La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONTATORE ENEL FUORI CASA???

#1
Buongiorno a tutti.
Sto ristrutturando casa, tra mile problemi.. la novità di oggi è che l'elettricista mi dice che devo mettere il contatore dell'enel, attualmente interno, fuori di casa.. Mi domando: ma è davvero così?? In questo modo se mi saltano i tappi finchè son in doccia devo uscire in mutande? E se qualche vandalo decide di divertirsi un po' mi fa saltare la luce da fuori?? :evil:
E per che motivo poi, dato che attualmente i nuovi contatori permettono la lettura in remoto? Qualcuno di voi può darmi qualche chiarimento? Grazie!!

#2
per quanto ne so io il contatore deve stare fuori dall'appartamento o dalla casa in una cassetta apposta (l'ENEL fornisce anche le dimensioni della cassetta/nicchia) che può essere chiusa con serratura o lucchetto, quindi nessun pericolo per scherzi vari... il quadro generale invece puoi tenerlo in casa + o - dove ti pare.
quindi se ti salta la corrente quando sei in doccia al massimo ti vedono in mutande le persone con cui condividi la casa! :lol:
ciao

#3
Se ora è dentro non devi spostarlo, diciamo che dovresti machi lo dice all'enel che stai facendo dei lavori...

Se la casa è nuova e la stai facendo e devi chiedere l'allaccio allora va fuori per forza, il motivo è che fino al contatore la responsabilità è dell'ENEL e secondariamente possono anche disinstallarlo o fare manutenzione liberamente.

Per il fatto che salta, il tuo elettricista conoscerà sicuramente il sistema di riarmo automatico, una sctoletta che prima controlla che non ci siano dispersioni e poi riattacca dal contatore la corrente.