La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema illuminazione mansarda

#1
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta ma è da più di un anno che vi seguo e mi avete aiutato molto nelle scelte dell'arredamento della mia casetta. Ora però ho bisogno anche dei vostri consigli perchè sull'illuminazione ho molte perplessità. Vengo al dunque: devo scegliere applique e plafoniere per un ambiente unico cucina e soggiorno di circa 50 m2 (6x8m), il problema è che si tratta di una mansarda e quindi le cose si complicano. Per speigarmi meglio io ho un soffitto la cui altezza minima è di 1,65m e massima 3,20. Gli attacchi per le luci sono 6 e così divisi: 3 sotto la falda ad un'altezza di circa 1,30/1,40 e tre posizionate ad un'altezza di circa 2,20 nella parte centrale e in fila a coprire tutta la lunghezza della stanza. Per le 3 luci sotto la falda (rigorosamente o alogene o a risparmio energetico) avevo pensato a queste soluzioni:

FLOS: modello pochette
Aureliano Toso: Abbey
Metalspot: Nastro (non riesco a trovare in internet un rivenditore, qualcuno mi può aiutare???)
Voi che ne dite? Non devono essere di dimensioni eccessive e soprattutto non devono sporgere molto perchè sarebbero proprio ad altezza viso (almeno la mia :lol: ). Alternative?

Il problema sorge per l'illuminazione della parte centrale. Inizialmente avevamo pensato a cavi con faretti ma non sono riuscita a trovare modelli che mi soddisfacessero (troppo stile negozi di abbigliamento....). Ora avevamo una mezza idea di mettere la barcelona della sillux (una a dieci luci ad illuminare il salottino e una a 6 luci a illuminare il tavolo da pranzo) mentre sull'isola della cucina (possibilmente a risparmio energetico) c'è ancora molta incertezza.
Beh spero di essere stata chiara e non troppo lunga. Mi scuso ma non sono ancora capace di mettere le foto appena imparo provvederò. Aspetto i vostri suggerimenti o le vostre critiche.
Grazie a tutti anche solo per la pazienza di avermi letto :D