La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampadine a LED - Philips e Verbatim

#91
Altri produttori testati:
Philips MASTERLED MV 12W, 2700K e 806lm dichiarati; dal test risulta 13W, 866lm e 2670K, efficienza di 66 lm/W e CRI 81 con R9=16 e PF=0,82. Durata dichiarata di 25000h ma il numero di cicli on/off è di 20000 mentre la maggior parte sono 100000 o 200000. L'emissione è di 300° con una luce buona e neutrale senza aloni o colori predominanti. Non flickera e l'unica pecca secondo me è che è poco efficiente e esteticamente un po' bruttina sia per la forma che per la presenza del fosforo superficiale per cui ha una calotta gialla.
Philips CorePro da 9,5W, 600lm e 2700K dichiarati; risulta 9,4W, 675lm e 2685K. Efficienza di 72 lm/W w resa cromatica Ra=80 ma con R9=10 che è un po' pochino. Il PF è 0,59 e 15000h dichiarate. Emissione a 180° luce tendente al giallo ma presenta il problema del flickerio...
Le stesse caratteristiche ma anche gli stessi problemi sono presenti anche nella più potente 10,5W; l'unico punto migliore è che ha un'efficienza di 80 lm/W.
Verbatim classic A da 7,3W, 3000K e 480lm dichiarati; qui abbiamo 6,7W, 2990K e 522lm, efficienza di 78 lm/W, CRI 82 e R9=15 (non tantissimo), PF=0,89. La luce emessa a 180° è buona ma presenta flickerio. Essendo un alto di gamma mi aspettavo di meglio (opinione puramente personale). Stesse caratteristiche e problemi per la 10W. Entrambe hanno 50000 cicli on/off.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Lampadine a LED - Philips e Verbatim

#92
Ciao mes.
Non conosco la tua modalità di misura dei lumen per cui potrei sbagliarmi, ma ho notato che i tuoi valori sono sempre superiori a quelli dichiarati dal produttore per cui la cosa mi sembra strana e mi fa supporre un errore sistematico nella procedura di misurazione che credo debba essere effettuata in apposita camera che tenga conto della media dell'intera curva fotometrica e non della sola emissione frontale (valore massimo).

Nell'elenco dei parametri salienti inserirei anche il prezzo... valore che può influire più degli altri sul possibile acquisto.

Lampadine LED - Condizioni test

#93
I test vengono effettuati su stazione fotometrica che comprende wattmetro e sfera di ulbricht con spettrofotometro quindi viene misurato il flusso totale della lampada.
L'errore credo che sia dovuto all'alimentazione, infatti le mie lampadine sono state testate tutte con alimentazione di 230V... Sicuramente a 220V i valori elettrici e il flusso cambierebbero leggermente...
A questo punto abbiamo un confronto comunque alla pari fra i vari prodotti, la differenza si avrebbe presumo anche con una lampadina alogena.
Giusta osservazione sui prezzi, vedrò di inserire anche quelli....

Aggiungo che i test sono effettuati a freddo e a caldo (con diversi intervalli di 10 minuti), io ho pubblicato i valori della prova dopo mezz'ora di funzionamento perchè ho notato che in alcuni modelli come la panasonic la stabilizzazione dei valori avviene dopo mezz'ora circa. Per alcuni modelli invece bastano 10/15 minuti....
Ultima modifica di mes il 08/06/13 13:02, modificato 1 volta in totale.
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Lampadine a LED - Philips e Verbatim

#94
L'errore credo che sia dovuto all'alimentazione, infatti le mie lampadine sono state testate tutte con alimentazione di 230V... Sicuramente a 220V i valori elettrici e il flusso cambierebbero leggermente...
E' già da tempo che la rete nazionale domestica (e credo anche l'Europa) ha adottato 230V... potrebbe essere appunto che l'errore sia nella misurazione del costruttore (a 220V) ma in tal caso sarebbero più restrittivi anche i parametri di costanza del flusso e durata complessiva del prodotto.

PS) Dovresti ricordarti di cambiare il titolo del post anche nelle risposte... lo so è una scocciatura, ma viene fuori un lavoro più pulito! :wink:
Ultima modifica di Italo B il 08/06/13 17:07, modificato 1 volta in totale.

Lampadine a LED - OSRAM

#96
Ciao Italo,
ok... grazie per i consigli...
Intanto ecco l'altro produttore che mancava:
OSRAM 12W, 2700K, 810 lm dichiarati... 12W, 2748K e 830lm. Luce calda ma con una colorazione tendente leggermente al verde... Il PF è di 0,95 e l'efficienza è 69 lm/W, CRI 82 con R9=17... E' stabile, non mi sembra male.
Il peso non è trascurabile perchè ha un sacco di alluminio anche se il peso non è trascurabile anche per le altre...
Le 2 fatte in modo diverso (con utilizzo di plastica sono LEDON e LineaLight... Prima o poi le aprirò per metterci una sonda e misurare la temperatura di esercizio...
Sebbene ci siano un'infinità di modelli in giro credo che mi fermerò qui, se avete qualche suggerimento su modelli o altre prove da effettuare sono a disposizione.
Intanto ora faccio una raccolta di prezzi...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Lampadine a LED - OSRAM

#97
Occhio che il bulbo delle Ledon non è plastica ma vetro!
Avevo già analizzato i datasheet delle Philips e Osram circa 3 anni fa (pag.3-4) ma sono rimasto sempre deluso da almeno uno dei fattori determinanti per un possibile acquisto, tra cui il prezzo assolutamente non competitivo per l'epoca.
Oggi le cose tendono a migliorare ma quelli che considero "dinosauri tecnologici", come le citate società, sembrano muoversi con troppa lentezza anche nella ricerca e nella strategia di mercato: non riesco a pensare che si possa comprare una "lampadina" di ottima qualità da 60Weq. per 50€, nemmeno se durasse veramente 50.000 ore!
Figuriamoci quale possa essere stato il loro volume di vendite finora: ci vuole ben altro per "innescare" una produzione di massa!

