La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quali lampadari?

#1
Ciao a tutti!! :D Ho bisogno di un superaiuto..
E' a 3 mesi che sono finalmente nella mia casa..da anni sognata e desiderata..ma ho ancora come luci la classica lampadina con filo posta dopo aver ultimato i lavori..
questo perchè non ho proprio idea di che luci-lampadari mettere.. :(
la cosa che mi da più perplessità è che tutti i soffiti,bagno,cucina-sala e camera da letto hanno il soffitto molto alto e spiovente..quidi non so proprio se un lampadario tipo che pende ci stà bene..o nemmeno il classico set a faretti nelle diverse forme che propongono... :roll:
e la luce e il tipo di luce è molto importante come scelta..o no?
Qualcuno mi aiuti..grazie mille a tutti
Giulia

#3
beata te che hai questo tipo di soffitti :wink: , pensa alle case moderne con soffitti spesso incombenti :roll: .

Comunque non mi è chiaro se stai facendo un discorso generale di illuminazione dell'intero appartamento o di un ambiente in particolare. Supponendo di parlare di un soggiorno e dell'illuminazione ad esempio di un tavolo a me non dispiacerebbe questo tipo di sospensione
Immagine
Immagine
Nela zona relax invece potresti usare delle piantane o delle lampade da appoggio, così
Immagine
Immagine

#4
Immagine
Immagine
Immagine
Tra le belle ambientazioni postate da Annsca, protagonista indiscussa appare la sospensione Enigma della Poulsen/Targetti, simile alla Saturnina della Fabbian, entrambi sopra..
Mentre tra tanti 'pezzi' classici della Poulsen, cito solo i più noti:
Snowball, PH Louvre e PH6..
Immagine
Immagine
Immagine
..oppure - ma con la Poulsen occorre purtroppo far attenzione al portafogli - cito la bellissima recente versione 'alleggerita' (anche per la trasparenza delle 'foglie' in vetro sabbiato) della Artichoke (sotto), di cui il commento tratto dal sito della casa madre:
La versione PH Artichoke Glass risale anch'essa al 1927-31, quando Poul Henningsen disegnò una lampada a sospensione in questo materiale chiamata PH Septima con sette tipi di paralume, prodotta da Louis Poulsen fino al 1940, quando uscì di produzione a causa della mancanza di materiale durante la guerra. Nel 1958 fu chiesto a Poul Henningsen di disegnare una lampada per il ristorante Langelinie Pavillonen sul mare a Copenhagen, un incarico che fu completato in soli tre mesi, dato che PH Artichoke si basa sulle idee che sono dietro a PH Septima. PH Septima era composta da sette paralumi in vetro chiaro sabbiato in sei sfondi. PH Artichoke aveva i paralumi divisi a “dente di sega”, come li chiamava Poul Henningsen, ed era originariamente solo in rame.
PH Artichoke Glass, fatta a mano e in vetro sabbiato, ha un’espressione simile a quella di PH Septima. La luce morbida si diffonde attraverso le foglie, per produrre un’illuminazione tenue e confortevole. Sia accesa che spenta, la lampada ha un "ice look" che dona un tocco di eleganza e di luminosità a qualsiasi stanza.

Immagine
Immagine
Immagine

quali lampadari o luci

#6
Grazie mille delle vostre risposte :D
Entrambi i lampadari sono molto belli, ma quelli a sospensione secondo voi stanno bene anche su un soffitto spiovente (tipo mansarda) anche se molto alto? :roll: mi rimane sempre ancora il dubbio..
Avrei bisogno quindi di tre belle ideee..una per camera da letto, uno per bagno e l'altro per cucina-soggiorno..
In tutti i tre i casi il soffitto è molto alto spiovente (se si dice cosi :wink: ).
Grrazie ancora dell'aiuto che mi date..
Giulia

#7
altre immagini che, spero, possano darti qualche buono spunto...per il resto la parola agli esperti :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
e questa illuminazione che ricorda quella industriale
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#8
Ancora grazie mille dell'aiuto..e poi le foto (e anche i lampadari :D )sono proprio belle..case stupende...
Giulia

#9
giu70 ha scritto:Ancora grazie mille dell'aiuto..e poi le foto (e anche i lampadari :D )sono proprio belle..case stupende...
Giulia
Non c'è nulla che ti abbia colpito, Giulia, tra le varie ambientazioni postate da Ann.. :?: :roll: