Pagina 1 di 1

Faretto a led 6 watt con cree led attacco GU 5.3

Inviato: 28/01/10 12:14
da danoldo
Qualcuno ha provato o comunque mi sa dire qualcosa circa questo faretto?

Immagine


le specifiche dicono che è equivalente ad un 40 watt alogeno, l'ho trovato online a 29,90, poi bisogna aggiungere un driver che può pilotare due faretti e costa 24 eruo. Se le caratteristiche fossero reali saremmo già a buon punto.

The first LED spot in the world with quality certificate awarded by TUV- Germany. High power LEDs from CREE , ultra durable power supply and carefully selected passive components meet German engineering and offer you a high performance LED Spot with 5 years warranty* and a fair price.

No false promises! We guarantee: 5 years or 20.000 hours continuous operation, no malfunctions, no visible loss of light. The product design is especially made to maximize the lifetime of the CREE LED: 40.000 hours.

* As bright as a 40W halogen spot
* TUV-Germany , quality certification
* High power LED: CREE MC-E
* Ultra performance cooling system
* Made in Germany
* Available in GU5.3 (MR16, low voltage halogen standard)
* Very good optics
* Stylish aluminium caseEco-friendly.
* No harmful materials like mercury or lead

Specifiche:

Product category High Power Spots
Producer Lumitronix
Color White
Color temperature (typ) 6600 k
Color temperature (range) 4400-10000
Luminous Flux (typ) 360 lm
Luminous Flux (range) 340-380 lm
Luminous Efficacy 67 lm/W
Viewing angle 60 deg
Socket MR16(GU5.3)(GU5.3)
Forward Voltage (recom.) 12 V
Forward Voltage (range) 6.0-15.0 Min-max V
Power consumption 6 W
LED lens Type Waterclear
LED Chip Producer Cree
Operating temperature -15...+40 °C
Store Temperature -25...+70 ºC
IP protection indoor
Warranty 60 months
Weight 73 g

Inviato: 28/01/10 12:30
da kawa
be CREE è sinonimo di qualità ed efficienza per quanto concerne i LED di potenza. Ovviamente poi dipende il costruttore della lampada che selezione di LED ha utilizzato e soprattutto come ha gestito la dissipazione dei circa 6W.
A parte questo, una cosa che ti consiglio di vedere è la temperatura di colore e CRI. Se prendi un 6600 k tieni conto che sarà molto freddo e la resa cromatica non sarà eccezionale ( presumo <75 ). Per la maggior parte degli usi consiglio di sacrificare un po' di lumen in favore della QUALITA' della luce.
Una luce molto fredda con bassa resa cromatica tende a dere un effetto spettrale poco confortevole.

Inviato: 28/01/10 12:31
da Luce_LED
E' un faretto LED che abbatte drasticamente il consumo energetico.
Con 6 Watt (o 6,5 a seconda del modello) ottiene la stessa luce che otterresti con una normale lampada 40w, anzi meglio perchè la luce è molto più pura.
Il risparmio energetico è pari a circa l'80-85 % e la durata media si assesta sopra le 30.000 ore. (un bel pò di più rispetto ad un normale faretto a incandescenza....).
Poi ovviamente non emette raggi UV, quindi è anche eco-compatibile....

Inviato: 28/01/10 12:45
da danoldo
Dello stesso tipo e allo stesso costo c'è anche il warm white con colore temperatura 3100 K, ma con solo 280 lumen ed efficienza 55 lm/W.

Cosa ne dite? Pensate che valga la pena spendere circa 50 euro a faretto più ovviamente la spesa per il faretto vero e prorpio che comunque non sarà mai meno di 30 euro per qualcosa di decente?

Oppure conviene aspettare un altro pò?

Inviato: 28/01/10 13:13
da lighterica
Ma producono anche la versione con luce naturale (neutra)? Si aggirerebbe intorno ai 4000 - 4500 K, l'effetto visivo è più piacevole rispetto a quelli a luce calda e luce fredda, è una via di mezzo.

Io ho installato nella versione GU10 6 faretti 3W 240 Lumen, lente con angolo 40° e sostituiscono benissimo faretti tradizionali da 40W. Prima avevo 6 faretti da 50W, consumo totale 300W...ora solo 18W. Bisogna solo farci l'abitudine, ma la resa cromatica è stupefacente.

Il prezzo mi sembra un po' altino. MR16 e GU10 costano all'incirca 17/18 € iva compresa. Il trasformatore (solo per MR16) al massimo € 25 sempre iva compresa.

CREE è comunque il miglior produttore AMERICANO di LED, il miglior produttore a livello mondiale rimane NICHIA. La vita dei LED si aggira intorno alle 30.000 ore, le case produttrici ne dichiarano 50.000 ma in condizioni perfette di temperatura e umidità...

Inoltre, la durata dei led dipende anche dal rapporto tra la loro potenza (W) e la superficie di dissipazione utilizzata. Se si guarda al risparmio energetico e alla durata più lunga possibile, allora rimango dell'idea che i led da 1W siano i migliori da questo punto di vista. Se invece vogliamo parlare di efficienza luminosa...beh, allora più un led è potente più fa luce, ma si andrebbe a perdere la convenienza insita nel prezzo del faretto ammortizzato su risparmio energetico e durata.

Inviato: 28/01/10 13:16
da Luce_LED
Molto dipende anche dal tipo di luce di cui necessiti.
E' corretto quel che diceva kawa, troppi lumen di portano una luce bianco freddo poco confortevole.
Se non hai bisogno di troppo luce, ad esempio un salotto, allora vai sul warm white.
Se invece è per, ad esempio officina o garage, allora dirigiti sul cool white.

http://www.besthomeledlighting.com/file ... WHITES.JPG

Inviato: 28/01/10 15:13
da danoldo
In realtà dovrei metterne 4 nell'ingresso e 4 nel bagno.

