La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto illuminazione bilocale

#1
Salve a tutti, chiedo una mano per l'illuminazione della mia futura casetta...
Questa é la piantina (i pallini sono punti luce a soffitto, le frecce a muro):
Immagine
Per la zona giorno non ho proprio idea di cosa mettere e come, sia come tipologia (faretti, sospensioni etc) che come marche modelli... :roll: :roll: :roll:

Grazie in anticipo
:wink:

#2
Prendila con calma, se puoi permetterlo, teob. Io darei un occhio all'elenco di marche redatto da Virtual, e poi scorrerei i cataloghi on-line delle aziende storiche: Artemide, Flos, FDV, Fontana Arte, Kartell, Luceplan, Danese, Foscarini, Oluce.. :wink:
Per il soggiorno, se posso, suggerisco una coppia di sospensioni uguali, 'aperte', ariose che non affollano il bilocale, magari da posizionare ad altezze diverse, come le Titania/Queen Titania (Luceplan), di cui se ne parlò già qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ht=titania
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=63632
Immagine

Re: Aiuto illuminazione bilocale

#3
Ciao!
Innanzitutto ti dico che mi sono permessa di fare qualche variazione anche alle luci da te già segnate...:P
Immagine
ti spiego:

- in primo luogo ho cercato di dare una "razionalizzata" agli ambienti, cercando degli "ambiti" a seconda della funzione svolta (ingresso, zona tv, zona pranzo, zona cottura)

- quindi ho individuato conseguenti punti luci, dedicati ciascuno ad un'ambito specifico!

così sono giunta alle seguenti conclusioni:

- faretti ad incasso sull'ingresso con passo modulato che prosegue sopra il divano e verso la zona cottura

- sospesione (uno o più a tuo gusto) sulla zona pranzo, possibilmente in relazione (leggi: centrato) sul tavolo

- sospensione zona cottura

- lampada a piantana x la lettura o la tv a fianco del divano

un discorso a parte merita la camera: visto che è molto grande (se la pianta è giusta!) potresti avere varie opportunità per renderla più interessante...pensaci! ;)

per le marche...fatti un giro anche sui siti consigliati qui sul forum...intanto guardati Kartell, Catellani&Smith o Artemide x le sospensioni, IGuzzini, Erco o altro x i faretti!

Manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#4
...Grazie 1000 per i suggerimenti... :) :) :)

@lot
Approfondirò la tua idea cercando un po' in giro, magari poi posto qualche foto

@CAFElabstudio
Per realizzare la tua proposta dovrei controsoffittare tutto il soggiorno? (considera che i punti luce che ho indicato sono quelli definitivi...l'appartamento é nuovo e non vorrei rimetterci le mani)

Per la camera, cosa intendi quando dici "potresti avere varie opportunità per renderla più interessante..."?? Azzarda pure, sono pronto a tutto :lol: :lol:

#6
La camera é 470 x 320 e la cabina armadio come da te indicato sarebbe circa 130 x 190, ne vale la pena?? :roll:

Nel caso decidessi per la cabina allora potrei anche considerare di controsoffittare e incassare i faretti nel soggiorno etc. L'idea non é male, proverò a farmi fare qualche preventivo... Grazie ancora :) :)