La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Faretti fluorescenti - stima potenza

#1
Ciao a tutti, vorrei installare 4 di questi faretti con lampade fluorescenti (26W) in un salotto 4,5 x 5,5 metri.
Purtroppo chi mi vende ciò, non è in grado di farmi un calcolo illuminotecnico anche approssimato, così ho scaricato Dialux ed imparato un po' ad usarlo.

Il mio problema è però che non so a quanti Lux devo arrivare per avere una buona visione. 100, 200, 500 Lux?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Ciao

#2
Per un soggiorno si va arriva fino a 150 lux (lux=lumen/mq).
In genere è meglio avere una luce diffusa ottenuta con sospensioni/plafoniere o applique non eccessivamente intensa ed individuare delle lampade complementari che possano essere accese all'occorrenza (ad esempio lampade da tavolo o da terra per leggere...). In alternativa si possono prevedere applique con diverse accensioni.... In questo modo non sarà sempre necessario accendere tutte le luci ma solo quelle opportune.

#3
Ok, allora tengo 150 come parametro, grazie.
mikiglass ha scritto:In genere è meglio avere una luce diffusa ottenuta con sospensioni/plafoniere o applique
Pensavo che con 4 faretti fluorescenti con vetro satinato (quindi molto meno direzionali di un faretto alogeno) di ottenere questo effetto diffusivo...
Che ne dici?

#4
Personalmente sono poco incline ai faretti, viste tutte le belle lampade in commercio, ma è una opinione personale.
Sicuramente il satinato diffonde meglio, tuttavia si tratta sempre di sorgenti totalmente dirette mentre io pensavo ad una illuminazione anche indiretta.