La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Illuminazione salone con cartongesso a curva

#1
Salve,
stavo pensando di realizzare l'illuminazione del salone mediante controsoffitto in cartongesso; vagliando tutte le possibilità mi è venuta un'idea malsana: l'effetto desiderato sarebbe grossomodo QUESTO, solo che mi piacerebbe che la gola fosse una curva, un "quarto di cerchio".
Per capire meglio guardate QUI.
Il controsoffitto partirebbe dall'ingresso per terminare con una delle due curve che vedete in rosso, che sono le due diverse ipotesi; i cerchietti sono altri faretti. Vi chiedo, nn è che poi l'effetto sarebbe troppo "pacchiano", tipo hall d'albergo o nave da crocera? Inoltre sono indeciso se fare una curva con raggio 2m o 3m, anche in funzione dell'effettiva illuminazione data da questa soluzione.
Tralasciando il discorso estetico, la cosa è fattibile?
I miei dubbi sono legati soprattutto a cosa utilizzare per illuminare.
Le led-stip mi lasciano perplesso, soprattutto per l'effettiva luce creata. Pensandoci però, ci sono alternative? Esistono neon "ricurvi"? Quanti faretti dovrei mettere in una porzione di cerchio di più di 3m (minimo) per nn vedere i coni d'ombra tra uno e l'altro?

Grazie per eventuali suggerimenti.

#2
Secondo me i LED STRIP, sono la soluzione migliore, altrimenti, se pensi siano poco luminosi, prendi dei LED SEUL P7 10W da 900 Lumen e li metti distanziati tra loro di circa 60 cm, con lente a 45 o meglio ancora 60 gradi, con 5 led e 50 watt hai circa 5000 lumen :shock: , credo ti bastino :lol: equivalenti alla luce prodotta da una lampada alogena da 300 watt, consumando 1 sesto, e con durata non parogonabile a fovore dei led. Unica pecca i P7 scaldano un po, mai quanto un'alogena, ma nemmeno freddi come un neon :). Per neon cuvi, ti devi rivolgere a chi produce le insegne luminose per i negozi, loro in genere soffiano i tubi di vetro, o li lavorano anche su dime... Solo che costano, ed hanno vita breve...

#3
Grazie per la risposta tecnica, torerò sull'argomento...

Ora mi intressavano giudizi estetici, visto che faccio veramente fatica a "vedere" come potrebbe essere la realizzazione finita.

Esperti, siete tutti in ferie?

#4
Di nuovo qui...
Ho rivisto la soluzione a porzione di cerchio per una porzione di ellisse: questo perchè guardando i modelli fatti con sketch up, anche se il cerchio è più "regolare" si perde l'effetto simmetria con le due pareti. Con questa visuale si capisce meglio e potete darmi delle opinioni.
Avevo paura fosse troppo invadente e magari troppo "sborone" ma mi sembra abbastanza sobrio. Che dite?

La struttura è prevista così, come era stato suggerito da Attila76, solo mancava lo spessore del dente davanti alla veletta che io ho fatto di 2, se si può. Sotto sono previsti dei faretti, ma ci penserò poi.

Bene, guardando qui vedete quanta superfice copre il controsoffitto rispetto al totale: nn ho altra scelta che mettere le led strip, magari 2/3 passate vista la forma (Attila quali hai messo tu?).
Dubito che possano essere sufficienti per illuminare la stanza, quindi vorrei sapere di che altre fonti luminose ho bisogno?

Grazie!

#5
ciao...
allora io ho messo led strip disposti su 3 file (andata/ritorno/andata!) per una lunghezza totale di 45mt. le mie pareti sono 6.5+4.5+3. La luce che ho scelto è da 3200°K quindi a luce bianco caldo, così facendo ottieni una discreta luce, diciamo ottima come luce ambiente, ma reputo non buona come unica fonte di luce!!! ad ogni modo era quello che volevo io quindi sono + che contento!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#6
secondo me hai tre alternative:
1. fare il controsoffitto curvo con delle dimensioni tali da poter comunque inserire all'interno del portalampada dei neon da 60cm di lunghezza (la lunghezza minima che si trova per i T8, altrimenti esistono modelli T5 anche da 35cm). Questa è una soluzione tra le più economiche (per quanto riguarda il costo installazione lampade) e con efficienze luminose molto elevate (le fuo lineari arrivano a 100lm/W).
2. fare il controsoffitto curvo ponendosi pochi problemi di dimensione interna del portalampada ed applicare gli strip led in quantità (3 o 4), anche se secondo me non sono una soluzione valida al 100%. una via di mezzo tra le strip led e le fluorescenti sono le barre su cui sono montati diversi LED singoli, come ti suggerisce anche AlexTrot
3. usare i neon a catodo freddo, che poi è la vecchia tecnologia originaria del neon. Ci sono imprese specializzate (ho dei link sul computer di studio, domani se mi ricordo ti posto qualcosa) in grado di fare realizzazioni molto articolate con efficienze luminose davvero elevate, e sono sistemi con accensione immediata senza sfarfallamento. Forse i costi di questa soluzione sono anche superiori al LED, ma ritengo che, oggi come oggi, sia la soluzione tecnologicamente più raffinata.

per quanto riguarda le misure, se usi il fluorescente lineare, deve esserci almeno una "bocca" di 17-20cm tra il solaio e il bordo del portalampada da cui far uscire la luce, per questioni tecniche di distribuzione del fascio luminoso. Poi, per un buon risultato estetico, la fascia frontale del portalampada deve essere 8-10cm, quindi il dislivello del controsoffitto dal solaio a sotto il portalampada sarà di circa 25-30cm. La gola luminosa deve essere profonda non meno di 10cm, di più se vuoi fare il discorso di mettere le lampade lineari da 60cm.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Grazie mille!
La scelta delle led strip era dettata più che altro per la forma della gola e per evitare i coni d'ombra tra un neon e l'altro.
Nn ho capito la differenza che c'è tra led strip e barre di led se nn che una è flessibile e l'altra rigida: mi son perso qualcosa?

Sarò pesante, ma rinnovo la richiesta di esprimere un giudizio estetico sulla mia bozza di realizzazione: amici e colleghi si sono letteralmente divisi nei pensieri e magari voi con un po' più di esperienza potete aiutarmi.

Ultima cosa: per evitare i coni d'ombra dei neon, montarli sfasati su due linee e parzialmente sovrapposti (spero capiate...), potrebbe ovviare al problema?

Saluti!

#8
sulle barre led, che sono appunto rigide, sono montati dei led in genere di maggiori dimensioni con migliori prestazioni, se non altro per il fatto che possono essere dotati di ottica per il controllo della curva fotometrica.

per quanto riguarda il tuo disegno, al di là del gusto prettamente estetico, il rischio "hall dell'albergo" è decisamente presente. Eviterei anche di fare due quote diverse, entrambe con la luce, perchè primo dovresti avere soffitti molto alti (>310cm) per ottenere effetti validi e poi perchè la luce comunque non si spanderebbe bene per il salone, lasciando buia la parte più lontana dalla fonte luminosa.

Se ti piacciono le curve (io progetto molto spesso controsoffitti curvi) ti consiglio fortemente di inserirli in un disegno più ampio di controsoffittatura, in cui la curva è un elemento di un disegno che ha anche degli elementi lineari, soprattutto perchè il tuo salone è rettangolare (se aveva pareti curve con cui dialogare pure pure). :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!