Pagina 1 di 1

BTICINO AXOLUTE e MY HOME

Inviato: 24/09/09 13:06
da AlexTrot
Qualcuno ha esperienze recenti con la LINEA AXOLUTE a PULSANTE ? Hanno risolto gli inconvenienti iniziali, ossia il blocco del plsante ogni 3 X 2 ?

Qualcuo di voi ha il SISTEMA MY HOME ? Se si con quali moduli ? Come ci si trova ?

Grazie :).

Inviato: 25/09/09 13:25
da danoldo
Io ce l'ho in tutta casa, ma ho il sistema domotico dove i pulsanti sono elettronici e mi trovo benissimo. Aveveo comunque letto da qualche parte che hanno apportato delle modifiche per cui gli assiali non dovrebbero più avere i problemi precedenti...

Inviato: 25/09/09 14:26
da AlexTrot
Ti ringrazio :). Ho inenzione di montare la domotica per l'automazione (Tapparelle, luci e scenari) ed Energia per prevenire i sovraccarichi. Utilizzerei per ogni Ambiente pulsanti digitali (a pressione) oltre che i Local Display ed un TouchScreen all'ingresso. Ma sai prima d'avventurarmi preferivo chiedere. Non ho purtroppo la possibilità d'integrare antifurto, clima, e videocontrollo citofonico, perche l'appartamento è quasi ultimato, e già solo per automazione ed energia, dovrei cambiare quadro mettendone uno da 96 elementi :shock: . Se lo volevo completa dovevo affiancarne 2 da 144 :shock: :shock: e non ho spazio :lol: .

Grazie di nuovo.

Inviato: 25/09/09 16:13
da danoldo
Guarda, secondo me un quadro da 96 ti basta anche per l'antifurto, poiché nel quadro necessita solo dell'alimentatore E46ADCN che occupa 8 DIN. La centraline antifurto può essere messa in qualsiasi punto della casa poiché puoi incassarla con apposita scatola oppure tenerla in superficie con apposita slitta in dotazione. Inoltre, per guadagnare spazio, gli attuatori dell'illuminazione e dell' automazione tapparelle, possono essere comodamente inseriti nelle scatole di derivazione o addirittura sopra il cassonetto della tapparella.
Io dove ho potuto ho fatto così e ho guadagnato parecchio spazio...

Inviato: 25/09/09 20:14
da AlexTrot
Ma grazie delle info... Potrei sfruttare anche il controsoffitto per tutti i DIMMER... Una domanda visto che ti vedo esperto. Di moduli SCENARIO, ne va uno per ogni ambiente giusto ? Quindi, ingresso, studio, camera, bagno, etc. etc. e ad ognuno associo o un comando scenario o il Local Display con i 4 scenari, è corretto ?

Grazie di nuovo.

Inviato: 25/09/09 21:57
da maco
No, basta un mh200, lascia stare gli f420 che sono roba vecchia.

Comunque per la gestione dell'illuminazione sta per uscire una centralina nuova che integra comandi evoluti tipo "DALI" e "0/10V" che invece ora mancano rendendo difficile la programmazione dei dimmeraggi in scenari.

Forte la tua battuta che dovresti affiancare 2 quadri da 144 moduli!!!
Il tuo non è un appartamento, è un castello, Sir AlexTrot!!!

Inviato: 26/09/09 11:50
da AlexTrot
HAHAHA Grazie ragazzi... Ma ho alcuni problemi di logia dei BUS proprio sul MH200, nel senso che in simulazione mi fa associare il 420 a tutti e 7 i local diplay distribuiti in casa, con il 200 no, me ne fa associare solamente 1 .... Altra cosa siccome vorrei dimmerare almeno 2 canali per ambiente, ho bisogno di un modulo di controllo dimmerabile per ogni canale ed occupano 4 posti in quadro, con 12 canali ho 48 posti occupati, ma questi li potrei occultare nel cartongesso... Sai per caso quando uscirà questa nuova centralina di controllo ? Se è immininte o andiamo ad anno nuovo.

Grazie di nuovo :) .

Inviato: 26/09/09 21:35
da maco
C'è qualcosa che non mi torna... 7 local display? Ma che te ne fai? E poi dal calcolo che hai fatto vien fuori che hai 6 ambienti con 7 local display... c'è qualcosa che non mi torna.
Tra l'altro non è che siano proprio regalati...
In ogni caso è giusto perchè l'mh200 lo imposti connesso diretto ad un local display, normalmente negli impianti normali si fa così, poi se se ne mettono altri allora si lavora in espansione logica o comunque con il web server.

E poi cosa intendi dimmerare, incandescenza o ballast elettroniche?
Se intendi dimmerare incandescenza non fare lo spesone perchè ormai andranno ad esaurimento per legge. Se intendi dimmerare ballast elettroniche tieni presente che anche quelle occupano spazio.

