La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problemino per lampade soggiorno

#1
Ciao a tutti,

la situazione è questa: abbiamo ordinato due mesmeri per il soggiorno, bianche che dovevano essere messe sul muro di fondo (vedete progetto in firma) rivestito in mattoni appena sopra la libreria. i due punti luce sono decentrati rispetto al muro, seguivano le proporzioni della libreria.

ora siamo costretti a spostare la libreria e le lampade perderebbero di senso nella posizione in cui sono state pensate: ossia al centro dei due elementi laterali della libreria
non posso spostare i punti luce, la libreria di mt 3.80 verrà centrata sulla parete di 5.60.

considerando che il soffitto è a voltine in mattoni (quindi riflette poco) che lampade mi consigliate per tamponare il problema dell'antiestetico decentramento?

le mesmeri mi sa che le riciclo da qualche altra parte, sigh...


io avevo pensato alle riga di fontana arte ma non essendo aggettanti quanto le mesmeri mi chiedevo se faranno luce in quell'ambiente oppure no...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#2
Ciao :D
sbirciato rapidamente tra le tue foto, che bello il soffitto..ma e' una casa antica?
non ho capito molto la questione...la posizione attuale della libreria andrebbe a coprire uno dei punti luce?
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#3
Lalli04 ha scritto:Ciao :D
sbirciato rapidamente tra le tue foto, che bello il soffitto..ma e' una casa antica?
non ho capito molto la questione...la posizione attuale della libreria andrebbe a coprire uno dei punti luce?

è una ristrutturazione circa, circa significa che è stato rifatto completamente perchè il soffitto era crollato (come gran parte della casa...).

la questione libreria è questa: i punti luce erano stati previsti esattamente sopra alla libreria in corrispondenza del centro degli elementi laterali (la libreria è costituita in tutto da quattro elementi).
spostando la libreria vs sx, i punti luce non saranno più centrati rispetto alla stessa cioè uno rimarrà completamente fuori dalla libreria e l'altro sul secondo elemento. se non è chiaro stasera posto un disegno... :roll:

avevo pensato alla riga perchè credo si possa montare leggermente più spostata dal punto luce e quindi posso riproporzionare le distanze...

il mio dubbio è rispetto alla direzione della luce... :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: problemino per lampade soggiorno

#4
Cerise ha scritto:

io avevo pensato alle riga di fontana arte ma non essendo aggettanti quanto le mesmeri mi chiedevo se faranno luce in quell'ambiente oppure no...
penso che dipenda molto da quale "riga" prendi, visto che ce ne sono di più dimensioni.
quelle piccole, come le mie del corriodio, non fanno granchè luce onestamente. Però dipende anche da quanti altri punti luce hai in soggiorno...
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#5
in soggiorno ci saranno quattro faretti da 50w tra divano e quinta che separa dalla cucina più probabilemtne anche una lampada da terra a illuminazione del tavolo... forse, se ci sta :roll:

comunque le riga che hai tu per me sarebbero corte ci vogliono quelle lunghe


in alternativa avreste altro da suggerirmi?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
Allora, se ho capito (e disegnato) bene il secondo punto luce era a 45, 25 cm dal muro di destra. :shock: Giusto? Io lo eliminerei e cercherei una lampada più larga (la Riga allora forse va bene) in modo da centrare un unico punto luce sopra alla libreria :wink:
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#7
Izzy ha scritto:Allora, se ho capito (e disegnato) bene il secondo punto luce era a 45, 25 cm dal muro di destra. :shock: Giusto? Io lo eliminerei e cercherei una lampada più larga (la Riga allora forse va bene) in modo da centrare un unico punto luce sopra alla libreria :wink:
hai capito bene... il primo punto luce è circa a 45 cm dall'angolo

eliminare uno dei due punti luce significherebbe ridurre la luce generale e se potevo trovare una soluzione che salvava capra e cavoli preferivo...

grazie comunque del tuo contributo :D

nel frattempo ho guardato alcune cosine di targhetti:
tra queste la lite box oppure hello o le due multi, quella in cristallo e quella in acciaio (queste ultime con un punto interrogativo però... :roll: :?: )
che ne pensate?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
Scusa Cerise ma sinceramente... non mi piacciono :roll: Troppo squadrate e poi messe così in alto fanno l'effetto "lampada Beghelli" :cry: Visto che hai la parete di mattoni, quindi già squadrata di suo, cercherei qualcosa di più mosso. Qui ce en sono una marea
http://www.architonic.com/it/cat/1/3230004/1 :)
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#9
fermo restando che mi serve qualcosa di orizzontale e lungo...


queste?
Connect di Delta Light
Immagine

Ipe di Rotaliana
Immagine
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
Cerise ha scritto:in soggiorno ci saranno quattro faretti da 50w tra divano e quinta che separa dalla cucina più probabilemtne anche una lampada da terra a illuminazione del tavolo... forse, se ci sta :roll:

comunque le riga che hai tu per me sarebbero corte ci vogliono quelle lunghe


in alternativa avreste altro da suggerirmi?
comunque ieri sera mi sono soffermata un po' sulle mie Riga, e per essere così piccole non fanno mica poca luce...
secondo me la Riga leggermente più grande, sarebbe adeguata visto che avrai anche i faretti e una lampada da terra. Considera che mi sono resa conto che tendiamo sempre a sottostimare la luce che ci sarà in casa...

quelle da te segnalate a me comunque non dispiacciono affatto...

altrimenti una cosa tipo la Fields di Foscarini?
Immagine
che magari si può movimentare un po' più... :roll:
________________________________________________________________
...se c'è una cosa che è immorale, è la banalità. (Afterhours)

#12
Considera che mi sono resa conto che tendiamo sempre a sottostimare la luce che ci sarà in casa...
Quoto amluci e mi piace molto la Omicron di Lumina :wink:
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#13
Cerise, perdonami ma io la posizione delle luci non la ho ancora ben capita (magari nel w.e. mi applico :oops: )
ne' la Riga ne' le soluzioni della Targetti mi fanno impazzire :wink:
quoto la Fields 8)
poi su una parete in pietra ho visto la trecentossentagradi dei Itre e ci stava benissimo :D
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#14
Lalli04 ha scritto:Cerise, perdonami ma io la posizione delle luci non la ho ancora ben capita (magari nel w.e. mi applico :oops: )
parete di 5.60;
a partire da dx primo punto luce a ca 45/50 cm dall'angolo
l'altro a ca 3.40 sempre dallo stesso angolo
ergo decentreti rispetto alle due metà della parete.

schemino rudimentale della parete da 5.60: pl=punto luce

-----------pl-------------pl---
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA