La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta illuminazione ambiente moderno: Hope o Niagara?

#1
Ciao a tutti, è il mio primo post anche se vi seguo da ormai oltre un anno, quando abbiamo finalmente acquistato la nostra casina… ormai prossima alla consegna!
Grazie a questo forum abbiamo tratto molti spunti su quello che sarà l’arredo definitivo.
Ora si pone un piccolo problema per l’illuminazione dell’ambiente living che, come si può vedere dai rendering allegati (mi scuso dell’approssimatezza) è costituito da un unico ambiente cucina con penisola /colonne e soggiorno.
Premetto che cucina, divani e mobile sono in stile moderno, colori dominanti nero (cucina), teak (mobile e libreria) e bianco (divano angolare e non come in immagine), pavimento grigio opaco effetto pietra , sulle pareti vorremmo osare con un lilla o in alternativa un bianco; altezza 275 cm ca.
Immagine


Immagine


I cerchietti indicano i tre punti luce a parete e quello a soffitto. In linea generale prediligiamo le soluzioni a risparmio energetico.
Per il punto luce a soffitto: Luceplan Hope riducendo al minimo la sospensione anche se cadrà nelle vicinanze di un tavolo (che per problemi di spazio forse non avrà una collocazione fissa); oppure Sillux Niagara (la versione lunga 80 cm).
Immagine


Immagine


Applique: come vedete 3 Shakti di Kundalini (bianche da 80 cm)? o meglio qualcosa di più metallico tipo Itre Optik, Artemide Talo, Fontanarte Riga.. :roll:
L’idea era anche di optare per una sola Mesmeri di Artemide nell’ingresso. (pur essendo solo alogena sarebbe accesa solo pochi istanti al giorno)
Giudizi circa l’abbinamento? Eventuali alternative di stile moderno?

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Senz'altro personalmente sceglierei la Hope, non solo per l'estetica o per il costo più ridotto, ma sopratutto per l'efficienza luminosa, poiché al centro dell'apparecchio è alloggiata una potente fonte luminosa (che può essere da una a 3 alogene di nuova generazione od anche delle fluorescenti a risparmio energetico). Un esempio tipico, poi, della direzione della ricerca da parte del padrone/designer della Luceplan, Paolo Rizzatto, è l'uso di materiali 'diversi' ma compatibili anzi che si adattano meglio alla rifrazione di una fonte di luce: la lampada è composta infatti da una serie di 'petali' in policarbonato che fungono da lenti di Fresnel, che hanno un potere diottrico equivalente a quello del vetro ma senza gli svantaggi dell'ingombro, spessore e peso), riducendo l'elevata luminanza della fonte luminosa e nel contempo moltiplicando la luce infinite volte, ricreando un gradevole effetto sfavillante, punteggiato da tanti piccoli riflessi.
Ma ci si sorprende anche quando l'apparecchio è spento, grazie alla natura e alla geometria delle sottilissime lenti, capaci di catturare e rifrangere la luce del giorno o dell'ambiente. La lievità dell'insieme viene declinata con pochi studiati elementi: l'esile struttura portante tridimensionale di metallo, gli steli trasparenti di policarbonato stampato a iniezione ed una semplice lampadina/lampadine al centro. La lampada risulta così leggerissima, scomponibile e riducibile a dimensioni particolarmente compatte (tre diametri di grandezza). Perfetta perciò per essere posizionata al centro di un salone di medie/grandi dimensioni.. :roll:
Da vedere alcune immagini in successione, della Hope, nella versione intermedia, non con troppi 'petali', che secondo me è la più riuscita:
http://www.spotd.it/2009/04/milan-desig ... eplan.html
Nel dettaglio, la scheda della Luceplan:
http://www.luceplan.com/Dynamic/Prodott ... daType=220
Fascia costo della versione diam. 72 cm:
http://illuminazione.outletarredamento.it/P-484 ... ione-.html
Ultima modifica di lot il 14/06/09 21:41, modificato 1 volta in totale.

#4
Zawa ha scritto:L'ho vista in uno studio di illuminotecnica...la niagara..
impolverata perde tantissimo della sua bellezza :?
Mmm.. mi ricordi che tra un pò è il turno di pulire le 60 lampade della Taraxacum.. :( :roll:

#5
lot ha scritto:
Zawa ha scritto:L'ho vista in uno studio di illuminotecnica...la niagara..
impolverata perde tantissimo della sua bellezza :?
Mmm.. mi ricordi che tra un pò è il turno di pulire le 60 lampade della Taraxacum.. :( :roll:
:shock: :shock: 60?????? allora occhio a non romperne UNA!!! :wink: 8) :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

#6
a me piace hope ma non vorrei dover pulire nessuna delle due!!! Mi sembrano molto impegnative...da pulire(soprattutto la hope)! :roll: :roll: :roll:

#7
Anzitutto vi ringrazio per l'interesse.
:arrow: Lot: il costo della Hope scontata 742,50 (877,50 la versione fluo)mentre, per la Niagara siamo sempre lì.. 721 euro.
Tu dici che che appendendo la Hope molto vicino al soffitto (diciamo un 30 cm) possa stare bene?

:arrow: Zawa e Lana: la pulizia in effetti potrebbe essere la nota
dolente.. ma sono rassegnata!

Con la Hope che applique vedreste?

#8
Vedrei non delle appliques convenzionali, con questo tipo di sospensione, ma uno spettacolo del genere:
della Flos, le nuove grandi Fool Moon (un'occhiata alle novità nel topic di Euroluce).. :wink:
Immagine
Immagine

#9
Io sceglierei la HOPE che è meno vista e dal mio punto di vista più bella (la niagara l'ho vista dal vivo e sinceramente mi aspettavo di più... :? )
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
Molto bella la Fool Moon, forse un pò grandina (diametro 66 cm) ma sono comunque curiosa di conoscerne il prezzo (immagino una salasso) :roll:

Non vorrei esagerare..la Hope è molto grande ed appariscente, avevo pensato di mediare con delle applique meno invadenti, oltre quella postata da Lot mi date qualche suggerimento please?

Cavolo la Niagara l'avete bocciata tutti :shock: