Pagina 1 di 1

lampadine a LED

Inviato: 22/12/09 10:51
da barbara69
salve vorrei conoscere meglio le lampadine a LED sapete darmi informazioni utili (non troppo tecniche ma comprensibile anche per la "casalinga di voghera"?
si possono sostituire le lampadine a incadescza classiche con lampadine a LED comè la resa? cosa biosgna sapere per capire che tipo di luce fanno?
grazie

Risposte per i Led

Inviato: 22/12/09 11:00
da Dott_Zivago
Ti faccio presente che potrai visionare tutte le informazioni che vorrai sui LED nel nostro portale di comunicazione. Se lo desideri ti invieremo i link in PM.

SAluti
DoC.

Inviato: 22/12/09 11:03
da barbara69
si ti ringrazio tantissimo se mi mandi i link in mp
mi faciliti la ricerca
grazie :oops:

Inviato: 22/12/09 11:58
da barbara69
non sono autorizzata a leggere e spedire mp!

Inviato: 22/12/09 15:21
da Italo B
barbara69 ha scritto:non sono autorizzata a leggere e spedire mp!
Ti mancano 4 post!

Inviato: 22/12/09 19:16
da sandra3302
hai già scelto i led di tuo interesse e su quale lampada li monteresti :)

Re: lampadine a LED

Inviato: 22/12/09 21:10
da CAFElabstudio
Ciao,
sostanzialmente quello che cerchi sono delle lampadine con attacco tradizionale per sostituirle alle lampadine ad incandescenza o a risparmio energetico?
La resa è buona, i consumi sono inferiori, ma ci sono altri elementi *critici*, prima di tutto il colore della luce:
le lampadine ad incandescenza fanno una luce molto calda (gialla) che è indicata per le applicazioni domestiche, perchè c'è una diretta relazione fra l'intensità della luce e il colore.
Inoltre la resa dei colori delle incandescenti è molto alta

Con i Led da profani si rischia di prendere fregature :)
spesso e volentieri ti vengono proposti apparecchi a luce fredda (troverai scritto Cool White, daylight o 6500Kelvin) perchè fanno più luce
mentre quello che ti serve è Warm white, 3000Kelvin oppure i Neutral White, 4000Kelvin che è un pò più fredda ma in stanze luminose, con grandi finestrature va bene

Seconda cosa da prestare attenzione è il tipo di led, ti consiglierei di scegliere power led, la lampada avrà pochi led con grosse lenti, evita i microled, la qualità della luce è inferiore

Poi scegli apparecchi che abbiano i led schermati dietro uno schermo diffusore, in questa maniera non ti abbagli quando li guardi e le ombre sono meno sfrangiate.... non mi viene in mente nient'altro... :)

Per come la vedo io, non c'è una vera convenienza a passare ai led per uso domestico, costano molto e non li tieni accesi abbastanza a lungo per ammortizzare la spesa e la perdita di qualità della luce

Ciao

Inviato: 23/12/09 13:29
da lighterica
Ciao!

Il LED a differenza delle lampadine incandescenti e fluorescenti (per intenderci a risparmio energetico) hanno una maggiore durata, consumano di meno e non scaldano. La durata limitata di lampadine incandescenti e fluorescenti (2.000 - 5.000 ore) è proprio il risultato dell'eccessivo calore prodotto dalla lampadina stessa. Il led scaldando di meno, molto meno, dura di più 30.000 ore. I produttori di led ne dichiarano addirittura 100.000 ore, ma in condizioni di umidità assente e determinate temperature.

Il LED non emette radiazioni, cosa che le lampadine tradizionali fanno. Non contiene sostanze pericolose: le lampadine a risparmio energetico contengono Mercurio, sostanza molto pericolosa per l'ambiente.

E' vero che i prezzi delle apparecchiature a LED sono alti, ma se si pensa al risparmio sulla bolletta e al nr. di lampadine cambiate, il costo di acquisto si ammortizza in poco tempo.

Ormai la tecnologia led permette al cliente finale di scegliere il colore, l'effetto visivo che più gli piace. Ovviamente più la luce sarà calda, meno sarà l'effetto illuminante, è per questo che molti propongono la luce fredda (bianca). Se preferisci una luce più calda e accogliente ma non troppo cupa puoi optare per il naturale o neutro; al contrario la luce calda (giallognola). Per la scelta della temperatura di colore si fa riferimento alla SCALA DELLA TEMPERATURA DI COLORE (che puoi trovare nel web, in genere corredata da tabella comparativa).

Per quanto riguarda la sostituzione di lampadine E27 (attacco a vite, Edison, tradizionale, si può chiamare in svariati modi), dovrai fare riferimento alla lampadina che stai già utilizzando: se ora hai una lampadina da 40W incandescente puoi sostituirla con una lampadina da 4 o 5 Watt a led che si aggirano intorno ai 300/400 lumens. I lumens indicano la quantità di luce emessa dall'apparecchio. In realtà bisognerebbe fare una misurazione dei Lux dal punto di installazione al pavimento, ma la cosa sarebbe un po' complicata. L'ideale è contattare i produttori/rivenditori di lampadine a led per visionare il prodotto acceso.

Spero di essere stata poco tecnica ma completa! ciao