Pagina 1 di 1

help lampada ar111

Inviato: 05/11/09 17:02
da daffy
ciao a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare.

Nel nostro angolo cottura abbiamo due faretti che montano una lampada ar111 con attacco GU10 da 18W (risparmio energetico)
In tutta la mia zona (Ancona) questa lampada non si trova, in generale tutti i venditori hanno sgranato gli occhi.

Ho contattato l'azienda che produce sia faretti che lampade (TLB di Roma) e' mi ha risposto :

lo star light 6 alloggia lampade AR111, le più comuni sono alogene 12V da 35, 50, 75 o 100w.
Le può installare nel suo apparecchio inserendo un trasformatore 12v e sostituendo il portalampada con un semplice fastom.
Ci sono anche lampade Ar111 che vanno direttamente a 220v ma solo da 75 o 100w , utilizzano portalampade gz10 o gu10 e sono prodotte dalla sylvania, può trovarle da grossisti di materiale elettrico ma quasi sicuramente non le hanno in magazzino.
Può per ultimo acquistare una delle nostre lampade da 18w ma nelle Marche non siamo ben coperti come distribuzione, la lampada costa 30,00 euro + iva


la prima cosa che balza agli occhi e' il costo della singola lampada .. non proprio economicissima .. in pratica mi forniscono 3 alternative :

- trasformazione con inserimento di trasformatore : cosa significa inserire il trasformatore ? e' una cosa facile da fare ? vantaggi / svantaggi

- uso di lampade della sylvania ma non saranno piu' da 2x18W ma 2x75W alla faccia del risparmi energetico

- compro la loro .. anche se non e' chiaro se posso farlo direttamente come privato

suggerimenti su cosa fare ?

grazie.

Inviato: 05/11/09 20:08
da Marcvsrvs
guardando rapidamente su internet ho visto che anche la megaman fa una ar111 con attacco gu10, solo che con potenza limite di 11W invece che di 18. sempre la megaman produce anche lo stesso faretto con lampada LED da 10 o da 15W (tuttavia non si capisce se la quantità di luce è paragonabile, ma temo di no).

potresti comunque provare a fare un giro in qualche iperstore del bricolage (tipo brico, leroy merlin, castorama...non so chi c'è dalle tue parti) o in qualche negozio specifico di attrezzature per illuminazione che potrebbero consigliarti prodotti in alternativa.

tuttavia il tipo di lampada è abbastanza particolare, quindi non mi stupirei se avessi difficoltà a trovare alternative. il prezzo, ad ogni modo, pur se alto mi sembra proporzionato con la specificità.

secondo me l'unica via è trovare un venditore on-line.

Inviato: 05/11/09 20:16
da Marcvsrvs
ah, dimenticavo: ma il corpo illuminante che hai è da incasso, nel senso che la tipologia di lampada è quella e basta, oppure consente di attaccare un altro tipo di lampada?

considera che di lampade con attacco GU10 ce ne sono decine di tipi con migliaia di versioni differenti.

Re: help lampada ar111

Inviato: 09/11/09 22:36
da slighting
daffy ha scritto: - trasformazione con inserimento di trasformatore : cosa significa inserire il trasformatore ? e' una cosa facile da fare ? vantaggi / svantaggi
non devi fare altro che installare alla 220 v. un trasformatore da 100w-12v. che serve appunto ad abbassare la tensione da 220 a 12 volt.
Poichè le lampade ar111 nascono come lampadine a 12 volt, le successive derivazioni sono state le evoluzioni delle caratteristiche fisiche della stessa, e non elettriche. Ciò per dire che le "fluorescenti da 18w" costituiscono appunto una evoluzione della ar111 12v
L'uso di quelle a 12 volt prevede un attacco denominato appunto a "faston", tipo quelli che si usano per motivi automobilistici.
Va quindi "prelevata" la tensione del 12 v. dall'uscita del trasformatore e portata ai contatti della ar111 tramite cavi di sezione adeguata, con i fastom crimpati (si montano a pinzatura )
La seconda soluzione è quella di utilizzare ar111 che lavorino direttamente con la tensione a 220 volt.
L'attacco al portalampada di questo tipo di lampadina è però di tipo gu10 e come indicato dall'interlocutore TLB le potenze disponibili sono da 75 e 100w, contro la più variegata scelta di quelle a 12v che sono prodotte da 35, 45, 50, 65 75 100w e dotate di svariati "coni luminosi".
Hanno il vantaggio di non dover lavorare con un trasformatore, ma la loro reperibilità rappresenta un fattore di difficoltà ulteriore al loro uso.
In fine, nel settore del professionale/commerciale esistono le ar111 a scarica (alogenuri metallici), che coinvolge però un settore che in questo caso non ci interessa.
Le ultime evoluzioni riguardano invece quelle a led, dal costo non proprio commerciale in rapporto al loro costo, e le fluorescenti prodotte appunto dalla TLB, Megaman e non ricordo quale altre aziende.
Hanno il solo neo che la loro distribuzione non sia proprio capillare al di fuori dei grossi centri urbani.

Spero di non avervi annoiato troppo :oops: :oops: :oops: