La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampadari. Un altro dilemma.

#1
Help! Ho appena deciso (forse) per le tende e già mi si presenta un nuovo quesito: che lampadari mettere. Dove ho acquistato il soggiorno mi hanno consigliato le sospensioni Glo-ball di Flos, le più piccole, sopra il tavolo(ho 2 punti luce) che è 220 cm. e sopra una delle due madie la lampada uguale da appoggio, ma un esperto di illuminazione me le ha bocciate clamorosamente proponendomi due Flute di Fontana Arte. Boh, meglio la trasparenza del cristallo, come il tavolo, o il vetro soffiato che mi sembra più elegante? E poi le sospensioni Flute, diametro 17 cm. non sono un pò piccole? Il mio salone è 40 mq. e il soffitto è 320. In cucina (è open space) mi piacerebbe mettere la sospensione di Artemide Pierce. Inoltre devo scegliere anche la piantana da mettere nell'angolo dietro al divano.
Cosa ne pensate? Troppe domande, lo so, ma se avete voglia di rispondermi magari riesco a decidere. Per Natale vorrei finire e mi mancano ancora tutti i complementi!! :(
Allego foto

http://picasaweb.google.it/lh/photo/ZAR ... directlink

http://picasaweb.google.it/lh/photo/LJU ... directlink

http://picasaweb.google.it/lh/photo/l24 ... directlink

#2
Non so aiutarti, scrivo solo per complimentarmi. Bella casa.
Grande, spaziosa. Ammazza :o
Puoi dirmi marca e modello del divano. Magari anche il prezzo... 8) Grazie.
ITALIANS DO IT BETTER

#3
:wink: Moolto bella la casa.
Se attivi la funzione cerca troverai qui ambienti con le luci che hai citato.
Inattesa di pareri di esperti :roll: , a mio avviso le flute di Fontarte sono molto indicate, magari più di due.
La pierce é stupenda puoi vedere qui in un post 8)
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#4
d-lab: ti mando un pm appena totalizzo 10 post, prima non mi è permesso!! :(

dierre: grazie vado un pò in giro a curiosare nei topic altrui, tanto per farmi un'idea :?:

#7
Immagine
Immagine
Immagine
Bon Ivana, intanto complimenti per il tuo living, sobrio e insieme elegantissimo. :wink:
Considerando le sue dimensioni e la percezione delle sue ampie curve illuminate da angolazioni diverse, la Pierce forse meriterebbe d'esser posta anche in salone, ma certo l'altezza del soffitto è un'ottima carta da giocare che ti permetterebbe di piazzarla ovunque, anche in cucina. Bella la riuscita anche in una stanza come può essere quella da letto, di Lana:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ght=pierce
In effetti, i due punti luce a disposizione sopra il tavolo suggeriscono delle sospensioni tipo Flute che possono essere raggruppate su bianario a tre, ma, se preferisci un gruppo di lampade (disponibili da 1/2/3 in linea /8 raggruppate a croce sino a 12 sospensioni in linea) più 'vistoso', poste in modo meno pausato e forse più efficienti.. da considerare di Flos le Fucsia, disegnate da Achille Castiglioni e da posizionare appunto a croce o in linea sopra il tavolo (più belle le versioni da 8/12 sospensioni).. :wink:
I costi delle varie versioni:
http://www.lightinitaly.com/it/productd ... d_153.html
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#8
Ciao, per l'angolo dietro al divano perchè non pensare ad un proiettore/faro vintage da teatro a da cinema montato su cavalletto?

#9
lauralaura ha scritto:..perchè non pensare ad un proiettore/faro vintage da teatro a da cinema montato su cavalletto?
Buona l'idea.. ma facile a dirsi e difficile a trovarsi.
L'anno scorso mi imbattei in un'offerta della lampada/proiettore ideata da Mariano Fortuny, quella 'classica' in nero, della Pallucco.. ma non sapevo dove metterla a casa, dato l'ingombro. :roll:
Sotto, la versione del centenario, in bianco:
Immagine
Immagine
Immagine

#10
Ciao, non è poi così difficile: prova a digitare projecteur cremer su google immagini o semplicemente dai un'occhiata a ebay... In Francia è da un po' che fanno tentenza perchè ben si inseriscono sia in nel discorso di decor design industriel sia in quello che riguarda la decorazione della casa che privilegi solo alcuni pezzi vintage di partcolare richiamo che consentano di personalizzare gli spazi abitivi.

#11
lauralaura ha scritto:Ciao, per l'angolo dietro al divano perchè non pensare ad un proiettore/faro vintage da teatro a da cinema montato su cavalletto?
Bella bella bellissima. l' ho vista qualche mese fa e mio marito se ne è innamorato. Solo che è molto ingombrante e anche l'arredatore ce l'ha sconsigliata proprio per motivi di spazio. Dovrei spostare più al centro il divano. Ora provo a prendere le misure.
ciao ciao

#12
Ciao, ma ce ne sono di differenti dimensioni; di norma i Cremer o i Lita (che sono quelli che più spesso si vedono) sono evidenti sì, ma contenuti. Anche il cavaletto, nonostante possa, di solito, estendersi fino a 2 metri di altezza insiste su una superficie relativamente circoscritta.

#13
[quote="lauralaura"]Ciao, ma ce ne sono di differenti dimensioni; di norma i Cremer o i Lita (che sono quelli che più spesso si vedono) sono evidenti sì, ma contenuti. Anche il cavaletto, nonostante possa, di solito, estendersi fino a 2 metri di altezza insiste su una superficie relativamente circoscritta.[/quote

...mi documento!! :D ]

#14
Per Lot: devo dire che le sospensioni Flute viste nella giusta ambientazione non sono niente male. Anche se ho due punti luce potrei utilizzarne uno solo e mettere un binario con 3 sospensioni. Mi piacciono di più pochi elementi, altrimenti mi sembra che facciano confusione. Tra l'altro le prime 3 foto che mi hai postato mi ricordano molto il mio salone, per i materiali e i colori. Scusa se ne approfitto ma secondo te in ogni caso lampadari in cristallo trasparente? Ho visto anche i prodotti della Santa & Cole e mi chiedevo se potrebbero stare bene. In particolare mi piace il mod. Moaré Lineal bianco. Sorry, non sono in grado di postare la foto.
Ciao e grazie! :D :D