Mi orienterei su quelli warm white, soltanto che almeno i prezzi che ho trovato io penso siano ancora altini.

Mi sapete indirizzare su qualche negozio online per qualcosa con le stesse caratteristiche, ma con prezzo un pò più contenuto?

Inviato: 28/01/10 17:00
da Italo B
Mi sapete indirizzare su qualche negozio online per qualcosa con le stesse caratteristiche, ma con prezzo un pò più contenuto?
Difficile rispondere! Oggi un faretto che "illumini" con sufficiente potenza (300-400 Lm) e che abbia un indice di qualità di colore certificato (CRI=85 almeno) si può trovare nei Nichia, ma il prezzo va dai 40 ai 50euro.
Mi interesso di queste tecnologie da un paio d'anni ma penso che solo entro quest'anno si comincerà a vedere qualche faretto con qualità di luce ed efficienza per cui valga la pena considerarne l'acquisto.
Sono appena stati realizzati led con chip composito a colore compensato (non RGB) che non differiscono in efficienza tra luce fredda e calda e in entrambi i casi con valori superiori a 100Lm/W per cui si possono ottenere 500Lm con 5W (alogena da 50W).
I led dei faretti attuali sono spremuti al massimo per contenere i costi limitando il numero di dispositivi e impiegandoli al limite delle prestazioni con conseguente massimo effetto Joule (calore), minima efficienza e durata.
La massima efficienza e durata si ottiene ad esempio usando led da 3W a metà potenza ma il metodo risulterebbe attualmente troppo costoso per il maggior numero di elementi inseriti in un faretto.
Un altro fattore in via di miglioramento è la tolleranza nel colore dell'emissione luminosa per cui, se per es. scegliamo oggi una temperatura di colore di 3500°K, ci può capitare un lotto a 2700° oppure a 4500°.
Scegliendo la tonalità di luce naturale sperando di vedere un colore simile ai tubi fluorescenti a 4000°K, potremmo avere sgradevoli sorprese.
Ad essere sincero, per tutte le ragioni esposte, non me la sento ancora di aggiornare l'illuminazione nella mia abitazione e nemmeno di consigliarla, almeno fino alla fine dell'anno, quando inizieranno ad essere impiegate le nuove tecnologie appena realizzate.
Comunque non scoraggiatevi, tra cinque anni ne troveremo anche dal tabaccaio per pochi euro! :D

Inviato: 28/01/10 17:40
da Sherko
lighterica ha scritto:Io ho installato nella versione GU10 6 faretti 3W 240 Lumen, lente con angolo 40° e sostituiscono benissimo faretti tradizionali da 40W. Prima avevo 6 faretti da 50W, consumo totale 300W...ora solo 18W. Bisogna solo farci l'abitudine, ma la resa cromatica è stupefacente.
Potresti postare una foto dell'ambiente?

Sherko.

Inviato: 28/01/10 18:46
da kawa
ci può capitare un lotto a 2700° oppure a 4500°
be, questo è vero in parte, le aziende piu' serie per quanto concerne la produzione di apparecchi d'illuminazione hanno "BIN" abbastanza ristetti e selezionati. Ovviamente piu' la selezione è ristretta, maggiore è il costo del chip. Ci sono anche selezioni che possono variare di poche centinaia di K, teniamo conto che l'occhio umano medio, se non erro, non percepisce variazioni di colore inferiori ai 150-200 K.
Per quanto riguarda i veri leader di mercato del mondo LED non è così semplice dare una risposta, per farlo occorre splittare il "mercato" in sottocategorie e lì si puo' iniziare a discuterne. [/quote]

Inviato: 28/01/10 18:50
da lighterica
Certamente, questa sera scatto un paio di foto e te le posto! :D

Inviato: 28/01/10 19:13
da lighterica
Aggiungo una cosuccia interessante, ho fatto un paio di ricerche: il faretto della CREE non ti permette di utilizzare alimentatori esistenti a 12Vac, ma devi usare un driver per LED a corrente costante (come anche tu hai scritto).

La corrente dipende dal tipo di led (350mA, 700mA ecc...)

Alcuni MR16 in commercio hanno già il driver all'interno e sono utilizzabili a 12Vac o Vdc (automobili, camper, barche) - questo attesta che si tratta di un prodotto migliore rispetto alla nuova trovata CREE.

Ritorno con le foto... :D

Inviato: 28/01/10 19:52
da Italo B
kawa ha scritto:
ci può capitare un lotto a 2700° oppure a 4500°
be, questo è vero in parte, le aziende piu' serie per quanto concerne la produzione di apparecchi d'illuminazione hanno "BIN" abbastanza ristetti e selezionati.
Sono pienamente d'accordo: esistono le selezioni ed hanno un costo, ma restando nell'ambiente economico (ora il più ricercato visti i costi) posso dirlo per averlo personalmente sperimentato.
Quello che intendevo è che ora si è trovato il modo, a livello di produzione, per delimitare le coordinate cromatiche su un'area dello spazio colore molto più ristretta. Questo porta sicuramente a minori scarti se non all'assenza di selezione, quindi minori costi del prodotto sul mercato oltre ad una maggiore omogeneità delle specifiche.
http://www.led-professional.com/product ... tency.html
Immagine
Recenti società orientali (Taiwan e Cina) stanno investendo ingenti capitali nella produzione di optoelettronica e non mi stupirei se questa zona del pianeta divenisse leader nel settore, già più della metà dei prodotti led in Europa è di questa provenienza.