Comunque un sistema come quello che descrivi tu con il myhome non è funzionale, probabilmente ti conviene andare su qualcosa di diverso, ci sono molti sistemi realizzati diciamo ad hoc che permettono di fare molto di più. D'altronde il sistema usato da bt per il bus è molto basilare, per fare quello che vuoi tu bisogna configurare in cascata ad espansione logica... un po' un casino, meglio sarebbe andare su un sistema basato su una logica più evoluta come il Dali o di DMX.

Ce ne sono tanti, uno, e forse il migliore in assoluto, è l'Helvar.

Inviato: 27/09/09 13:14
da AlexTrot
Allora cerco di spigarmi il meglio che posso, ho inziato a studiare la domotica BT da poco, pochissimo, ma a livello logico mi sembra un po deludente... Allora riassumendo. Ho un Trilocale, soggiorno angolo cottura, disimpegno, studio/cameretta, camera matrimoniale, bagnetto ciedo, bagno e due balconi.

Illuminazione a basso consumo ovunque, LED e risparmio o NEON.

Quello chevorrei ottenere è la possibilità di gestire l'illuminazione, sia per singoli ambienti, ossia soggiorno, camera, studio, disimpegno (notte e giorno, poi mi spiego meglio), e i 2 bagni... Potendo così controllare la luce e ad esempio le tende da sole, le tapparelle e quant'altro, con 4 preset a secondo delle esigenze del momento, ed a seconda dell'amibiente in cui viene richiamato il preset.

ES. BAGNO Principale :

Preset 1 Mattina :

Si alzano le tapparelle (se il programma apposito non le alzate a tale ora), e viene accesa la sola luce dello specchio (barba o trucco)

Preset 2 bagno :

Si abbassano le tapparelle, la luce principale viene dimmerata al minimo, si accendono i LED blu sopra la vasca, se presente la termo regolazione la temperatura si alza di 2 gradi.

E così via per tutti gli ambienti.

Poi avrei bisogno di centralizzare il programma notte, il quale una volta azionato, inserisce l'antifurto, abbassa tutte le taparelle, e regola una temperatura ambiente inferiore, lasciando libertà di preset alle sole stanze abitate esempio camera da letto matrimoniale. Tale programma si deve disinserire alle 7 del mattino, attivando magari la diffusione sonora sul notiziario che fungerà da sveglia ed alzando tutte le tapparelle....

Non credo sia una cosa complicatissima. L'unica cosa che non mi è chiara è se il controllo scenari può o riesce a dimmerare la luce, a quanto ho capito il 200 no o meglio lo fa ma non egregiamente il 420, suppongo di no, ma mi date chiarimenti ?

Dite che con BT s può ottenere un'automazione basilare tipo questa ? Il web server è utile ? Ho letto le specifiche, e secondo me è un po un'accrocco, flessibile ma abbastanza contorto e pesante, a meno che di non scrivere un'interprete sempre che non esista già tra C o C++ e quest'ultimo.

Ho visto HELVAR, ma sinceramente dovrei risfasciare tutto e non mi è possibile, con BT, inserirei quasi indololre, un FLAT WALL nell'ingresso, e canalizzerei tutto verso questo, nascondendo poi con il controsoffitto...

GRAZIE !

Inviato: 27/09/09 20:30
da maco
Scusa eh, ma che te ne fai di 7 local display in un trilocale?

Comunque, a prescindere, il sistema non è che non dimmera è che il comando che puoi inviare è statico ovvero se vuoi variare l'intensità dovrai eseguire programmi diversi ciascuno avrà un suo valore di intensità associato.
Ad esempio:
lettura 1 - intensità canale 1: 10, canale2: 12
lettura 2 - intensità canale 1: 30, canale2: 25
lettura 3 - intensità canale 1: 99, canela2: 10

ecc. ecc. secondo tutte le combinazioni che ti possono servire ma allo scenario lettura 1 non puoi cambiare il valore di intensità se non riprogrammandolo.

Il webserver ti serve solo per collegare un pc o il tuo iphone e controllare il sistema attraverso i loro specifici software.
Per scrivere un interprete ex-novo dovresti essere un programmatore... o essere davvero molto nerd!!!

Guarda che il sistema Helvar è molto flessibile, non devi sfasciare nulla percheè usi tranquillamente i frutti Axolute collegati con i loro attuatori. Per quello che vuoi fare tu è senz'altro il sistema migliore.

