Pagina 1 di 1

Illuminazione bagno con binari

Inviato: 28/09/09 21:55
da Tizi_Ely
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Nel bagno che vedete qui sotto, vorrei illuminare la doccia separatamente dal resto utilizzando però solo il punto luce centrale.

Immagine


L'idea era quella di utilizzare dei faretti, magari su binario, che diano la possibilità di gestire in maniera separata l'accensione di gruppi di faretti.

E' possibile?.... e cosa potrei acquistare che faccia al caso mio?

Grazie a tutti
Tizi_Ely

Inviato: 29/09/09 16:57
da alexhanno
ciao, ti sconsiglio di usare i faretti su binario sopra la doccia....
Oltre alla non sicurezza, conta che l'umidità della doccia andrebbe a corrodere ben presto i tuoi faretti....
Ti conviene fare un controsoffitto in cartongesso anti-umidità (quello verde)e ci incassi dei faretti a led con adeguata protezione (IP 65 in su): ci sono in vari colori, dal bianco naturale al blu, rosso, etc.... Li trovi sia piccoli piccoli tipo effetto cielo stellato, sia grandi quanto un comune faretto dicroico, diciamo dul diametro 7cm....


così si sta tranquilli sia per l'midità e vedrai che bell'effetto che viene fuori...

Inviato: 01/10/09 14:31
da missdima
alexhanno ha scritto:ciao, ti sconsiglio di usare i faretti su binario sopra la doccia.......

anch'io avrei la stessa identica esigenza/idea di mettere i faretti a binario ad illuminare la zona doccia che ho in nicchia.

Domada: ma davvero non esistono faretti a binario per ambienti doccia???

:roll:

Inviato: 03/10/09 23:35
da Aranuir
Ciao, infatti anche a me era venuta l'idea di mettere dei faretti a binario, di cui uno sopra la doccia... :roll: mumble mumble

Inviato: 04/10/09 9:37
da dodiciottavi
Io consiglierei di incassare dei faretti in 12v. Se il soffitto è alto almeno 2,50 mt puoi metterli con un grado IP di almeno 44. potresti nascondere il trasformatore in una scatola di derivazione (quello della TCI modello Shark è poco più di 6cmx2,5) e mettere un faretto anche con una lampadina in 12v a led....se poi vuoi esagerare la lampadina esiste anche in RGB, cioè che cambia colore.