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#98
Ciao a tutti, volevo saperequale fosse al momento la miglior lampadina a led con attacco gu10. Quella con il miglior rapporto q/p percheé me ne servono 50 e devono essere messe al posto di lampadine classiche da 50watt sempre gu10.

Quale mi consigliate? Oltre che potente deve avere anche un ottimo angolo di emissione.

Vi ringrazio.


Luca

Lampadine GU10

#99
Ciao Luca,
al momento non saprei darti dei dati su questo modello ma sto programmando ora una serie di test da fare per valutare il prodotto che venderò io: Linea Light. Fra l'altro venderemo solo la versione 6W (=50W alogena) e con angolo di emissione di 24°... Se può interessarti prezzo e scheda tecnica e disponibilità puoi scrivermi una mail....
Comunque in ogni caso dovresti valutare i seguenti fattori:
1. Flusso attraverso il quale puoi fare un paragone con la vecchia lampadina
2. Efficienza con cui vedi quanta luce ottieni per ogni watt; tu parlavi di potenza, ma con un'efficienza alta puoi prendere anche una lampadina meno potente
3. La resa cromatica, qui purtroppo tutti dichiarano gli stessi valori (>80) in realta se dai un'occhio ai test che ho fatto sui bulbi E27 vedrai che molti produttori vendono più fumo che arrosto...
4. La durata che dipende molto dall'elettronica utilizzata, infatti il LED ormai supera le 50000h in condizioni di esercizio anche estreme però l'elettronica che lo pilota no (es. condensatori....).
5. Il numero di cicli on/off che varia da 15000 a 200000 e oltre...
6. Se sono dimmerabili o no, quelle dimmerabili costano leggermente di più ma se non devi dimmerarle non ha senso
7. Prezzo
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Lampadina GU10

#101
Secondo me dipende da che applicazione consideriamo...
Questo tipo di lampadina (anche alogena) viene utilizzata per applicazioni spot, quindi luce più o meno direzionale....
Per luce diffusa non sarebbe la più adatta.
Comunque i 24° potrebbero anche essere pochi. Posso chiederti cosa devi illuminare? e che tipo di effetto vuoi in questo ambiente?
Ciao
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Lampadine GU10

#103
Tu le vorresti a 35° come indicato dal costruttore (Linea Light, che vende lampadine a LED da 24°.....).
Proverò a sentire loro direttamente...
Intanto ti posso dare una lista dei produttori principali:
- Osram
- Philips
- GE
- Samsung
- Verbatim
- Ledon
....altri....

Comunque fai bene a prenderle a LED... Non vedo bene la soluzione dell'alogena...
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Lampadine GU10

#104
Questo è il nuovo faretto da 7W http://www.ledway.ie/pdf/karta%20katalo ... 7W_eng.pdf in arrivo al mio "spacciatore" di fiducia irlandese http://ledway.ie/led_lamps/ledecco_led_ ... 78934778f5

Sembra stia per uscire anche un nuovo modello di diametro maggiore da 15W ma, per la prima volta, sempre con attacco GU10, per ora le caratteristiche sono confuse e contraddittorie, per sicurezza aspetto il datasheet definitivo del produttore.

Ho provato il modello da 6W e ne sono rimasto molto soddisfatto come anche gli utenti del forum a cui l'ho consigliato.
Per una lunga durata di questi faretti (come anche di quelli alogeni) è necessaria la precauzione di non chiuderli con un vetro/plastica anteriore, in modo che l'aria possa circolare attorno al dissipatore del faretto stesso.

Lampadine LED - LineaLight DIMMERABILI

#105
Ho recuperato i dati di altri due modelli di LineaLight. Quella precedentemente descritta (con performance senza rivali al momento) non è dimmerabile, mentre i due seguenti modelli lo sono:
La equivalente alla 40W è la 6,8W (500lm, 2700K, CRI>80, 30000h e 1kk di cicli on/off dichiarati):
- 6,6W
- 514lm (eff 78,5 lm/W)
- 2679K
- CRI=88,2 con R9=91
- PF=0,42
- Flickerio assente ed ottima luce calda
- Dimmerabile

La equivalente alla 60W è la 8,5W (750lm, 2700K, CRI>80, 30000h e 1kk di cicli on/off dichiarati):
- 8,5W
- 794lm (eff. 93,7 lm/W)
- 2784K
- CRI=92,2 con R9=90
- PF=0,96
- Flickerio assente e luce calda e bella
- Dimmerabile

Parliamo sempre di bulbi E27 testati alle stesse condizioni delle altre lampadine.
L'emissione in questo caso è di 240° e rispetto alla 6,5W "a filamento led" e rispetto alla ledon sono più pesanti (comunque meno di osram, verbatim e philips).
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog