La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#301
Ciao, concordo con Italo. Anche se spesso l'unico modo per testare la qualità è provarne una, mentre per l'affidabilità il paragone migliore è la garanzia. In ogni caso sono dispositivi elettronici e una percentuale di guasto c'è sempre (come per le lampade fluorescenti).
Sui brand noti non sono del tutto d'accordo perchè non sempre hanno prodotti all'altezza delle aspettative. Ci arrivano si ma con ampio ritardo. vedi per esempio i tubi a led di osram annunciati un anno fa, presentati in aprile 2014 a francoforte ma chissa quando saranno in produzione. E' un po' come il LED Cree da 300 lm/W... Bello ma è nei laboratori Cree.

Per facilitarti la scelta invece quello che puoi guardare nell'acquuisto delle lampade e che è in linea con le possibilità attuali della tecnologia sono:
- efficienza per i bulbi anche >90lm/W (per il filamento anche >100m/W)
- CRI>80 oppure meglio >90
- PF>0,9
- La durata in h e non in anni come spesso pubblicizzata
- Il tasso di guasto sarebbe interessante!!! Ma pochi lo forniscono...
- cicli on/off
- Se poi ti danno garanzia 5 anni allora puoi anche non preoccuparti di alcuni dati come la durata o il tasso di guasto
Blog Illuminante --> mesretail.com/blog

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#304
ghezzano ha scritto:Ragazzi avete dato un'occhiata alle nuove lampadine della Beghelli ZafiroLed?
Sono in classe A++ e quella da 7 watt arriva a 1000 lumen, 143 lumen/watt..direi un bel passo in avanti x le attuali lampadine sul mercato, giusto? Che ne pensate?
Sai per caso il prezzo e che luce fanno?
EDIT: da una parte le ho trovate a 13 euro a lampadina. Sinceramente troppo :\

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#305
una curiosita' nel caso a qualcuno possa interessare. Ho preso da ikea delle lampadine ledare con temperatura di colore 2700K e mi ha stupito il fatto che la luce emessa mi sembrasse identica alle vecchie a incandescenza. Allora ho fatto un piccolo esperimento misurando lo spettro di 3 lampadine: la ledare, una CFL e una a incandescenza. Dopo aver corretto per la curva di sensibilita' media dell'occhio umano, lo spettro effettivo della ledare e della incandescenza e' identico:

http://imageshack.com/a/img537/9601/GnGTbI.png

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#306
Interessante esperienza strumentale che corrisponde con quella visuale da tempo personalmente osservata mettendo a diretto confronto le due tecnologie a 2700°K.

Ormai la migliore produzione nel settore può garantire una certa corrispondenza cromatica visiva, quello che ancora si potrà ottenere sarà, nel tempo, un graduale aumento in efficienza e distribuzione spettrale con soluzioni tecnologiche innovative, attualmente in sviluppo, che sostituiranno l'attuale led blu coperto da fosfori gialli.
Personalmente i 2700°K, tradizionalmente imposti come fonte globale di luce, penso che abbiano condizionato il nostro gusto e cominciano a starmi un po' "stretti"... in interni preferirei il tono "neutro" dei 4000°K per cui sto pensando ad una conversione totale nell'abitazione appena avrò trovato, in futuro, la tecnologia adatta e al giusto prezzo.
Ultima modifica di Italo B il 09/03/15 16:00, modificato 1 volta in totale.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#307
Italo B ha scritto:Interessante esperienza strumentale che corrisponde con quella visuale da tempo personalmente osservata mettendo a diretto confronto le due tecnologie.

Ormai la migliore produzione nel settore può garantire una certa corrispondenza cromatica visiva, quello che ancora si potrà ottenere sarà, nel tempo, un graduale aumento in efficienza e distribuzione spettrale con soluzioni tecnologiche innovative, attualmente in sviluppo, che sostituiranno il tradizionale led blu coperto da fosfori gialli.
Personalmente i 2700°K, tradizionalmente imposti come fonte globale di luce, penso che abbiano condizionato il nostro gusto e cominciano a starmi un po' "stretti"... in interni preferirei il tono "neutro" dei 4000°K per cui sto pensando ad una conversione totale nell'abitazione appena avrò trovato la tecnologia adatta e al giusto prezzo.
guarda io in cucina ho messo 5 lampadine led da 10 watt a 3000K mentre in soggiorno, corridoio, bagno "elegante" e camere ho messo sempre le 2700k. Già la 3000 secondo me è un po chiara per le camere, ma ci può stare comunque. La 4000 secondo me è troppo chiara e rende l'ambiente un po freddo..Ma è questione di gusti comunque...Ho amici che in casa hanno messo mobili bianchi e led chiarissimi, a loro piace, a me sembra di essere al polo nord e non lo trovo accogliente.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#308
Ciao Melo.
I 4000°K sarebbero ancora "caldi" se confrontati con i 5600 o più del giorno, eppure non ci appare sgradevole l'illuminazione che abbiamo di giorno nelle nostre stanze, è solo una questione di ricchezza cromatica nell'emissione... cosa che né i tubi fluorescenti, né i led attuali possiedono.
Per questi motivi ho scritto:
.... per cui sto pensando ad una conversione totale nell'abitazione appena avrò trovato, in futuro, la tecnologia adatta e al giusto prezzo.
Tecnologie che hanno a che fare con Oled o Led multistrato al grafene (questi ultimi non ancora inventati... ma lo saranno presto!).

