La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione terrazzo : ip 44 è sufficiente???

#1
ciao!

ho un terrazzo e vorrei modificare e ampliare l'impianto elettrico esistente e poco a norma. dato che ci siamo vorremmo sostituire le orribilissime lampade esistenti con delle nuove.
Abbiamo quindi comprato lampade con struttura in acciaio inox e con ip 44 ma oggi il nostro elettricista ci ha detto che non vanno bene perchè ip è troppo basso....
in effetti non c'è copertura (il terrazzo è sul tetto dello stabile) e dice che può entrare acqua. Uffa mi sembrava di ricordare che ip 44 fosse sufficiente perchè veniva ustao anche nei bagni...
Mi confermate che proprio proprio non vanno bene?
Le trovate a questo link http://catalogo.idealuceonline.it/images/1907-01-47.jpg
oppure sapete dirmi chi vende qualcosa di simile con ip + elevato?
grazie
katia :twisted:

Se puo essere utile

#3
gradi di protezione IP (International Protection)
1° cifra 2° cifra lettera aggiunta lettera supplementare
0...1 0...8 A...D H...W

1° CIFRA
protezione contro il contatto di corpi solidi esterni e contro l'accesso a parti pericolose

cifra protezione del materiale protezione delle persone
0 non protetto .
1 protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 50 mm. protetto contro l'accesso con il dorso della mano
2 protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 12 mm protetto contro l'accesso con un dito
3 protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 2.5 mm protetto contro l'accesso con un attrezzo
4 protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 1 mm protetto contro l'accesso con un filo
5 protetto contro la polvere protetto contro l'accesso con un filo
6 totalmente protetto contro la polvere protetto contro l'accesso con un filo


2° CIFRA
protezione contro la penetrazione dei liquidi

cifra protezione del materiale
0 non protetto
1 protetto contro la caduta verticale di gocce d'acqua
2 protetto contro la caduta di gocce d'acqua con inclinazione max di 15°
3 protetto contro la pioggia
4 protetto contro gli spruzzi d'acqua
5 protetto contro i getti d'acqua
6 protetto contro le ondate
7 protetto contro gli effetti dell'immersione
8 protetto contro gli effetti della sommersione
lettera aggiunta
(opzionale) (a)
lett. protezione delle persone
A protetto contro l'accesso con il dorso della mano
B protetto contro l'accesso con un dito
C protetto contro l'accesso con un attrezzo
D protetto contro l'accesso con un filo


(a) utilizzata solo se:
la protezione effettiva contro l'accesso a parti pericolose è superiore a quella indicata dalla prima cifra;
è indicata solo la protezione contro l'accesso a parti pericolose e la prima cifra viene quindi sostituita da una x;

lettera supplementare
(opzionale)
lett. protezione del materiale
H apparecchiature ad alta tensione
M provato contro gli effetti dannosi dovuti all'ingresso dell'acqua con apparecchiatura in moto
S provato contro gli effetti dannosi dovuti all'ingresso dell'acqua con apparecchiatura non in moto
W adatto all'uso in condizioni atmosferiche specificate

#4
grazie a tutti per le risposte!

uffa :evil: :twisted: :evil:

ero così contenta di averle trovate!!!

per fortuna ho sentito leroy merlin che mi rimborserà l'importo speso!

però ora sono punto e a capo devo trovare altre lampade almeno con IP 65... non è che sapete darmi qualche idea? dove posso trovare cose simili ma con ip + alto? conoscete qualche ditta specializzata in illuminazione per esterni?
grazie

#5
katya ha scritto:grazie a tutti per le risposte!

uffa :evil: :twisted: :evil:

ero così contenta di averle trovate!!!

per fortuna ho sentito leroy merlin che mi rimborserà l'importo speso!

però ora sono punto e a capo devo trovare altre lampade almeno con IP 65... non è che sapete darmi qualche idea? dove posso trovare cose simili ma con ip + alto? conoscete qualche ditta specializzata in illuminazione per esterni?
grazie
Attenzione, trovare lampade IP65 ad uso residenziale, non è così facile, specie se le vuoi di arredamento. Lascia perdere Leroy Merlin. Io ho preso una lanterna molto carina, a poco prezzo, ma ha delle dispersioni e quando la tocchi senti la corrente. Buttata via di corsa.
Per il terrazzo basta una IP45. A meno che non abiti vicino ad una segheria di marmo o dentro una falegnameria, cioè ambienti molto polverosi, una IP6X non serve.

Re: illuminazione terrazzo : ip 44 è sufficiente???

#7
quelle lampade sono la copia di un prodotto -se non ricordo male- della delta light cerca un rivenditore professionale d'illuminazione, ne troverai mille di lampade come quella e di qualità superiore.

A seconda di dove hai casa puoi scendere fino a IP 54, certo con ip65 sei sicura della durata.
Ti consiglierei di evitare le lampade fluorescenti (volgarmente ed erroneamente detti neon) e quelle a risparmio energetico, gli sbalzi termici ne abbreviano la vita

Ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!