Inviato: 27/09/09 21:29
da AlexTrot
Grazie MACO :) . Si ho visto il sistema della HELVAR, che reputo ottima azienda per i ballast ed il suo sitema mi pice molto, il problema è il solito io sono in provincia... E qui BT è sicuramente conosciuta e giudicata miglior di HELVAR... Il problema nasce da qui, nel senzo che il mio è un nuovo impianto e và certificato, l'elttricista di cantiere porta acqua a BT, probabilmente ci "Piglia più soldi :D " ed io mi devo "Arrangiare" . Adesso, ho rudimenti d'informatica, non la pratico da almeno un decennio, ma in c e c++ me la cavavo abbastanza bene, conosco anche PYTHON, PERL e rudimenti di ASSEMBLY. Quindi il WEB server potrebbe giocare a mio favore per riconfigurare quello che l'elettricista non fosse in grado di settare dall'alto della sua "omniscenza" . Quello che mi sfugge è come dimmerare sia i LED, magari divisi n gruppi, che le lampade a risparmio, BT offre dimmer per generici trasformatori elettronici... Quindi se utilizzo LED trasformati teoricamente dovrei usare questo attuatore dimmerato ? Idem per le risparmio dimmerabili ?

Adesso il discorso degli scenari mi è chiaro, ma volendo non potrei comunque controllare i carichi invece che dal selettore scenari da un comune comando varia luce. Ossia se richiamo uno scenario ho quel preset e non posso intervenire sullo stesso, ma se invece decido di accendere lo stesso gruppo luci da un comune varialuce baypassando il modulo scenari, non sarebbe fattibile ? Aver in pratica la possibilità di richiamare scenari predefiniti eall'occorrenza accenere tutto come farei in un'impianto tradizionale ?

Grazie di nuovo.

Inviato: 28/09/09 10:56
da danoldo
Come giustamente dice Maco, uno scenario caricato su MH200 lo si può richiamare, ma se vuoi cambiargli i parametri, devi per forza riprogrammare lo scenario. Prendi per esempio uno scenario che accende una luce, poi la dimmera al 30%, poi abbassa una tapparella. Lo puoi eseguire, ma se vuoi dimmerare al 40% devi riprogrammare lo scenario.

Nulla vieta però, che puoi agire manualmente sul dimmer che regola quella specifica luce in qualsiasi momento.
Inoltre, gli attuatori dimmer, sono di due tipi, quelli DIN, che vanno in centralina, scatola derivazione o controsoffitto e quelli direttamente integrati nel comando che ti fanno guadagnare spazio, ma sono meno flessibili...

L'F453AV ti serve per connetterti all'impianto dall'esterno, non è un granché, ma se ti connetti al sito della BTicino e vai al forum della community open vedrai che ci sono degli sviluppatori che hanno scritto degli applicativi per sopperire a tali mancanze...

Inviato: 28/09/09 13:15
da AlexTrot
Grazie nuovamente. Allora forse mi conviene implementare una sola 200, con x scenari caricati, che agiranno su x luci. Ad esempio voglio programmare 4 scenari per tutti gli ambienti ossia :

Soggiorno angolo cottura
Studio
Camera
Disimpegno
Bagno 1
Bagno 2

Quindi ho 6 ambienti ed un totale di 24 scenari (4 per ambiente)

Adesso se ho capito bene, avrò 24 indirizzi "logici" che tramite il BUS arrivano al MH200, qusto provvederà all'attuazione del programma richiesto da quell'indirizzo, giusto ? Se avessi 2 comandi scenari in soggiorno, ed i programmi del soggiorno sono associati a 1,2,3 e 4, basta che assegno al modulo scenari 1...n 1,2,3 e 4 Giusto ?

Se poi passo alla camera che avrà i suoi 4 programmi nelle posizioni 8,9,10 e 11, sarà sufficente assegnare al modulo scenari qusti indirizzi, giusto ? E così via per tutti gli ambienti... Ed un domani che mi bevo del tutto il cervello :D, mettendo al posto del modulo scenari a 4 posizioni, un TOUCH SCREEN per ogni ambiente, teoricamente potre programmare sui miei 6 ambienti 50 scenari per ognuno di essi e richiamarli tramite TOUCH SCREEN è corretto ?

Grazie di nuovo :)

Inviato: 28/09/09 16:18
da danoldo
Guarda, è più semplice a farlo che a dirlo.

Con i nuovi comandi cosidetti VIRT, non c'è più bisogno di configurare i dispositivi tramite i ponticelli, ma si fa tutto tramite un programma da PC che si chiama virtual configurator.
Tu puoi creare quanti scenari vuoi nell'MH200, sempre tramite PC e poi associare ad ogni comando lo scenario che vuoi.
Considera che un modulo comandi da 2, ha quattro posizioni, 1 sopra e una sotto per ciascun tasto e tu puoi associare ad ogni posizione il lancio di uno scenario.

Inoltra puoi configurare degli scenari che si attivano a tempo, per esempio a una certa data in una certa ora.

Per esempio alle 8 di mattina dal Lunedì a Sabato, accendi la luce del bagno al 30%, alza la tapparella, accendi la luce dello specchio... ecc...

Ci vuole un pò di tempo, ma si possono fare cose divertenti...