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#309
Melo1980..il prezzo che hai trovato tu delle Beghelli ZafiroLed credo sia lo stesso che ho trovato io..13 euro per quelle da 7W, altrimenti a scendere per quelle meno potenti..cmq se non ho capito male il prezzo di mercato dovrebbe essere di molto superiore, ho visto da altri siti che per esempio quella da 7W è venduta a 25 euro..un po' troppo a dire la verita'..cmq sembrano molto performanti, fino a 143 lumen/Watt..non è per niente male..

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#310
ghezzano ha scritto:Melo1980..il prezzo che hai trovato tu delle Beghelli ZafiroLed credo sia lo stesso che ho trovato io..13 euro per quelle da 7W, altrimenti a scendere per quelle meno potenti..cmq se non ho capito male il prezzo di mercato dovrebbe essere di molto superiore, ho visto da altri siti che per esempio quella da 7W è venduta a 25 euro..un po' troppo a dire la verita'..cmq sembrano molto performanti, fino a 143 lumen/Watt..non è per niente male..
Per ammortizzare una spesa simile non so quanti anni servono... (rispetto ad una a risparmio energetico) quindi non conviene per nulla a quel prezzo. Secondo me per convenire, una 10W non deve costare più di 6-7 euro. Tipo io in cucina ne ho 5 da 10 watt della beghelli e le ho pagate 33 euro compresa la spedizione. Se dovevo prenderle a risparmio energetico avrei speso 20-25 euro a seconda dei watt che mi servivano, quindi il gioco valeva la candela, anche perchè la cucina è l'ambiente che è quasi sempre luminati. Al contrario, nella camera da letto, ho un lampadario dove devo mettere 6 lampadine E27. E' inutile che vado a spendere 30-40 euro (e anche di più) in una stanza che viene accesa poco durante la giornata. Allora ho deciso di mettere quelle a risparmio energetico. Quei 20 watt in più di consumo, non inciderebbero mai sulla mia bolletta.

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#311
tycoon ha scritto:Test passato :mrgreen: , finalmente ho sostituito le philips 53w Eco, considerando che erano 2 sospensione totale 106w rimpiazzati da 16.
Avevo provato varie soluzioni prima, tutte bocciate, finalmente ho trovato un valido sostituto, luce a 360 gradi , che era un po il lato negativo di tutte le altre led, e buona luce
Dopo 4 mesi...una delle lampadine ha cessato l'esistenza , sulle loro confezioni sono indicate 15.000 h di durata...."adesso vedrò come fare per far valere questa "garanzia" :evil:
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#312
... adesso vedrò come fare per far valere questa "garanzia"
Dubito molto che tu riesca ad ottenere qualcosa... la durata in ore non è un dato di garanzia, se fosse stata Osram (ce ne sono anche con garanzia di 5 anni) sarebbe bastato inviarla (dotata di scontrino fiscale) per ottenere la sostituzione.
In ogni caso sono curioso di conoscere gli sviluppi della situazione. 8)

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#313
Ciao, loro mi hanno risposto che con lo scontrino era sufficiente recarmi nel punto vendita e che lo stesso avrebbe provveduto alla sostituzione, purtroppo lo scontrino l'ho buttato ( adesso ho preso l'abitudine di conservare anche gli scontri e per acquisto lampade)...ne ho quindi comprata un altra :wink:
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: Led bianchi: raggiunti 110Lm/W a 3000°K.

#314
Ciao, riuppo questo post, solo per aggiornavi sulla situazione, dopo che avevo preso altre lampadine Wiva ho contattato direttamente il produttore in quanto anche al secondo giro si erano fulminate abbastanza in fretta; ebbene inviando lo scontrino mi hanno inviato loro 3 nuove lampadine.
Ho visto che la base é diversa dalla prima serie....speriamo bene
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276