FIRST OF ALL considera che l'effetto che vedi nel rendering cel'hai se accendi SOLO la luce radente alla parete e NIENTE ALTRO nell'ambiente: i rendering, infatti, non possono simulare la capacità di adattamento dell'occhio umano all'illuminazione reale, cosa che ti fa perdere molto dell'effetto che viene simulato nella prima immagine.
Se, quindi, sei consapevole di ciò
un modo per realizzare quell'effetto visivo è utilizzando un materiale a superficie scabra (p.e. un intonaco "rustico"; meglio ancora le lastre in gres porcellanato effetto pietra a spacco che tanto vanno di moda ora - le ha montate sil70 a casa sua...non so se ha messo le foto on-line, immagino di si
). A questo materiale a superficie scabra associerai una luce radente, meglio se ad emissione puntiforme piuttosto che lineare. Quindi - contrariamente a quanto spesso faccio - ti suggerisco non il fluorescente lineare ma una fila di faretti alogeni (non a basso consumo, ma proprio alogeni) distanziati una quindicina di cm dalla parete e a circa una cinquantina di cm l'uno dall'altro (faretti a 35W dicroici possono bastare) con fascio non troppo stretto, direi un 40°. questo accentua l'effetto "rilievo".
Si possono comunque montare anche le fuorescenti lineari in gola luminosa come già suggerito: perdi un po l'effetto "rilievo" ma ne guadagni in luce diffusa.
facce sapè