Pagina 1 di 1

Lampada a parete in ingresso/sala

Inviato: 18/01/10 16:34
da TdTrado
Ciao a tutti,
sto avviando i lavori di ristrutturazione di casa, e mi sono già mosso anche per lo studio dell'illuminazione, grazie anche all'aiuto di un negoziante che è venuto a casa mia per darmi dei suggerimenti.

Il consiglio che vi chiedo riguarda l'ingresso/sala, una stanza di ca. mt 4x4 che ospiterà divano ad angolo e mobile TV - e poco altro, vorrei mantenere la casa piuttosto "vuota" ; mi è stato suggerito di posizionare 3 faretti a soffitto sopra la porta d'ingresso, una lampada da lettura dietro al divano, ed una lampada da parete come illuminazione principale.

Siccome questa lampada sarà subito in vista non appena entrati in casa, si pensava ad un oggetto di arredo, come - sempre idea del negoziante - la Piastra di Minital Lux, bellissima, da montare altezza quadro ( versione 35h x 80L, 2x150W )

http://www.minitallux.com/img/prodotti/ ... stra2.html

Il mio dubbio è: fa abbastanza luce? nel senso che essendo completamente schermata frontalmente illumina soltanto radente al muro...

Esistono altre soluzioni del genere ( evitando il solito bianco satinato-acciaio ) che possano ben illuminare 16mq, che non abbaglino?

Attendo consigli!
TdT

Inviato: 18/01/10 20:06
da TdTrado
...qui un rendering di come dovrebbe venire la stanza...

http://www.flickr.com/photos/23089398@N03/4285623596/

la parete su cui mettere l'applique è quella a destra della finestra, sopra la penisola del divano.

Attendo impaziente le vs idee!

TdT

Inviato: 21/01/10 12:42
da TdTrado
Un piccolo up...
nessuno ha idea se una lampada con schermatura frontale completa come la Piastra sia idonea come luce principale, montata a parete?

TdT

Inviato: 21/01/10 14:26
da mikiglass
TdTrado ha scritto:Un piccolo up...
nessuno ha idea se una lampada con schermatura frontale completa come la Piastra sia idonea come luce principale, montata a parete?

TdT
Probabilmente nessuno l'ha vista dal vivo....non puoi chiedere di vederla installata in qualche showroom.
personalmente dubito un po' della luce emessa da una lampada tutta schermata, anche perchè il rendimento di una 300W sarà praticamente simile ad una 100W utilizzata come illuminazione diretta con inutile spreco di elettricità. Io sceglierei piuttosto una luce indiretta ma orientata a soffitto come la MESMERI di Artemide, o una up&down come YVES di fontanaArte o NUVOLA di Oceano Oltreluce.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine