche cestello portafrutto), sarebbe la tua placca tipo griglia, sulla quale vanno incastrati i frutti.
- Frutto, ossia l'elemento elettrico vero e proprio, interruttore, deviatore, pulsante, presa ecc.ecc.
- Placca, è l'elemento di rifinitura che adorna i frutti.

Ultimo consiglio.
Se decidi i Bticino Axolute, evita come la peste i comandi assiali. Sono soggetti a malfunzionamenti.
Evita i contatti a morsetto senza vite
Evita anche La serie Living, non tanto per la meccanica che è buona, quanto per la rifinitura che è tipo gommata, e ci si attacca la "zella". Per pulirla sono cavoli.

Ciao
Marco

Re: pulsanti axolute basculanti

#13
el gatto ha scritto:ciao tecnoegmg

ho letto le tue risposte e vorrei sapere perche sconsigli i tasti assiali dell axolute , io vorrei montare proprio quelli meglio quelli basculanti ???? aspetto tue news
Almeno le prime serie, sono state ritirate dalla Bticino, in quanto si rompeva il meccanismo. Non sono state proprio un successo.
Addirittura il mio rivenditore me le ha sconsigliate. Cmq se ti piacciono tanto. A livello estetico ti posso senz'altro dire che il risultato è troppo piatto, della serie che confondi l'interruttore con i falsi poli. Il comando inoltre va parecchio spinto con un fastidioso tac-tac.
Ti posso senz'altro dire che il classico comando basculante sia della Axolute sia della Eikon hanno una corsa ridotta, in modo che non sporgano troppo rispetto ai falsi poli (tappi). Inoltre hanno un funzionamento più morbido rispetto agli assiali.

Ciao

#15
a questo punto torno a rivedere le reflex bianche anche perchè il mio budget sul fuori capitolato prese non un gran che

è anche vere che son 3 stanze più un bagnetto, quindi non credo ce ne vorranno tantissime

e poi quelle tutto sommato le trovo carine e originali